I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NMEA to Wi-Fi serve veramente ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, sto rivedendo un pò la strumentazione elettronica (Raymarine C70 + i classici 3 strumenti tridata) e mi piacerebbe avere il sistema di navigazione in pozzetto (ora il C70 è sul tavolo da carteggio). Ho letto che, essendo il C70 privo di HW Wi-Fi, è necessario usare un multiplexer con connettività Wi-Fi per avere sul table la lettura di tutti i parametri e l'interfacciamento con l'app di Navionics.
Chiaramente, con questa configurazione, rimane esclusa la possibilità di comandare totalmente il sistema dal tablet che è riservata solo ai possessori delle nuove serie di strumenti che possono usare le app Raymarine su tablet ed avere il controllo totale.

Allora mi domando, ma serve veramente ? Tutto sommato avendo in pozzetto i tre strumenti ed il tablet con sopra navionics HD, ho lo stesso tipo di funzionalità e probabilmente il C70 diventa addirittura uno strumento di riserva. Certo i dati del tablet potranno differire leggermente da quelli provenienti dagli strumenti raymarine perchè si usano due ricevitori GPS diversi ma la differenza sarebbe comunque poca.

Mi piacerebbe discuterne con qualcuno che ha messo in funzione questo sistema con il multiplexer Wi-Fi per capire se ha una vera utilità o se è solo uno sfizio.
Ti posso dire che ho il nuovo multifunzione E7 + i tre strumenti, ma ho preferito lo stesso metterlo in pozzetto. il tablet è un gadget in più ma alla fine lo uso pochissimo.
Quindi mi stai consigliano di spostare il C70 in pozzetto ?
URL di riferimento