I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompe rumorose
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Facendo la manutenzione alle pompe presenti nell'impianto idraulico ho notato che sia l'autoclave che le pompe di risucchio delle doccie sono a membrana (Jabsco) e fanno un rumore terribile quando azionate.

Le mie reminescenze di quando costruivo gli acquari, mi suggeriscono che ne esistono anche di diverso tipo (a girante, etc..) e mi domando come mai vengano usate queste così fastidiose (tra l'altro non costano neanche poco ).

Avete esperienze di altro tipo ?
Ci sono almeno due motivi per usare quelle a membrana: soprattutto per quanto riguarda l'aspirazione della doccia.
Innanzi tutto accettano di buon grado acque sporche e corpi solidi, al contrario di quelle a girante (immaginati i capelli del gentil sesso avvinghiati intorno alla girante... 37 ), ma questo problema lo potresti aggirare con un buon prefiltro.
In particolare, però, le pompe a membrana possono funzionare a vuoto senza danneggiarsi, mentre le palette della girante si usurano presto, se aspiri a vuoto.
Immagina le volte che finisci l'acqua della doccia, o che insisti a vuoto per tirarla su tutta...
Per quanto riguarda quella dell'autoclave il problema è minore, ma devi stare attento quando finisci l'acqua di un serbatoio (lo so che tu ci stai attento... ma in genere mentre tu vai a fare la spesa gli altri fanno la doccia... 22 )

Per renderle il meno rumorose possibile, comunque, devi:
- spostare la pompa a membrana contro una parte dello scafo che vibri il meno possibile (in genere sono montate nel posto meno adatto, ma più comodo...)
- NON, ripeto NON stringere a fondo le viti di fissaggio (quelle dentro ai gommini).
Se stringi troppo premi talmente a fondo i gommini che tutta la vibrazione si trasferisce alla paratia di supporto e alla barca, facendo incrementare il rumore.
I gommini, invece, se non troppo pressati, hanno esattamente la funzione di smorzare le vibrazioni, con ottimi risultati acustici.

Ciao
I filtri li ho su tutte e sono abbastanza efficaci quindi potrei provare a montare una a girante e vedere che effetto fa.
Per l'autoclave vorrei mettere su un circuito sche switcha serbatoio automaticamente, ma ora non è la priorità.
Per le viti, si, avevo notato anch'io però se non le stringi le vibrazioni le allentano....forse un pò di silicone nella sede le terrebbe ferme senza incollare troppo il tutto?
Trova una via di mezzo, o allarga il diametro delle viti. Non si dovrebbero svitare... almeno non tanto spesso.
Se proprio non tengono, e hai accesso dalla parte opposta, se non è a vista, fai passare bullone e dado autobloccante. A quel punto trovi il giusto serraggio mentre la pompa è in funzione e non la muovi più.
Però non ti dannare l'anima: sei in barca, un po' di rumore le pompe lo faranno sempre...
La mia mini pompa (abbastanza rumorosa) l'ho avvitata su due tubi di gomma, smorzano ancora un po' il rumore. In più verifica i tubi collegati alla pompa a volte toccano paratie o altro che vibrando aumentano il rumore di tutto il sistema.
Fan i prodotti apposta ragazzi... sia i gommini che eventualmente il frenafiletti... Smile
URL di riferimento