I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nmea 0813 e seatalk su Raymarine A77
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un Geonav RO 4800 ais che vorrei interfacciare con un A77.

Purtroppo solo ad A77 acquistato, mi sono accorto che l'unico ingresso della seria A è su standard setatalkNG (altrimenti avrei acquistato un serie C per un centinaio di euro in più).

Cercando in rete, ho capito che per collegare un'uscita NMEA 0183 (quella del AIS) al A77 mi serve un actisense NGW-1-STNG, mentre non posso usare un convertitore tipo il E70196
VHF NMEA0183 to STNG () perché non converte i messaggi AIS.

Dopo aver comprato il NGW-1, dal manuale ho capito che deve essere obbligatoriamente collegato ad una rete seatalkNG, quindi ad un connettore a 5 vie tipo T70134 http://www.raymarine.it/view/?id=5080 (ho capito bene? c'è qualcuno che è riuscito invece a collegare l'actisense direttamente al display?).

Visto che avrei anche tre strumenti S40 su seatalk oltre all'autopilota ST2000, avevo pensato di utilizzare come connettore a 5 vie il E2215 http://www.raymarine.it/view/?id=1597, però da quello che ho capito, non lo posso usare così com'è perché dei tre ingressi, uno è riservato a seatalk, l'altro al display e l'ultimo ad alimentare la backbone. Quindi non rimane un connettore libero per l'actisense. Dovrei quindi estendere la backbone con un cavo backbone ed un connettore a tre vie (http://www.raymarine.it/view/?id=5536).

Tutto giusto? T70134 senza seatalk oppure E2215 più cavo backbone e connettore tre vie con seatalk? Ed entrambi mi consentono di vedere AIS sul A77?

Certo che Raymarine e i suoi standard proprietari con connettori venduti a peso d'oro ti fanno proprio rimpiangere la concorrenza.
Anch'io stesso vhf e a67 d. Mi ha risolto il tecnico raymarine con l'actisense. Pero di piu non so dirti
Inizio a rispondermi da solo:

il E2215 non è alimentato, quindi va preso insieme (e non in alternativa) al T70134

visto che parliamo di 200€ di soli connettori, cerchero su internet se è possibile cablare tutto su nmea 2000 invece che su standard proprietario seatalk ng

X alessio: credo di aver preso la radio proprio da te..
Ora che ricordo hai ragione....
URL di riferimento