I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifiche a Comet 701
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Ho da poco acquistato un vecchio comet 701 (del 1982) che attualmente sto ristrutturando e personalizzando. Ora, visto che ho due figli non proprio con il piede marino, anche se abitiamo a Piombino, vorrei rendere la barca più abitabile e comoda possibile, quindi avrei pensato ad alcune soluzioni, come montare il lazy jack e togliere il carrello del trasto della randa e sostituirlo con un punto fisso previo irrobustire la struttura. QUALCHE CONSIGLIO??!!
Grazie a tutti.SadsmileySadsmileySadsmileySmiley32
Benissimo i lazy jack, ma lascia stare il carrello della randa.
Sicuramente perderei in bolina, dovrei anche rinforzare il vang, ma alla fine sarebbe così disastroso fare questa modificaSmiley57Smiley57?
(07-05-2015 21:46)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Benissimo i lazy jack, ma lascia stare il carrello della randa.
Confermo. Non hai detto l'età dei figli, se sono molto piccoli ci vorrà meno di una stagione per farli diventare tutt'uno con la barca... se hanno raggiunto l'adolescenza senza prendere la passione -capita!- c'è poco da
fare22
L'unica miglioria che mi viene, se già non c'è, è l'aggiunta di uno spoiler, che ti allunga la linea di galleggiamento e offre una comodità per il bagno, lo sbarco ecc. Ne ho visti diversi, con buoni risultati.
BV
Bimini, rollafiocco e doccetta ci sono?
Io ho un comet 801, con entrambe le "modifiche" da te proposte...il lazy jack è una comodità a cui non rinuncerei più, ma sul carrello non saprei...Io sono un novellino, e la barca l'ho trovata con il punto fisso in centro al pozzetto: penso che il trasto sia scomodo, ma non credere che non lo sia anche il punto fisso (mi sono rovinato i piedi nelle prime uscite)...in fin dei conti abbiamo delle barche non propriamente enormi, e gli spazi in cui muoversi sono quelli che sono.
Non ho presente se il 701 ha il trasto a metà pozzetto (come originariamente aveva la mia) o davanti all'apertura della cabina (come il comet 800 o 850), ma quest'ultima soluzione credo sia la più comoda tra le tre...ovviamente parlo da totale ignorante in materia di tecnica, e quindi solamente con una certa attenzione alla comodità Smile
...personalmente, se avessi la capacità di realizzare la modifica in autonomia, credo che metterei il trasto come sul comet 800.
Ciao, Io ho un 703 con plancetta strutturale (comodissima per il bagno)
Per il trasto capisco che li in mezzo dia fastidio ma la modifica la dovrai far fare a qualcuno che sa il fatto suo, dovrai modificare anche i paglioli di vtr....bisogna pensarci bene se ne vale la pena
Randa alla tedesca, con bozzelli ai lati della tuga, rimandi alla trozza e al piede d'albero e rinvii in pozzetto (due scotte).
E' l'unica possibilità di togliere il trasto.
Il trasto si può spostare sulla tuga, appena dopo la massima apertura del tambucio, sempre rinvii in pozzetto (1scotta e due scottine).
Il trasto o un punto fisso in pozzetto, ai fini delle passeggiate su e giù, fanno poca differenza.
Le modifiche vanno fatte con cognizione di causa, non sono proprio lavoretti da "primo pelo"; e mettendo gli scarichi degli sforzi dove si conviene per non strappare tutto quando la randa tira davvero.
Vedrai con il tempo che sarai costretto a rimontare il carello della randa.
Ormai il dado (o danno) è tratto. Tra ieri e oggi ho fatto il lavoro ed ho eliminato il trasto. In origine c'era un golfare in coperta unito al trasto con un piccolo tornichetto, la struttura in quel punto misura circa un cm. ed il golfare stesso era fissato tra due piatti inox (uno sopra coperta e l'altro sotto nel vano motore)delle spessore di due mm.. Il lavoro che ho effettuato è stato quello di irrobustire la struttura stessa fino a portarla a 1,3 - 1,4 cm con una resinatura, quindi posizionare una tavoletta di circa 5 mm resinata in modo da fare corpo con il resto della struttura e raccordare le estremità, il tutto con 10 10 e microfibre minerali, infine sostituire il piatto con un angolare di tre mm.. Staremo a vedere....
Tra l'altro ho visto foto di comet 701 senza il trasto
http://www.boten.nl/salesarchief/comet-701_187804.html
Il trasto ce l'hai ancora? il mio e senza e stavo quasi pensando di metterlo.
Mi dispiace ma sei arrivato secondo, regalato ad un compagno di circolo.
URL di riferimento