I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sikaflex 291i - ma siamo sicuri che tenga?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao, vi scrivo con molta preoccupazione.
Ho utilizzato una confezione da 300 ml di Sikaflex 291i per sigillare un passascafo e creare un colletto isolante tra bulbo e carena.
Dopo 4 gg. oggi vado per mettere un altro po' di prodotto sul colletto e mi accorgo che non tiene. Insisto col dito e mi rimane in mano tutto il colletto finora applicato. Ne resta pochissimo attaccato al bulbo.

A voi e' mai capitato?
Il passascafo mi sembra solido, ma non mi convince.
Un vs. parere mi aiuterebbe a verificare.
Provo ad allegare un paio di foto del colletto staccato.
Sul punto da cui si è staccato ho rilevato una certa umidità/untuosità, eppure ho siliconato su asciutto, dopo aver scartavetrato i punti di attacco con carta 180 (sul bulbo) e 120 (sulla resina epoxy passata sulla carena).
Aggiungo che la scadenza del sika è dicembre 2015 e l'ho acquistato a marzo.
Attendo Vs. consigli / pareri.
Grazie
Tommy
Ciao, il prodotto è ottimo, ora la sigla nello specifico non so o forse dovevi usare un primer, io ho usato il sika un anno fa per incollare il nuovo teak, ancoraggio perfetto, o forse nel tuo caso per fare quel colletto devi usare resina con microsfere, diverso invece quando devi fissare il bulbo allo scafo, è lì che bisogna usare molto sika e rifinire il cordolo.
Un po' OT: Fabrizio 61 che tipo di Sika hai utilizzato per il teak? Io devo rifare il pozzetto ma sono molto indeciso sul tipo di collante da usare
Anch'io ho avuto dei dubbi vedendo i miei passascafi fissati nel 2012 con sika 292 e sto pensando di passare ad un Ms Polimero di nota ditta italiana (Zu....ni), che mi ha garantito che il prodotto è adatto a lavorare in immersione.
Sika noooooo53
Vedete gli interventi dell'anno scorso cercando Sikaflex.
Ho incollato un paio di coperture in teak in pozzetto e dopo due mesi esatti (cronometro alla mano) ho dipinto di nero una serie di costumi/pantaloncini/magliette.
In molti AdV pensavamo ad una class action contro Sika.
Per dover poi rimuovere tutto26 e mettere quel prodotto italiano. Dopo un anno...nessun problemaThumbsupsmileyanim
(30-04-2015 22:41)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho avuto dei dubbi vedendo i miei passascafi fissati nel 2012 con sika 292 e sto pensando di passare ad un Ms Polimero di nota ditta italiana (Zu....ni), che mi ha garantito che il prodotto è adatto a lavorare in immersione.

Lo uso anche io, è un ottimo prodotto.Smiley53
BV!
(30-04-2015 23:14)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sika noooooo53
Vedete gli interventi dell'anno scorso cercando Sikaflex.
Ho incollato un paio di coperture in teak in pozzetto e dopo due mesi esatti (cronometro alla mano) ho dipinto di nero una serie di costumi/pantaloncini/magliette.
In molti AdV pensavamo ad una class action contro Sika.
Per dover poi rimuovere tutto26 e mettere quel prodotto italiano. Dopo un anno...nessun problemaThumbsupsmileyanim

Perdonatemi, ma state facendo confusione.
Sikaflex è una marca, per gli usi che dite voi fa almeno quattro prodotti specifici che, se scambiati, danno i problemi che dite.

Sikaflex 298: specifico per incollare doghe in teak. NON per comenti (giunture) tra doga e doga, in quanto a lungo andare, se esposto al sole (UV) rilascia nero sui vestiti.

Sikaflex 290 DC: specifico per comenti, NON rilascia nero anche a distanza di molti anni. E' leggermente meno tenace, infatti è fortemente consigliabile usare il suo primer (primer 290 dc)

Sikaflex 291 (bianco o nero): sigillante generico (costa la metà...). Diciamo che può essere usato al posto del comune silicone, ottenendo un effetto molto più duraturo, ma nulla di più. Non adatto per plexiglass

Sikaflex 295 UV: specifico per plexiglass, o comunque qualsiasi tipo di vetro acrilico o policarbonato.

Parlo per esperienza, e non per interesse.
Per quanto riguarda il 292, invece, dovrebbe essere adatto allo scopo (giunzione passascafi/coperta) in quanto consigliato per (cito) "applicazioni nautiche ad alto stress dinamico", ma non ne ho esperienza.
(01-05-2015 11:59)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]
(30-04-2015 23:14)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sika noooooo53
Vedete gli interventi dell'anno scorso cercando Sikaflex.
Ho incollato un paio di coperture in teak in pozzetto e dopo due mesi esatti (cronometro alla mano) ho dipinto di nero una serie di costumi/pantaloncini/magliette.
In molti AdV pensavamo ad una class action contro Sika.
Per dover poi rimuovere tutto26 e mettere quel prodotto italiano. Dopo un anno...nessun problemaThumbsupsmileyanim

Perdonatemi, ma state facendo confusione.
Sikaflex è una marca, per gli usi che dite voi fa almeno quattro prodotti specifici che, se scambiati, danno i problemi che dite.

Sikaflex 298: specifico per incollare doghe in teak. NON per comenti (giunture) tra doga e doga, in quanto a lungo andare, se esposto al sole (UV) rilascia nero sui vestiti.

Sikaflex 290 DC: specifico per comenti, NON rilascia nero anche a distanza di molti anni. E' leggermente meno tenace, infatti è fortemente consigliabile usare il suo primer (primer 290 dc)

Sikaflex 291 (bianco o nero): sigillante generico (costa la metà...). Diciamo che può essere usato al posto del comune silicone, ottenendo un effetto molto più duraturo, ma nulla di più. Non adatto per plexiglass

Sikaflex 295 UV: specifico per plexiglass, o comunque qualsiasi tipo di vetro acrilico o policarbonato.

Parlo per esperienza, e non per interesse.

Ecco appunto, Sika per comenti. È quello che ha tradito esattamente dopo 60 giorni.
Un grosso e titolato cantiere, che ho consultato, mi ha riferito di analogo problema verificatosi di recente su mega yacht con comenti grigi di Sika.
Evidentemente hanno prodotto delle partite con formula errata e non è colpa del primer perchè sotto il Sika non molla (ne so qualcosa per toglierlo), si squaglia in superficie.
Lo stesso cantiere mi ha indirizzato verso il prodotto italiano, al momento molto più affidabile.
Trovi lunghe discussioni in proposito sul forum.
Il sika è un ottimo prodotto, ma non per il colletto, per il quale devi usare il 5200 della 3M
A livello industriale ,usavo prodotti della Gelson americana e in particolare il Gelflex.
Altro pianeta ...certo costicchiava ma gli americani ci incollavano i pezzi delle auto !!
Perché, il Sika per comenti (290dc) c'è anche grigio?
L'ho visto solo nero e bianco, mai grigio.
Anche a me non risulta... cmq la storia della partita sbagliata è possibile...
io vedo che attaccato al pezzo staccato c'e' un sacco di roba di altro colore.
non si puo capire tutto da una foto.. ma la sensazione che a cedere sia stata la superficie sotto m'e' venuta.
il 295 me lo ricordo molto bene, ci ho incollato il tappo che rende uniforme l' uscita del saidrive sul 31,7, diveri anni dopo per toglierlo e cambiare la guarnizione ci so voluti martello e scalpello.
(01-05-2015 13:41)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]Perché, il Sika per comenti (290dc) c'è anche grigio?
L'ho visto solo nero e bianco, mai grigio.

Non è che per caso è stato usato il Sikaflex 11FC?
Lo fanno nero, grigio e bianco ed è usato in edilizia.
Non ha alcuna protezione anti UV, poichè è indicato per i giunti di dilatazione e simili, che in genere non sono calpestabili e non ci si siede sopra... (ovviamente costa molto meno...)
(01-05-2015 14:29)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]
(01-05-2015 13:41)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]Perché, il Sika per comenti (290dc) c'è anche grigio?
L'ho visto solo nero e bianco, mai grigio.

Non è che per caso è stato usato il Sikaflex 11FC?
Lo fanno nero, grigio e bianco ed è usato in edilizia.
Non ha alcuna protezione anti UV, poichè è indicato per i giunti di dilatazione e simili, che in genere non sono calpestabili e non ci si siede sopra... (ovviamente costa molto meno...)

No, era stato usato un Sika grigio per comenti, appena trovo la fonte vi dico chi lo ha applicato e su quali barche, erano oggetti da milioni di euro.
L'unico Sika per comenti è il 290 e non lo fanno grigio.
Se è stato usato un Sika grigio è stato usato il prodotto sbagliato, indipendentemente dal costo della imbarcazione.

Anzi, stando alle specifiche tecniche del Sika 290 il colore è solo nero, non c'è nemmeno bianco.
!!!
Non il 5200 per i passascafi per carita'. Anzi, non il 5200 punto.

Il 4200 magari...
Perché non il 5200 in generale?
Il 5200 e' un prodotto eccellente. Pero' e' molto, molto difficile (fin poco tempo fa, proprio di fatto impossibile) staccarlo.

Per capirci: se attacchi un passascafo col 5200 e ti viene in mente di toglierlo, se si molla e' perche' si strappa il gel dalla vetroresina.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento