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Versione completa: volvo 2030 trafilo coppa olio
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ho un leggero trafilaggio di olio dalla coppa.
ho visto che c'è una guarnizione in gomma che fa tenuta,ma la posizione è proibitiva.
qualcuno è riuscito a sostituirla senza sbarcare il motore?
per ora sono poche gocce.ho messo un pò di quella pasta rossa per alte temperature per vedere se tampona.
può succedere che ceda in maniera preoccupante ?
ogni consiglio è bene accetto.
È strano che ceda quella guarnizione, forse in passato hanno smontato la coppa e l'hanno rimontata male.
Comunque non scalda tanto, non serve la pasta rossa per gli scarichi, la coppa ha la temperatura dell'olio, quindi riesci a tenerci la mano sopra quando è a regime.

Per cambiarla la cosa migliore è sbarcare il motore perché devi pulire benissimo le parti a contatto con la guarnizione e riavvitare il tutto secondo la procedura prevista dalla Volvo e, soprattutto, rispettando le coppie di serraggio dei vari bulloni.
Già che ci sei pulisci la coppa dai residui del vecchio olio.
(18-05-2015 11:03)Franzdima Ha scritto: [ -> ]È strano che ceda quella guarnizione, forse in passato hanno smontato la coppa e l'hanno rimontata male.
Comunque non scalda tanto, non serve la pasta rossa per gli scarichi, la coppa ha la temperatura dell'olio, quindi riesci a tenerci la mano sopra quando è a regime.

Per cambiarla la cosa migliore è sbarcare il motore perché devi pulire benissimo le parti a contatto con la guarnizione e riavvitare il tutto secondo la procedura prevista dalla Volvo e, soprattutto, rispettando le coppie di serraggio dei vari bulloni.
Già che ci sei pulisci la coppa dai residui del vecchio olio.

si ma sbarcare il motore solo per questo mi sembra un pò oneroso.....
posso tenerlo sotto controllo o rischio che ad agosto mi pianta in mezzo al tirreno?
Se il trafilaggio è minimo puoi sempre tenerlo sotto controllo verificando la quantità d'olio con la relativa astina e rabboccando alla bisogna. Dopo molti anni di onorato servizio qualche trafilaggio ci sta (se è minimo)
Scusa ma quella è la sede dell'astina dell'olio,se è lei che trasuda cosa centra la coppa? cambia l'oring e sei a posto,se vedo bene...
Ovvio che poi scendendo si trascina e sporca la coppa...ma da quello che vedo è l'astina,ed è/può essere il banale or che in 5 minuti si sostituisce...
BV
(18-05-2015 19:13)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Scusa ma quella è la sede dell'astina dell'olio,se è lei che trasuda cosa centra la coppa? cambia l'oring e sei a posto,se vedo bene...
Ovvio che poi scendendo si trascina e sporca la coppa...ma da quello che vedo è l'astina,ed è/può essere il banale or che in 5 minuti si sostituisce...
BV

magari,ma non è li , il trasudo viene dalla scanalatura tra la parte superiore ed inferiore della coppa,anche se per ora non è copioso.
si vede discretamente nella foto.quella colata di olio è dovuta al cambio del filtro.
Forse l'avevi pulita prima o ci vedo poco io...ma non mi pare di vedere perdere come dici.
Comunque,controlla i bulloni e lascia stare,quando lo sbarcherai per motivi più gravi...ci penserai.
Quella riga nell'asta dell'olio non mi pare roba fresca...controlla bene,per me è olio che si trascina da li o per quello sversato durante il cambio del filtro,lo hanno cambiato di recente e poi hai trovato la "trasudazione"?


