I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Non so leggere il tester!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Le mie competenze in merito all'uso del tester si limitano a controllare la continuità dei conduttori, più in là non so andare!
Ho messo in serie due ventoline da pc per farle girare meno e avrei voluto sapere quanta corrente continua in 12 V mi assorbono. Il tester, posto fra il + e il - dell'alimentazione, mi da il valore dell'immagine che non so interpretare,
Per cortesia qualcuno mi illumina?

Grazie 100000
Ciao!
una cosa che forse uò essere utile, indipendentemente dal caso in questione.
I puntali del tester sono fra + e - alimentazione???

http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm
(22-05-2015 12:45)Franc Ha scritto: [ -> ]Le mie competenze in merito all'uso del tester si limitano a controllare la continuità dei conduttori, più in là non so andare!
Ho messo in serie due ventoline da pc per farle girare meno e avrei voluto sapere quanta corrente continua in 12 V mi assorbono. Il tester, posto fra il + e il - dell'alimentazione, mi da il valore dell'immagine che non so interpretare,
Per cortesia qualcuno mi illumina?

Grazie 100000
Innanzitutto se le ventoline sono a 12 V vanno messe in parallelo e non in serie.

Per leggere l'amperaggio il tester deve diventare "passante" ossia le ventoline si alimentano tramite il tester, uno dei due puntali sul positivo e l'altro su uno dei due fili della ventolina, ovviamente il negativo attaccato all'altro filo della ventolina.

Il valore che leggi va moltiplicato per il voltaggio e ricavi i watt assorbiti
(22-05-2015 13:36)kermit Ha scritto: [ -> ]Il valore che leggi va moltiplicato per il voltaggio e ricavi i watt assorbiti

53 Scotte e cime non corde. Tensione non voltaggio Smiley34.

....era solo per il gusto di prendere in fallo Kermit Smile.



Per il resto inverti il collegamento dei due puntali, che ovviamente saranno in serie a ventoline e batteria. E diminuisci la scala.
(22-05-2015 13:57)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2015 13:36)kermit Ha scritto: [ -> ]Il valore che leggi va moltiplicato per il voltaggio e ricavi i watt assorbiti

53 Scotte e cime non corde. Tensione non voltaggio Smiley34.

....era solo per il gusto di prendere in fallo Kermit Smile.



Per il resto inverti il collegamento dei due puntali, che ovviamente saranno in serie a ventoline e batteria. E diminuisci la scala.
Voltaggio sta tensione come amperaggio sta a corrente.... 19
Chiaramente se si vuol spiegare ad un neofita come funziona un tester si usano anche termini semplici, ad ogni modo dire voltaggio non è completamente sbagliato 19
(22-05-2015 14:24)kermit Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2015 13:57)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2015 13:36)kermit Ha scritto: [ -> ]Il valore che leggi va moltiplicato per il voltaggio e ricavi i watt assorbiti

53 Scotte e cime non corde. Tensione non voltaggio Smiley34.

....era solo per il gusto di prendere in fallo Kermit Smile.



Per il resto inverti il collegamento dei due puntali, che ovviamente saranno in serie a ventoline e batteria. E diminuisci la scala.
Voltaggio sta a tensione come amperaggio sta a corrente.... 19
Chiaramente se si vuol spiegare ad un neofita come funziona un tester si usano anche termini semplici, ad ogni modo dire voltaggio non è completamente sbagliato 19
In inglese peraltro si dice proprio "voltage" e volendo usare il termine " tension " bisogna mettere il suffisso electric 19
@Franc: https://www.google.it/webhp?sourceid=chr...l%20tester
se sai usare google impari ad usare un sacco di cose Wink
BV
Ok, grazie degli spunti di studio interessanti che approfondirò con piacere, anzi ci ho già messo il "naso".
Comunque, per intanto, lo 0,09 che si legge sul display (a prescindere dal segno meno che probabilmente indica un errore di polarità), nella scala impostata di 20m (penso 20 milli ampere) corrispondono a 1,8 Ah ossia 21,6 W?

P.s.: la misurazione l'ho fatta come dice Kermit ovvero "tramite" il tester (o tester in serie). Inoltre le ventoline le ho collegate in serie solo per diminuire la tensione di alimentazione al fine di diminuire il loro numero di giri. Spero non si brucino! Smiley6
(22-05-2015 14:24)kermit Ha scritto: [ -> ]Voltaggio sta a tensione come amperaggio sta a corrente.... 19
Chiaramente se si vuol spiegare ad un neofita come funziona un tester si usano anche termini semplici, ad ogni modo dire voltaggio non è completamente sbagliato 19
In inglese peraltro si dice proprio "voltage" e volendo usare il termine " tension " bisogna mettere il suffisso electric 19

Hai perfettamente ragione.

Daniele
(22-05-2015 15:14)danielef Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2015 14:24)kermit Ha scritto: [ -> ]Voltaggio sta a tensione come amperaggio sta a corrente.... 19
Chiaramente se si vuol spiegare ad un neofita come funziona un tester si usano anche termini semplici, ad ogni modo dire voltaggio non è completamente sbagliato 19
In inglese peraltro si dice proprio "voltage" e volendo usare il termine " tension " bisogna mettere il suffisso electric 19

Hai perfettamente ragione.

