I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquisto GPS portatile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo dovrei acquistare un GPS portatile da avere sottomano su barche affittate qua e la.
Anche se ormai tutte hanno il chartplotter sulla timoneria e mi porto sempre dietro un ipad con navionics (ottimo in dinette ma scomodo fuori, sia per il discorso batteria che schizzi/voli improvvisi) mi piacerebbe comprarmi un gps portatile che meriti quindi niente Chengmung da 100 Euro a cui parte un pixel ogni virata.
Non mi serve per pescare, cercare la fossa delle Marianne o vedere la velocità del branco di sardine che mi sta passando sotto....in pratica deve solo darmi i classici posizione, ETA, velocità, WP e una bella mappa ben visibile. Non devo neanche interfacciarlo con gli strumenti di bordo.
Pensavo ad un qualcosa a colori e magari con uno schermo non proprio minuscolo (astenersi Garmin Extrex et similia); ho visto i Dragonfly raymarine oppure i Lowrance Elite.
Prezzo (magari con cartografia Mediterraneo inclusa) sui 500/600 ma se a 650 c'è la bomba del secolo ci posso pensare...
Grazie!

F.
Interessante, grazie, ma con le mappe siamo un po' alti come prezzo; in più dovrei aggiungerci la staffa per fissarlo alla timoneria....
Al momento sto valutando questo:

http://www.ebay.it/itm/like/201348759081...e&lpid=112

Che ne pensi/pensate?
Ciao, nel titolo hai messo "portatile"... Quello indicato da te è fisso.
È per quello che ho proposto il garmin, poi per le mappe ci sono sistemi per "pagarle poco"... ;-)
Io ho acquistato due anni fa, da usare al posto del GPS interno, il Lowrance Elite 7 e mi trovo benissimo, ma l'ho montato semifisso davanti alla ruota del timone. Mi pare che gli Elite abbiano questa caratteristica e non siano propriamente "manuali".
Grazie ad entrambi della risposta!
Sulle mappe mi posso arrangiare in effetti, me le faccio prestare da un amico.
Per quanto riguarda i modelli ho alcune perplessità sul garmin ma solo di montaggio (per quello ho valutato anche il lowrance): guardando il contenuto della scatola ci sono due staffe, una da auto e una "marine". Per un utilizzo in mare loro consigliano di usare la staffa in dotazione che garantisce la resistenza all'acqua/corrosione ecc ma quest'ultima, oltre ad essere fissabile solamente con viti ecc, non ha una presa 12V alla fine dei cavi in dotazione, bensì solo i fili scoperti perchè si suppone che uno si avviti il sistema alla barca e poi si porti via solo il gps.
nico dubbio che ho sul garmin sennò sarei quasi deciso...

Per l'elite 7, è un po' fuori dal mio budget Trix ma grazie per il suggerimento, vuol comuqnue dire che vanno bene.
Grazie,

M
Ciao, per la presa la risolvi velocemente saldando una presa da accendisigari e magari dotandoti di prolunga del filo, così a seconda della barca affittata, riesci ad arrivare ad una presa che solitamente è' vicina alla timoneria.

Quando mi si è guastato il mio Geonav (che uso come backup) avevo visto il dragonfly, a mio parere molto bello, ma con la cartografia arrivava ad una cifra un po' fuori dal mio (e tuo) budget.
Ciao
In effetti si infinity, anche se non mi fido troppo delle mie doti di saldatore.....e per qunato riguarda il sistema di montaggio,un paio di fascette da idraulico non saranno magnifiche ma faranno il loro sporco lavoro!!
URL di riferimento