BV
Per ora portati un po' d'olio dietro e rabboccalo alla bisogna.
Ma quanto ne perde?
Mi è successo sia con il 2030 che con il 2040.
Entrambe le volte risolto serrando tutte (tutte! Anche quelle dietro...) le viti a brugola che uniscono le due parti.
Probabilmente, con il tempo, la guarnizione ha qualche cambiamento, a causa della temperatura.
Mi è successo in entrambi i casi a 5 anni circa di vita del motore.
Una volta risolto sono andato avanti per altri 5 anni con il 2030, poi ho cambiato barca. Con il 2040 mi è successo 2 anni fa e per ora nessuna perdita.
(19-05-2015 08:48)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]Mi è successo sia con il 2030 che con il 2040.
Entrambe le volte risolto serrando tutte (tutte! Anche quelle dietro...) le viti a brugola che uniscono le due parti.
Probabilmente, con il tempo, la guarnizione ha qualche cambiamento, a causa della temperatura.
Mi è successo in entrambi i casi a 5 anni circa di vita del motore.
Una volta risolto sono andato avanti per altri 5 anni con il 2030, poi ho cambiato barca. Con il 2040 mi è successo 2 anni fa e per ora nessuna perdita.

per ora ho messo un filo di mastice rosso ad alta temperatura, e pare non trafili più,poi proverò con il serraggio dei bulloni.....ma quanti ce ne sono?io ne ho visti due dal lato dell'astina dell'olio.....
I bulloni che tengono la coppa olio sono tutto intorno al bordo della coppa,se c'è un piccolo trafilamento stringi un poco i bulloni senza esagerare, il filo di mastice messo all'esterno non serve a niente.
(19-05-2015 16:52)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 08:48)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]Mi è successo sia con il 2030 che con il 2040.
Entrambe le volte risolto serrando tutte (tutte! Anche quelle dietro...) le viti a brugola che uniscono le due parti.
Probabilmente, con il tempo, la guarnizione ha qualche cambiamento, a causa della temperatura.
Mi è successo in entrambi i casi a 5 anni circa di vita del motore.
Una volta risolto sono andato avanti per altri 5 anni con il 2030, poi ho cambiato barca. Con il 2040 mi è successo 2 anni fa e per ora nessuna perdita.

per ora ho messo un filo di mastice rosso ad alta temperatura, e pare non trafili più,poi proverò con il serraggio dei bulloni.....ma quanti ce ne sono?io ne ho visti due dal lato dell'astina dell'olio.....

Immagina la coppa come una bacinella avvitata sotto al motore, cosa non troppo diversa dalla realtà.
I bulloni sono tutti lungo il bordo, stringi con delicatezza, non devi deformare nulla.
Lascia perde il bullone dell'astina e il dado di scolo che è sotto al motore che non c'entrano nulla, stringi appena quello sul bordo.
Se non si stringono non forzare, vuol dire che la guarnizione è andata e rischi solo di deformare la coppa.
(19-05-2015 22:04)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 16:52)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 08:48)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]Mi è successo sia con il 2030 che con il 2040.
Entrambe le volte risolto serrando tutte (tutte! Anche quelle dietro...) le viti a brugola che uniscono le due parti.
Probabilmente, con il tempo, la guarnizione ha qualche cambiamento, a causa della temperatura.
Mi è successo in entrambi i casi a 5 anni circa di vita del motore.
Una volta risolto sono andato avanti per altri 5 anni con il 2030, poi ho cambiato barca. Con il 2040 mi è successo 2 anni fa e per ora nessuna perdita.

per ora ho messo un filo di mastice rosso ad alta temperatura, e pare non trafili più,poi proverò con il serraggio dei bulloni.....ma quanti ce ne sono?io ne ho visti due dal lato dell'astina dell'olio....

Immagina la coppa come una bacinella avvitata sotto al motore, cosa non troppo diversa dalla realtà.
I bulloni sono tutti lungo il bordo, stringi con delicatezza, non devi deformare nulla.
Lascia perde il bullone dell'astina e il dado di scolo che è sotto al motore che non c'entrano nulla, stringi appena quello sul bordo.
Se non si stringono non forzare, vuol dire che la guarnizione è andata e rischi solo di deformare la coppa.

grazie,provo a serrare i bulloni.....vediamo cosa succede.
(20-05-2015 10:29)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 22:04)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 16:52)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 08:48)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]Mi è successo sia con il 2030 che con il 2040.
Entrambe le volte risolto serrando tutte (tutte! Anche quelle dietro...) le viti a brugola che uniscono le due parti.
Probabilmente, con il tempo, la guarnizione ha qualche cambiamento, a causa della temperatura.
Mi è successo in entrambi i casi a 5 anni circa di vita del motore.
Una volta risolto sono andato avanti per altri 5 anni con il 2030, poi ho cambiato barca. Con il 2040 mi è successo 2 anni fa e per ora nessuna perdita.

per ora ho messo un filo di mastice rosso ad alta temperatura, e pare non trafili più,poi proverò con il serraggio dei bulloni.....ma quanti ce ne sono?io ne ho visti due dal lato dell'astina dell'olio....