Daniele

Ho usato il termine corda/cima apposta Wink

Comunque visto che in inglese si dice baggage, la prossima vola che volo imbarco il bagaggio anziche il bagaglio Smile

Per il resto ammetto una piccola ignoranza su quel tipo di display. Sempre usato tester che ti dicono se sono mA o A o uA, ma mai che ti obblighino a moltiplicare per 2 o per 20 ecc. ecc.
No, l'interpretazione non e' corretta e nemmeno l'impostazione del tester.
La misura di corrente viene eseguita con i puntali posti fra "hfe -||- mA" e "COM" per correnti fino a 250mA massimi impostando il "fondo scala" (la portata della lettura) mediante il selettore fra i valori 2m - 20m - 200m e si legge di conseguenza il valore direttamente in milliAmpere (cosi' come e', senza alcuna correzione o moltiplicazione), per correnti piu' alte di 250mA i puntali si inseriscono fra "10A" e "COM" e il selettore DEVE essere impostato su "10" (la lettura e' corretta solo su quella impostazione) e si legge il valore direttamente in Ampere (se l'impostazione del selettore nella foto fosse su 10 il valore letto sarebbe di 0,09A ossia 90mA).
La scala non c'entra, la devi impostare solo per il fondo e la risoluzione. Lo 0,09 che leggi sono 0,09 A. Quindi l'assorbimento sarebbe 0,09 x12 =1,1W.
Sai sicuro di aver messi giusti i collegamenti?
Prima di tutto se metti le ventoline in serie si alimenteranno a 6V anziché a 12V, ma questo lo sai già. Se funzionano come vuoi va bene anche così. A me pare un po' strano.
Il tester dovrebbe essere in linea con l'alimentazione. Quindi polo +, cavo tester +, tester, cavo tester -, ventolinea1+, ventolina1-, ventolina2+, ventolina2-, polo -.
per i tester digitali che ho avuto io (diversi, amo bruciarli) il valore in uscita e' reale, sia che misuri resistenze volt o ampere.. forse so stato fortunato.. dover farci le moltiplicazioni ...allora tanto varrebbe usare un tester analogico.

direi che non stai misurando una resistenza, ma una induttanza e pure complicata da due fattori sono due motori e quando li alimenti girano, cosi che ti trovi a misurare un induttanza che varia velocemente nel tempo e con in serie pure una resistenza di ingresso, quella del tester che peggiora la qualita della misura.

prima di scrivere edonistici e inutili trattati, perche le metti in serie? perche ti interessa conoscere la corrente che consumano?

voglio dire:
fanno troppo rumore o troppo vento o una da sola consuma troppo?

due in serie consumano meno di una in parallelo

fanno meno vento di una da sola, anche se in due, molto meno vento

consumano meno.. anche meno della meta di una da sola, il consumo nei motori elettrici dipende dalla coppia resitente, fanno poco vento e consumano per quello che fanno.

se ti vanno bene cosi.. sicuro che non si bruciano, magari appena sporche una smette del tutto di girare e l' altra girera un po piu forte.

un impianto fatto cosi ha un senso? no, direi che non lo ha.
ciao
Allora vi spiego il mio "progetto":

da un vecchio frigo portatile, che aveva più o meno lo stesso volume di quello della barca, ho recuperato la cella di peltier con i relativi dissipatori e vorrei porli nella ghiaccia della barca (uno dentro e l'altro fuori) per mantenere un pò di più le bottiglie ghiacciate che a loro volta mi mantengono fresche le altre che porto da casa già fresche. Questa potrebbe essere, secondo la mia teoria, la soluzione tampone in attesa di trovare un compressore raffreddato ad acqua che ci stia nell'angusto ed unico spazio che ho a disposizione. Non potendo riciclare i ventilatori originali del vecchio frighetto portatile ho pensato di utilizzare due ventoline da p.c..
Quella del lato caldo è più grossa di quella del lato freddo. Dette ventoline, se le alimento alla tensione nominale di 12 Vcc, fanno troppa aria e anche rumore. Da qui l'idea di collegarle in serie per diminuire sia l'aria che il rumore prodotto.
Il valore dell'assorbimento mi serve per avere un'idea di quanta corrente verrà assorbita dal complesso cella+ventoline considerando la scarsa efficienza di questo sistema di raffrescamento.

Grazie a tutti per le dritte.
Dunque se vuoi diminuire la portata d'aria jai fatto bene a mettere le ventole in serie. In pratica ora ogni ventola è alimentata a 6v e quindi gira meno. Per la misura devi gare esattamemte come ti ha detto iansolo facendo attenzione che il tester nelle misure in corrente è come un corto circuito per cui se l metti tra + e - mandi in corto il sistema. A te non è successo nella misura che hai fatto solo perché hai messo il selettore ed il puntale positivo nelle posizioni sbagliate, altrimenti avresti creato un corto circuito quindi attenzione: le correnti si misurano mettendo il tester in serie mentre le tensioni mettendolo in parallelo.
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti che ho seguito. Ho imparato molto!

B.V.
URL di riferimento