I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luce di fonda - assente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho comprato uno Show 34, una signora italiana del 79 che mi da tante soddisfazioni e che da poco è diventata belga.

Ieri sono salito in testa d'albero ed ho capito perchè la luce di fonda non funziona: NON C'E' !
E non c'è nemmeno un cavetto che porti corrente.
A onor del vero il dubbio mi era venuto perchè nel quadro non c'è nemmeno l'interruttore per avvenderla!

Luci di via, OK
Luce bianca a 225° (ho imparato che questo si chiama "fanale di testa d'albero" definizioni regola 21) OK

Ma il fanale visibile a 360° non c'è.
Ma è possibile che non ci sia ? E il RINA quando era ancora una signora italiana (prima che si mettesse con me) come lo passava ?

In verità in testa d'albero c'è una piastrina che potrebbe aver ospitato il fanale, ma non c'è il cavo.
Ok anche questo potrebbe esseresi sfilato e non rimesso, ma l'interruttore ?

Qualcuno ha qualche idea che gli deriva da esperienze dirette ?
Ma come facevi a provare se la luce funzionasse?91
Potresti provare un una luce di fonda wifi79
Scherzi a parte.
C'è poco da fare. Secondo me l'unica è tentare di arrivare con un messaggero dalla testa del profilo al buco del faro 225 e passare un filo bipolare.
Messaggero con piombo e recupero dal buco con pinzetta. Facile da dire...
Poi sostituire il bipolare (se è così, a meno che non sua già a tre poli) della 225 con un tripolare, e qui è facile. Poi naturalmente montare un interruttore per la luce di fonda che deve accendersi autonomamente.
Dato che ci sei, metti una fonda al LED, consuma molto molto meno di una luce vecchio tipo.
Come facevo ?
Semplice: interruttori tutti accesi e vediamo che succede ! Smiley32

Penso di fare come dici.
Ma non mi spiego come abbia passato il RINA nel 2009 e precedenti.

Avevo anche pensato di mettere a poppavia del fanale a 225° della trazione a motore, un faro da 135° che sommato al precedente ed accesso separatamente mi darebbe i 360 °
Come soluzione non è bella anche perchè a prua sull'albero c'è l'inferitura della randa ...
Proverò a bestemmiare un po' per vedere se passa qualcosa ...

AGGIUNTA: alla luce 225 arrivano già tre poli: uno del faro che illumina la coperta. E indovina ? C'era il LED ma anche questa non ha interruttore e non so come accenderla !

(25-05-2015 15:52)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma come facevi a provare se la luce funzionasse?91
Potresti provare un una luce di fonda wifi79
Scherzi a parte.
C'è poco da fare. Secondo me l'unica è tentare di arrivare con un messaggero dalla testa del profilo al buco del faro 225 e passare un filo bipolare.
Messaggero con piombo e recupero dal buco con pinzetta. Facile da dire...
Poi sostituire il bipolare (se è così, a meno che non sua già a tre poli) della 225 con un tripolare, e qui è facile. Poi naturalmente montare un interruttore per la luce di fonda che deve accendersi autonomamente.
Dato che ci sei, metti una fonda al LED, consuma molto molto meno di una luce vecchio tipo.
Soluzione "povera" ma semplice. Una luce anche a led, bianca ovviamente, da appendere in pozzetto da qualche parte durante la notte (ovviamente visibile per 360 gradi). Secondo me quando sei alla fonda in rada ti vedono meglio rispetto alla fonda in t.a.
Io ho il tricolor + fonda in t.a., oltre ovviamente alla luce navigazione motore a metà albero, al coronamento a poppa e al rosso/verde a prua, ma sto pensando a una luce fonda "volante" da tenere più bassa, forse sotto il boma durante la notte. I motoscafi/gommoni non guardano in alto, di notte, e se guardano in alto credono che le luci fonda delle barche a vela siano la costellazione di Orione o addirittura la Croce del Sud se hanno bevuto qualche birra di troppo!!
79
Pipinus, allora cavo a 4 poli fino al 225 e ti toccherà mettere due interruttori nuovi.
Se hai luci a led non servono grandi sezioni di cavo, la corrente che passa è molto poca.
Così ti funziona anche la luce coperta.
(25-05-2015 16:30)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Soluzione "povera" ma semplice. Una luce anche a led, bianca ovviamente, da appendere in pozzetto da qualche parte durante la notte (ovviamente visibile per 360 gradi). Secondo me quando sei alla fonda in rada ti vedono meglio rispetto alla fonda in t.a.
Io ho il tricolor + fonda in t.a., oltre ovviamente alla luce navigazione motore a metà albero, al coronamento a poppa e al rosso/verde a prua, ma sto pensando a una luce fonda "volante" da tenere più bassa, forse sotto il boma durante la notte. I motoscafi/gommoni non guardano in alto, di notte, e se guardano in alto credono che le luci fonda delle barche a vela siano la costellazione di Orione o addirittura la Croce del Sud se hanno bevuto qualche birra di troppo!!
79

Secondo la Colreg la luce di fonda deve vedersi per tutto l'arco dell'orizzonte (360 gradi)
Di solito si mette una luce a 360 accessoria per essere visti anche dal basso e da vicino ma è difficile sostituire dal punto di vista regolamentare la luce bianca in cima all'albero, dove non ha ostacoli e quindi corrisponde alle prescrizioni al Regolamento internazionale.
Fanalino a 360 gradi con cavo elettrico terminante con spina accendisigari. Quando sei alla fonda lo attacchi alla presa e lo appendi al boma. Comodo anche per illuminare il tavolo in pozzetto la sera quando mangi.
(25-05-2015 16:51)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Fanalino a 360 gradi con cavo elettrico terminante con spina accendisigari. Quando sei alla fonda lo attacchi alla presa e lo appendi al boma. Comodo anche per illuminare il tavolo in pozzetto la sera quando mangi.

Concordo, e ti semplifichi la vita
Lampada a petrolio appesa sotto il boma, va sempre, non consuma le batterie e ti illumina tutto, con 1 litro vai tutta la stagione.

Quando ho preso un fulmine è rimasta accesa mentre tutti gli apparecchi e strumenti elettrici erano da buttare.

898989
Ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Ripeto il mio pensiero.
Sono d'accordissimo che non sia male, anzi, mettere una luce bianca a livello boma/coperta per rendersi più visibili.
Ma se "qualcuno" vi viene dentro di notte, c'è qualche danno, interviene la forza pubblica, salta fuori che non c'era la luce di fonda a norma...non so come vada con l'imputazione del danno e, di conseguenza, con il risarcimento dei danni.
Tutto questo per non passare qualche metro di cavetto bipolare91???
sotto una certa lunghezza, (non chiedetemi quanti metri che non me lo ricordo) è consentito usare come luce di fonda la somma della luce di coronamento + la luce di via a motore, però devono essere alla stessa altezza. forse era questa la configurazione delle luci in origine sulla tua barca
Il "REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE" ( http://digilander.libero.it/marinai/utility/abbordi.htm ) prescrive:

--------
Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).
a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
Questa disposizione è obbligatoria per navi di lunghezza uguale o superiore a 100 metri. d) Una nave incagliata deve mostrare i fanali prescritti nei paragrafi a) o b) di questa Regola ed inoltre nel punto dove siano più facilmente visibili:
i) due fanali a luce rossa, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte;
ii) tre palloni disposti in linea verticale.
e) Una nave di lunghezza inferiore a 7 metri, quando è all'ancora, ma non in un canale ristretto o nelle sue vicinanze, ne in un passaggio od ancoraggio dove altre navi generalmente navigano, non è tenuta a mostrare i fanali o il segnale prescritti ai paragrafi a) e b) della presente Regola.
f) Una nave di lunghezza inferiore ai 12 metri, quando è incagliata, non è tenuta a mostrare i fanali o i segnali prescritti dai sottoparagrafi i) e ii) del paragrafo d) della presente Regola.
-----
Non servono ulteriori commenti, la regola si spiega da se'.
IanSolo avevo letto quella regola, ma non riesco a capire quanto sia letterale. secondo te non vale quanto detto da Gaspare ?

Una luce visibile sui 360° deve essere UNA e non la somma di più luci ?

(26-05-2015 23:12)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Il "REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE" ( http://digilander.libero.it/marinai/utility/abbordi.htm ) prescrive:

--------
Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).
a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
Questa disposizione è obbligatoria per navi di lunghezza uguale o superiore a 100 metri. d) Una nave incagliata deve mostrare i fanali prescritti nei paragrafi a) o b) di questa Regola ed inoltre nel punto dove siano più facilmente visibili:
i) due fanali a luce rossa, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte;
ii) tre palloni disposti in linea verticale.
e) Una nave di lunghezza inferiore a 7 metri, quando è all'ancora, ma non in un canale ristretto o nelle sue vicinanze, ne in un passaggio od ancoraggio dove altre navi generalmente navigano, non è tenuta a mostrare i fanali o il segnale prescritti ai paragrafi a) e b) della presente Regola.
f) Una nave di lunghezza inferiore ai 12 metri, quando è incagliata, non è tenuta a mostrare i fanali o i segnali prescritti dai sottoparagrafi i) e ii) del paragrafo d) della presente Regola.
-----
Non servono ulteriori commenti, la regola si spiega da se'.
Il fanale di fonda nel caso delle nostre barche (o qualcuno supera i 50m ?) deve essere uno solo, ubicato come indicato nel REGOLAMENTO:
..
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
..

e' ammesso comunque avere altre luci in aggiunta al principale:
..
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
..

Le luci (come prescritto in altra parte del REGOLAMENTI) possono indifferentemente essere elettriche o no purche' soddisfino alla regola di una buona visibilita':
..
11. Intensità dei fanali non elettrici
I fanali non elettrici devono per quanto possibile avere intensità minime in accordo con quelle specificate nella tabella riportata nella sezione 8 di questo Allegato.
..
Ho usato per molti anni un fanale a led ricaricabile (variante moderna della lampada a petrolio) appeso non sotto il boma ma allo strallo di prua. Soluzione tradizionalissima, citata ancora nel manuale dei Glenans del 1968
Nonostante la grande liberta' nelle soluzioni consentita dal REGOLAMENTO non dimenticherei questo articolo in esso contenuto:

..
13. Approvazione

La costruzione dei fanali e dei segnali e l'installazione dei fanali a bordo devono essere giudicati soddisfacenti dalla autorità competente dello stato del quale le navi sono autorizzate a battere bandiera.
..

In pratica (non siamo grandi navi per le quali va certificata anche l'installazione) purche' sia ad altezza e di luminosita' sufficienti a garantire la visibilita' basta che siano di tipo omologato.... (o almeno un fanale lo sia)
...e qui torniamo alla luce di fonda.
Bene aggiungere, se si desidera, una luce bianca qualsiasi 360 a "quota occhio" (ci rende visibili a chi guarda solo davanti e non in alto) però è corretto aver installato comunque una luce omologata.
(27-05-2015 09:39)kriss Ha scritto: [ -> ]Ho usato per molti anni un fanale a led ricaricabile (variante moderna della lampada a petrolio) appeso non sotto il boma ma allo strallo di prua. Soluzione tradizionalissima, citata ancora nel manuale dei Glenans del 1968
Verissimo, molti appendono la luce a una cimetta tesa tra albero e strallo di prua, ma siccome io dormo nella cabina di poppa , la metterei in pozzetto. Se sbattono a prua é meno peggio che a poppa
53
URL di riferimento