Immagina la coppa come una bacinella avvitata sotto al motore, cosa non troppo diversa dalla realtà.
I bulloni sono tutti lungo il bordo, stringi con delicatezza, non devi deformare nulla.
Lascia perde il bullone dell'astina e il dado di scolo che è sotto al motore che non c'entrano nulla, stringi appena quello sul bordo.
Se non si stringono non forzare, vuol dire che la guarnizione è andata e rischi solo di deformare la coppa.

grazie,provo a serrare i bulloni.....vediamo cosa succede.

serrati i bulloni,il trafilo continua.
ho messo il mastice nero da meccanico lungo il bordino della coppa e per ora non trafila più.
vediamo quanto tiene.
(25-06-2015 11:44)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(20-05-2015 10:29)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 22:04)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 16:52)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 08:48)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]Mi è successo sia con il 2030 che con il 2040.
Entrambe le volte risolto serrando tutte (tutte! Anche quelle dietro...) le viti a brugola che uniscono le due parti.
Probabilmente, con il tempo, la guarnizione ha qualche cambiamento, a causa della temperatura.
Mi è successo in entrambi i casi a 5 anni circa di vita del motore.
Una volta risolto sono andato avanti per altri 5 anni con il 2030, poi ho cambiato barca. Con il 2040 mi è successo 2 anni fa e per ora nessuna perdita.

per ora ho messo un filo di mastice rosso ad alta temperatura, e pare non trafili più,poi proverò con il serraggio dei bulloni.....ma quanti ce ne sono?io ne ho visti due dal lato dell'astina dell'olio....

Immagina la coppa come una bacinella avvitata sotto al motore, cosa non troppo diversa dalla realtà.
I bulloni sono tutti lungo il bordo, stringi con delicatezza, non devi deformare nulla.
Lascia perde il bullone dell'astina e il dado di scolo che è sotto al motore che non c'entrano nulla, stringi appena quello sul bordo.
Se non si stringono non forzare, vuol dire che la guarnizione è andata e rischi solo di deformare la coppa.

grazie,provo a serrare i bulloni.....vediamo cosa succede.

serrati i bulloni,il trafilo continua.
ho messo il mastice nero da meccanico lungo il bordino della coppa e per ora non trafila più.
vediamo quanto tiene.

Devi cambiare la guarnizione della coppa.
Lavoro un po' noioso perché devi sollevare il motore, poi l'intervento di per sé è molto veloce, ne puoi approfittare pure per pulire la coppa dai rimasugli d'olio vecchio.
Non ti ostinare a stringere i bulloni, se deformi la coppa poi la devi cambiare.
Le coppe in teoria vanno serrate con la sequenza e con la coppia data dal costruttore per ciascun bullone.
(25-06-2015 11:50)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(25-06-2015 11:44)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(20-05-2015 10:29)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 22:04)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2015 16:52)nanni666 Ha scritto: [ -> ]per ora ho messo un filo di mastice rosso ad alta temperatura, e pare non trafili più,poi proverò con il serraggio dei bulloni.....ma quanti ce ne sono?io ne ho visti due dal lato dell'astina dell'olio....

Immagina la coppa come una bacinella avvitata sotto al motore, cosa non troppo diversa dalla realtà.
I bulloni sono tutti lungo il bordo, stringi con delicatezza, non devi deformare nulla.
Lascia perde il bullone dell'astina e il dado di scolo che è sotto al motore che non c'entrano nulla, stringi appena quello sul bordo.
Se non si stringono non forzare, vuol dire che la guarnizione è andata e rischi solo di deformare la coppa.

grazie,provo a serrare i bulloni.....vediamo cosa succede.

serrati i bulloni,il trafilo continua.
ho messo il mastice nero da meccanico lungo il bordino della coppa e per ora non trafila più.
vediamo quanto tiene.

