I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Se mi faccio il rollbar?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???
(27-04-2015 18:09)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???
Barca che vai, rollbar che trovi.....
Io lo feci con tubo inox da 25mm, i raccordi si trovano di tutti i tipi (90°, a tre vie, a quattro vie, inclinati a 60°, inclinati a 45°, ecc.)
PRIMA feci un mock-up in tubo rigido da elettricista e con i raccordi definitivi.
Il vero segreto, IMHO, è di trovar il modo di far passare i cavi DENTRO ai tubi ed al pulpito.
(27-04-2015 18:26)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 18:09)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???
Barca che vai, rollbar che trovi.....
Io lo feci con tubo inox da 25mm, i raccordi si trovano di tutti i tipi (90°, a tre vie, a quattro vie, inclinati a 60°, inclinati a 45°, ecc.)
PRIMA feci un mock-up in tubo rigido da elettricista e con i raccordi definitivi.
Il vero segreto, IMHO, è di trovar il modo di far passare i cavi DENTRO ai tubi ed al pulpito.

...dopo i Santi che ho tirato giù per lo specchio di poppa con l'acciaio preferisco l'alluminio.
Smiley26 Smiley26 Smiley26
mandami per favore una foto del tuo rollbar, così mi faccio un'idea
100 100 100
(27-04-2015 18:29)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 18:26)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 18:09)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???
Barca che vai, rollbar che trovi.....
Io lo feci con tubo inox da 25mm, i raccordi si trovano di tutti i tipi (90°, a tre vie, a quattro vie, inclinati a 60°, inclinati a 45°, ecc.)
PRIMA feci un mock-up in tubo rigido da elettricista e con i raccordi definitivi.
Il vero segreto, IMHO, è di trovar il modo di far passare i cavi DENTRO ai tubi ed al pulpito.

...dopo i Santi che ho tirato giù per lo specchio di poppa con l'acciaio preferisco l'alluminio.
Smiley26 Smiley26 Smiley26
mandami per favore una foto del tuo rollbar, così mi faccio un'idea
100 100 100

C'è posta per te....Smiley4
(27-04-2015 19:23)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 18:29)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 18:26)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 18:09)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???
Barca che vai, rollbar che trovi.....
Io lo feci con tubo inox da 25mm, i raccordi si trovano di tutti i tipi (90°, a tre vie, a quattro vie, inclinati a 60°, inclinati a 45°, ecc.)
PRIMA feci un mock-up in tubo rigido da elettricista e con i raccordi definitivi.
Il vero segreto, IMHO, è di trovar il modo di far passare i cavi DENTRO ai tubi ed al pulpito.

...dopo i Santi che ho tirato giù per lo specchio di poppa con l'acciaio preferisco l'alluminio.
Smiley26 Smiley26 Smiley26
mandami per favore una foto del tuo rollbar, così mi faccio un'idea
100 100 100

C'è posta per te....Smiley4

grasssssssieeeeeeee
100 100 100
beh ti mando una foto del mio roll anche se puo essere lontano dai tuoi progetti. Io mi sono ispirato alle barche francesi perché non amo i tralicci ,le pergole i gazebo ,ma le struttura portanti. ( de gustibus )
ocio se usi tubo di alluminio di 25x1,5,reticolalo bene senno' t'arriva sul cranio il pannello solare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Beddu...Mimita, il tuo è iperprofessionale!!!

100 100 100

c'è da dire che i pannelli pesano poco, c'è da dire che le sollecitazioni più gravose non sono quelle dei pannelli.....insomma c'è da dire
22 22 22
ragazzi....
comincio ad essere geloso del dandi 53

l'altro giorno ho chiesto aiuto per un roll-barr ma nessuno mi ha c...to

ma cos'ha il Dandi più di me ? 81

offro birra, patatine, giro in barca....
Umegu manderesti anche a me foto e caratteristiche del tuo roll bar??

Grazie
(27-04-2015 21:16)infinity Ha scritto: [ -> ]Umegu manderesti anche a me foto e caratteristiche del tuo roll bar??

Grazie

Allora ragzzi, io ho attaccato due bracci all'arco del bimini (avevo postato le foto in qualche altra discussione sul tema, non le trovo più), ma se volete un lavoro prof, ho i disegni quotati per il roll Beneteau per 393/423.
(27-04-2015 21:03)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]ragazzi....
comincio ad essere geloso del dandi 53

l'altro giorno ho chiesto aiuto per un roll-barr ma nessuno mi ha c...to

ma cos'ha il Dandi più di me ? 81

offro birra, patatine, giro in barca....

Sai cos'è? Sanno che se mi girano i cabasisi allagò mezza Italia....
Smiley34Smiley34
(27-04-2015 21:43)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 21:16)infinity Ha scritto: [ -> ]Umegu manderesti anche a me foto e caratteristiche del tuo roll bar??

Grazie

Allora ragzzi, io ho attaccato due bracci all'arco del bimini (avevo postato le foto in qualche altra discussione sul tema, non le trovo più), ma se volete un lavoro prof, ho i disegni quotati per il roll Beneteau per 393/423.

è proprio quello che cerco....idee schizzi, qualche misura

se riesci a postare meglio per tutti, altrimenti ti chiedo la cortesia di inviarmi anche a me quanto hai realizzato

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Smiley32
(27-04-2015 21:03)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]ragazzi....
comincio ad essere geloso del dandi 53

l'altro giorno ho chiesto aiuto per un roll-barr ma nessuno mi ha c...to

ma cos'ha il Dandi più di me ? 81

offro birra, patatine, giro in barca....

