I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione trampolino cat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come acuni di voi sapranno sono un nuovo armatore di un cat Mattia Esse prima serie e nel frattempo che aspetto di utilizzarlo questa estate per la prima stagione mi chiedo come comportarmi rispetto al rimessaggio invernale, che sarà per forza di cose sulla spiaggia non avendo a disposizione un garage o uno spazio coperto.

Mi pare di capire che la parte più esposta all'usura delle intemperie possa essere il telo del trampolino: ma secondo voi ha senso smontarlo ogni anno a fine stagione o lo sbattimento non vale la pena?

Grazie
Io lo smonto anche se sopra ho il telo che copre tutto il cat, peró sono un precisino...tu hai il telo?
No, per il momento no.... appunto vorrei capire se usare il telo (che dovrei eventualmente ricavare in qualche modo perchè 3-400 euro per comprarne uno non ce li spendo) oppure smontare direttamente il trampolino e amen (ma quanto è rognoso smontare/montare un trampolino? Non l'ho mai fatto...)
quando avrai sentito cosa costa nuovo vedrai che lo smonti volentieri Wink
Io di trampolini ne costruisco parecchi, quello per l'Esse 1 serie puoi calcolare 480-500 €, una copertura per la zona tra le traverse sui 150. E' una spesa modesta che ti salva per tanti anni il trampolino.
Ti consiglio di portarlo ad un velaio e fagli ripassare tutte le cuciture,
(07-05-2015 11:59)ITA101 Ha scritto: [ -> ]Io di trampolini ne costruisco parecchi, quello per l'Esse 1 serie puoi calcolare 480-500 €, una copertura per la zona tra le traverse sui 150. E' una spesa modesta che ti salva per tanti anni il trampolino.
Ti consiglio di portarlo ad un velaio e fagli ripassare tutte le cuciture,
Più o meno ogni quanto tempo è meglio far ripassare le cuciture?
dipende da quanta luce prende e da quanto stai in barca, 2-3 anni nella media.
ma tu non hai un Tiger? gli hobie hanno un trampolino termosaldato e non soffrono di questi problemi
(07-05-2015 11:59)ITA101 Ha scritto: [ -> ]Io di trampolini ne costruisco parecchi, quello per l'Esse 1 serie puoi calcolare 480-500 €, una copertura per la zona tra le traverse sui 150. E' una spesa modesta che ti salva per tanti anni il trampolino.
Ti consiglio di portarlo ad un velaio e fagli ripassare tutte le cuciture,

Ma per la copertura della sola zona delle traverse a chi posso rivolgermi? Gli unici teli di copertura che ho trovato online sono quelli che comprendono anche gli scafi (costano troppo e per quanto mi riguarda non ne vale la pena). Tu eventualmente potresti farmene uno?
Se vuoi coprire il trampolino vendono in ferramenta un tipo di telo occhiellato in politilene verde o blu costo 0,50 al mq di varie misure (3x2; 3x3; 3x4Wink dura una stagione e per il costo esiguo ogni anno lo cambi
Io il telo me lo son costruito utilizzando ritagli (piuttosto grandi) di teloni da camion, è un pò pesante, saranno 25 kg ma una persona lo sposta agevolmente. Per assemblarlo ho usato il phon da carrozziere.
Lo uso da 7 o 8 anni e non ha ancora nessun problema, l'originale, che ancora conservo ha diversi strappi e tagli e ha la stessa età.

Non tutto è saldato Emanuele, le cinghie per esempio sono cucite.
VOLOAVELA: certamente, scrivimi su ultimatesails@gmail.com
URL di riferimento