Devi cambiare la guarnizione della coppa.
Lavoro un po' noioso perché devi sollevare il motore, poi l'intervento di per sé è molto veloce, ne puoi approfittare pure per pulire la coppa dai rimasugli d'olio vecchio.
Non ti ostinare a stringere i bulloni, se deformi la coppa poi la devi cambiare.
Le coppe in teoria vanno serrate con la sequenza e con la coppia data dal costruttore per ciascun bullone.

no,infatti ho stretto un pò i bulloni perchè lenti,poi mi sono fermato lì.
certo che alzare il motore....chissà quanto si prende un meccanico....
Il problema é ripulire i residui della vecchia guarnizione temo, visto che anche alzando il motore lo spazio sarà comunque angusto.
Sei certo che trafili di lì? A volte su MD2030 e MD2040 il trafilaggio é invece
1) tenuta paraolio dietro alla puleggia della cinghia
2) molto tipico é la perdita di un O-ring sull asse del braccino che aziona gli iniettori (il bracio del gas per intenderci). Il colpevole é l'O-ring #8 che puoi vedere a questo esploso
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2424.aspx


Il risultato é ché l'olio scende e bada ben si raccoglie e distribuisce proprio nel gradino della coppa dando l'impressione che la perdita sia localizzata lì
Certo, prima di smontare la coppa devi essere sicuro che la perdita provenga da lì.
Pulisci bene il motore con uno sgrassante e vedi se dopo un po' lo trovi unto.

Per cambiare la guarnizione devi pulire benissimo sia il bordo della coppa, sia il bordo del basamento del motore, altrimenti è tutto inutile.
È indispensabile trovare un meccanico onesto.
(18-05-2015 08:41)nanni666 Ha scritto: [ -> ]ho un leggero trafilaggio di olio dalla coppa.
ho visto che c'è una guarnizione in gomma che fa tenuta,ma la posizione è proibitiva.
qualcuno è riuscito a sostituirla senza sbarcare il motore?
per ora sono poche gocce.ho messo un pò di quella pasta rossa per alte temperature per vedere se tampona.
può succedere che ceda in maniera preoccupante ?
ogni consiglio è bene accetto.

Per prima cosa non ti devi preoccupare perchè se l'olio che esce e poco e la quantità non aumenta non è grave. Avevo lo stesso problema ed era un'inconvenienza che sporcava di continuo la sentina. Nel mio caso ho provato come potevo a stringere le viti che tengono la coppa, ma non è servito a niente perchè l'olio usciva da un foro grande filettato e non utilizzato appena sopra il bordo della coppa. Una delle viti si infilava in quel foro, e l'olio riusciva a passare probabilmente perchè in quel punto la guranizione era più sottile. Così ho trovato un tappo filettato di quelli usati per la coppa dell'olio che si avvitava a misura, ho aggiunto silicone e avvitato. Finito di perdere.

Se stringi le viti attento perchè il metallo è molto morbido e richiede una coppia NM molto bassa.

Morale, le coppe e guarnizioni dei volvo penta sono disegnate molto male e tendono a perdere un po'
(26-06-2015 09:05)scud Ha scritto: [ -> ]Il problema é ripulire i residui della vecchia guarnizione temo, visto che anche alzando il motore lo spazio sarà comunque angusto.
Sei certo che trafili di lì? A volte su MD2030 e MD2040 il trafilaggio é invece
1) tenuta paraolio dietro alla puleggia della cinghia
2) molto tipico é la perdita di un O-ring sull asse del braccino che aziona gli iniettori (il bracio del gas per intenderci). Il colpevole é l'O-ring #8 che puoi vedere a questo esploso
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2424.aspx


Il risultato é ché l'olio scende e bada ben si raccoglie e distribuisce proprio nel gradino della coppa dando l'impressione che la perdita sia localizzata lì
non ci sono colature dall'alto,quindi credo sia proprio da lì.
comunque grazie delle info.
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