Ma non credo proprio . Io avevo già postato per qualcuno addirittura uno schizzo del mio rollbar ,ma mi sono reso conto che non incontra le soluzioni che cecano quelli che hanno già il bimini etc. E allora nn insisto ,tutto li ,anzi credo di dare più aiuti in tecnica che in...banchina ,dove faccio solo,chiacchiere 898989
ti prego Dandi, se mai ti venisse qualche ispirazione, astieniti da mandare schizzi....
allego link rollbar umeghu http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96190
(28-04-2015 00:45)mimita Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 21:03)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]ragazzi....
comincio ad essere geloso del dandi 53

l'altro giorno ho chiesto aiuto per un roll-barr ma nessuno mi ha c...to

ma cos'ha il Dandi più di me ? 81

offro birra, patatine, giro in barca....

Ma non credo proprio . Io avevo già postato per qualcuno addirittura uno schizzo del mio rollbar ,ma mi sono reso conto che non incontra le soluzioni che cecano quelli che hanno già il bimini etc. E allora nn insisto ,tutto li ,anzi credo di dare più aiuti in tecnica che in...banchina ,dove faccio solo,chiacchiere 898989

se non ti piacciono birre e patatine puoi dirlo, ti faccio trovare ostriche & champagne Smiley4
ogni idea, soluzione è ben voluta, purtroppo io ho la fantasia di un pesce rosso 39

ps: boh....io i post vecchi adv non riesco a visualizzarli, ma qui in barca la connessione è una schifezza
Caro burrasca ,in barca la connessione sarà pure una schifezza ,ma qui ...sulla terraferma ,la schifezza e' tutto il resto 898989
Comunque sinceramente ,a volte non voglio essere invasivo,ci siamo in tanti ed esprimere un parere basta per alcuni per sentirsi prevaricati.
Io ho una vecchia barca in alluminio( ior costruito nella mia ex officina ) ma molto efficiente ,per cui l'intreccio di tubi in inox sarebbe stato obsoleto, e allora ho mutuato dalle barche francesi una struttura in alluminio,leggera ma la cui articolazione mi permette oltre ai pannelli orientabili( vedi foto) di reggere il paranco per alaggio fuoribordo , passerella ,tenere aperto,il cagnaro etc. E se avessi una poppa decente ( verticale ) potrebbe benissimo,alare anche il tender. Certo .bisogna avere saldatrice x alluminio e troncatrice,ma è facile farsene uno su misura. Ovvio che costruirselo con tubi da 25 e i relativi raccordi esistenti e' un po più alla portata .
Ma il roll più incredibilmente bello e geniale l'ho visto su un Dufour 42'5 piedi australiano ,in tubi di acciaio inox di 35 -40 ,sezionabile e componibile . Spero di poterlo fotografare in Grecia ( e' vicino a me in darsena ) secondo me studiato dal nipote di Einstein89. Quello dell'Oyster 55 a confronto sembrava un trespolo per pappagalli !Smiley4Smiley4
(27-04-2015 19:48)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]Beddu...Mimita, il tuo è iperprofessionale!!!

100 100 100

c'è da dire che i pannelli pesano poco, c'è da dire che le sollecitazioni più gravose non sono quelle dei pannelli.....insomma c'è da dire
22 22 22

Amico mio, il pannello peserà pur poco, ma anche uno spi non è che pesi molto!
Pensa alla superficie dei pannelli esposti a raffiche di 50 kn e vedrai come... pesano Wink
Quando ci si becca?
P.S. Pensavo che con Roll Bar intendessi un BAR basculante in dinette Big Grin Big Grin
(28-04-2015 13:02)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 19:48)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]Beddu...Mimita, il tuo è iperprofessionale!!!

100 100 100

c'è da dire che i pannelli pesano poco, c'è da dire che le sollecitazioni più gravose non sono quelle dei pannelli.....insomma c'è da dire
22 22 22

Amico mio, il pannello peserà pur poco, ma anche uno spi non è che pesi molto!
Pensa alla superficie dei pannelli esposti a raffiche di 50 kn e vedrai come... pesano Wink
Quando ci si becca?
P.S. Pensavo che con Roll Bar intendessi un BAR basculante in dinette Big Grin Big Grin

Potremmo fare una birretta...oppure che ne dici se lanciamo una pizza a Milano??
Verissimo Edolo !! Purtroppo Dandy il tubo in alluminio commerciale 25 x1,5 e' un po una ..merdina, per questo quando si costruisce in alluminio si usa tubo di sezione maggiore. Certo se uno trovasse tubo in anticorrodal ,magari 2 mm di spessore la musica cambia !
(28-04-2015 13:23)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]
(28-04-2015 13:02)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 19:48)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]Beddu...Mimita, il tuo è iperprofessionale!!!

100 100 100

c'è da dire che i pannelli pesano poco, c'è da dire che le sollecitazioni più gravose non sono quelle dei pannelli.....insomma c'è da dire
22 22 22

Amico mio, il pannello peserà pur poco, ma anche uno spi non è che pesi molto!
Pensa alla superficie dei pannelli esposti a raffiche di 50 kn e vedrai come... pesano Wink
Quando ci si becca?
P.S. Pensavo che con Roll Bar intendessi un BAR basculante in dinette Big Grin Big Grin

Potremmo fare una birretta...oppure che ne dici se lanciamo una pizza a Milano??

E lanciamola una bella pizza Big Grin Wink
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento