I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria a 20V.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Dalla foto sembra che tu sia con il puntale del test negativo, su morsetto pos. della batteria, e poi , che il test sia settato in Amper.
una foto del reg
E' già, il segno negativo della lettura dovrebbe dire che ho invertito la polarità, comunque credo sia ininfluente quando si sta cercando di misurare gli ampere che passano come avrei voluto fare. O almeno spero.
(29-05-2015 09:57)Franc Ha scritto: [ -> ]Dopo aver installato il pannello solare e regolatore MPPT, acquistati con i nostri gruppi d'acquisto, e portato la barca in acqua, ieri ho visto il regolatore che dava allarme batteria e il display che indicava 20. Si tratta di una normale batteria nuova ad acido libero (da auto) da 70 ah. Siccome non mi pare normale tempo possa accadere qualcosa. Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa nel settaggio del regolatore? Il settaggio, a memoria, è: batteria come descritta, differenza di temperatura = 5°C. Altro non ricordo. Sadsmiley
Conto su qualche vostro buon suggerimento.
Grazie

Forse stai guardando la pagina dell'erogazione del pannello??
La freccia nera è in corrispondenza del pannello?
Già, come ho detto, mi è venuto il dubbio oggi dopo aver rifatto i collegamenti.
Ciao grazie e B.V.
Ma di che pannello di tratta! ?
20v di erogazione!?
ho i miei dubbi che arrivi a tanto un pannello da 100w (a naso credo che quella sia la dimensione)
Hai ragione è da 100W acquistato tramite il penultimo gruppo di acquisto ADV.
Comunque, come dicevo nel dubbio che ho avuto ieri, i 20 V li ho visti scritti sul dispaly (ieri il pannello forniva 18,5V). Se non erano del pannello saranno stati della batteria ma c'erano.
Di più non so che dire.
Ciò che mi piacerebbe sapere ora è se ho settato bene il regolatore in base ai parametri citati nel post di ieri.
Ciaooooo
Ripeto, trova le caratteristiche del pannello, difficilmente arriva a un voltaggio del genere, di solito riesce ad erogare 9-10v e poi grazie al regolatore mppt riesce a darti oltre i 12v necessari per la ricarica delle batterie.
Secondo me, come ti ha già detto qualcuno, hai collegato prima il regolatore prima al pannello e poi alla batteria.
Ma il voltaggio della batteria manco l'hai misurata?
Veramente quasi tutti i pannelli danno 17-20 V
Quelli che danno 10v sono davvero pochi... Altrimenti tutti quelli che non hanno un mppt che fanno ???
Dipende dalle dimensioni. Vedi bene
Vedi questo per esempio
http://www.giocosolutions.com/it/2012-11...sc-95.html

Questo solbian arriva massimo a 18v (e quando ci arriva? )
http://www.solbian.eu/index.php?option=c...item&id=49Confusedp-100-l&Itemid=301&lang=en

Sentire un allarme sul regolatore con indicato 18v, mi fa pensare a male
Non dipende dalle dimensioni del pannello ma dal numero di celle.
Una cella produce 0,6V se ne metti 20 in serie per fare il pannello si arriva a ~12V
Ci sono pannelli (quasi tutti) da 5W grandi una spanna che producono 21V
Le dimensioni, possiamo dire empiricamente, che influiscono con gli A prodotti
Dimensioni, numero di celle.... non facciamo i pignoli.
Ogni pannello può avere caratteristiche differenti, ho postato appunto 2 prodotti simili ma con caratteristiche differenti.
Senza deconcentrarci sul problema, non conosco il pannello che ha franc, ma a naso non arriverà mai a produrre 18v in questo periodo (lui si è trovato proprio nel momento di massima resa!?), quindi tirno a dire che la prima cosa che deve fare è misurare il voltaggio della batteria, altrimenti è inutile continuare a parlare
Scusa se insisto, ma il voltaggio poco conta con l'insolazione, è l'amperaggio che cambia.
Un pannello da 21V eroga 21V a circuito aperto anche con il cielo completamente coperto, ma al posto di erogare 5A che darebbe con il sole eroga solo 0.5 o meno con il cielo coperto.
Insisto solo perchè se si danno informazioni sbagliate, anche la diagnosi di un eventuale problema può essere interpretata male se non si hanno le basi per capire il funzionamento di cosa si sta cercando di risolvere.
Se il pannello lo ha preso con il gruppo d'acquisto, come mi sembra di aver letto, è giusto che arrivi a 18V

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95696
Giusto, hai ragione sul voltaggio, ho detto una cavolata io. Ma comunque non cambia nulla sull'allarme, è da capire cosa sia dovuto
(04-06-2015 10:39)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Giusto, hai ragione sul voltaggio, ho detto una cavolata io. Ma comunque non cambia nulla sull'allarme, è da capire cosa sia dovuto

Cosa è. La spia verde che lampeggia sul regolatore?
Allora cerco di chiarire un po':
1) il pannello è quello che indica el-nano;
2) la spia che lampeggiava era rosso/arancio ed era quella sul regolatore e relativa alla batteria quando il dispay indicava 20V, che come detto, non notaie se erano quelli forniti dal pannello o quelli della batteria;
3) prima di ricollegare il pannello ho controllato la tensione della batteria e il tester indicava 14,4 V.

Allego due foto: 1 del regolatore (appena collegato al pannello solare) e l'altra del display in cui si vede la tensione generata dal pannello. Ne avrei tante altre che mostrerebbero i famosi settaggi di cui chiedevo conferma sulla loro esattezza ma temo di intasare il post.
(04-06-2015 15:56)Franc Ha scritto: [ -> ]Allora cerco di chiarire un po':
1) il pannello è quello che indica el-nano;
2) la spia che lampeggiava era rosso/arancio ed era quella sul regolatore e relativa alla batteria quando il dispay indicava 20V, che come detto, non notaie se erano quelli forniti dal pannello o quelli della batteria;
3) prima di ricollegare il pannello ho controllato la tensione della batteria e il tester indicava 14,4 V.

Allego due foto: 1 del regolatore (appena collegato al pannello solare) e l'altra del display in cui si vede la tensione generata dal pannello. Ne avrei tante altre che mostrerebbero i famosi settaggi di cui chiedevo conferma sulla loro esattezza ma temo di intasare il post.

La spia rossa a sinistra indica temperatura alta quella a destra batteria scarica.
Quindi durante il normale funzionamento o hai avuto una temperatura elevata oppure la batteria era scarica.
Il sistema adesso ti dà ancora questi allarmi?
Comunque il regolatore dovrebbe risolvere questi problemi andando offline per il primo o erogando più corrente per il secondo
Ok per la temperatura alta, che allora non notai. Quella che dico io era la terza da sinistra, quella che nella foto è spenta.
Ora non so se il sistema dà qualche allarme ma domani mattina dovrei andare in barca e controllerò sia gli allarmi, se ci sono, sia la tensione alla batteria.
(04-06-2015 16:20)Franc Ha scritto: [ -> ]Ok per la temperatura alta, che allora non notai. Quella che dico io era la terza da sinistra, quella che nella foto è spenta.
Ora non so se il sistema dà qualche allarme ma domani mattina dovrei andare in barca e controllerò sia gli allarmi, se ci sono, sia la tensione alla batteria.

La tersa a sinistra vuol dire che la batteria era scarica quindi tutto nella norma domani dovresti trovare tutto ok
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento