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Versione completa: Batteria a 20V.
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Dopo aver installato il pannello solare e regolatore MPPT, acquistati con i nostri gruppi d'acquisto, e portato la barca in acqua, ieri ho visto il regolatore che dava allarme batteria e il display che indicava 20. Si tratta di una normale batteria nuova ad acido libero (da auto) da 70 ah. Siccome non mi pare normale tempo possa accadere qualcosa. Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa nel settaggio del regolatore? Il settaggio, a memoria, è: batteria come descritta, differenza di temperatura = 5°C. Altro non ricordo. Sadsmiley
Conto su qualche vostro buon suggerimento.
Grazie
Anche se banale, ma il regolatore è 24v?
Controlla in attimo con il tester la tensione reale della batteria
Normalmente il regolatore si deve attaccare prima alla batteria (in questo modo lui capisce se il sistema e' a 12 o 24volts) e poi al pannello.

In alternativa semplicemente si è' rotto.

E' capitato a me. Il regolatore faceva passare la corrente del pannello punto e basta
Alla prima occasione controllo la tensione col tester. Il regolatore, non me ne sono accertato, ma dovrebbe essere x 12V, d'altronde mi son fidato avendolo preso qui con tanti altri ADV. Comunque proverò a staccare e riattaccare il collegamento al pannello solare e riferiro'. Intanto grazie e B.V.
(29-05-2015 13:55)Franc Ha scritto: [ -> ]Alla prima occasione controllo la tensione col tester. Il regolatore, non me ne sono accertato, ma dovrebbe essere x 12V, d'altronde mi son fidato avendolo preso qui con tanti altri ADV. Comunque proverò a staccare e riattaccare il collegamento al pannello solare e riferiro'. Intanto grazie e B.V.
SCUSA MA IN QUESTO MOMENTO L'IMPIANTO È ACCESO ? Perché se cosi può esplodere la batteria, sai che botto in barca.
Purtroppo si! Ma, siccome ho collegato il pannello alla sola batteria dei servizi, ho lasciato il commutatore in Both sperando che parte della carica vada anche alla batteria del motore finchè non ne sapevo qualcosa di più. Spero sia così e speriamo bene. Ma oggi, appena posso vado a controllare. Comunque cosa posso fare se nulla è cambiato? Il regolatore è nuovo!
Segui il consiglio di Giada 0959.
mai lasciare in both due batterie diverse
Assicurati che il regolatore sia a 12/24 volt intelligente.
Scollega :1° pannello
2° batteria
Ricollega:1°batteria ( il regolatore essendo intelligente va in modalità 12 Volt)
2°pannello
Assicurati che non ci siano diodi tra batteria e regolatore.
Posta qualche foto.
Il mio impianto prevede un fusibile al positivo del pannello e uno all' arrivo alla batteria del sistema fotovoltaico.
Quando vado via tolgo i fusibili.
Ma nel caso di dubbi in questo modo puoi staccare tutto e ricollegare prima la batteria (aspettare un istante) e poi il pannello.
Avendo diversi regolatori converrebbe avere un interruttore / staccabatterie per evitare che di notte rimangano accesi.
Se di notte stacchi il reg. La mattina rimarra spento, è non sarà possibile ricaricare la batteria.
Ho capito bene?
Un reg è costruito per rimanere sempre acceso.
Per i fusibili servono in quantità e dimenione giusta e al posto giusto.
Aspettavo notizie da Franc, e mi sa che il botto c'è stato, speriamo che non si sia aperta una falla.
Sai che notizia: Silurata barca a vela ormegiata al porto X
Ciao ragazzi,
non so ma credo che la barca sia ancora a galla.
Avevo chiesto un piacere al socio ma ... nulla. Spero domani di andare personalmente a controllare comunque:
- ci sono due batterie automobilistiche di pari amperaggio (e marca);
- c'è il fusibile da 20A come prescritto sul positivo prima dell'ingresso alla batteria dei servizi a cui ho dedicato il pannello;
Per ora di più non so dire. Spero domani di postare altrre info e foto.

Grazie e serena notte a tutti.
(29-05-2015 13:30)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Normalmente il regolatore si deve attaccare prima alla batteria (in questo modo lui capisce se il sistema e' a 12 o 24volts) e poi al pannello.

In alternativa semplicemente si è' rotto.

Hai detto tutto!
(30-05-2015 22:47)pepilene Ha scritto: [ -> ]Se di notte stacchi il reg. La mattina rimarra spento, è non sarà possibile ricaricare la batteria.
Ho capito bene?

Ma si ... e' una vecchia storia.
Se hai diversi pannelli piccoli con regolatori in parallelo o se hai pannelli diversi che non puoi collegare in parallelo e ognuno ha il suo regolatore, l' impianto diventa piu' complesso.
Era un' ipotesi. Di notte tutti consumano senza produrre (ovviamente) e mi chiedevo se poteva essere una soluzione staccarli o trovare il modo di attivarli anche automaticamente al sorgere del sole.
In ogni caso il problema e' quello di questo post. Il regolatore non ha tempo di adattarsi alla batteria perché rimane sempre attaccato ai pannelli, e potrebbero succedere pasticci del genere.
In ogni caso mai lasciare attaccato tutto quando non ci siamo, oltretutto se hai il dubbio che qualcosa non vada.
Stacchi il fusibile alla batteria e sei al sicuro.
Trovare un voltaggio cosi' alto era piu' che allarmante.
Allora: "dovendo" andare a navigare in trentino, per ora e per tranquillità ho fatto coprire il pannello fotovoltaico, quando torno controllerò tutto e posterò risultati e foto.

Grazie a tutti e a prsto
Io osservo la cosa seguente: se prendi una normale batteria da auto e (tenti di) portarla a 20V il botto lo senti, per l' appunto, fin in Trentino...
Ch'aggia dì guaglio'. Quando torno, controllo e vi racconterò!
Eccomi ritornato e fatto vari controlli dopo aver staccato pannello e batteria e riallacciato al regolatore nell'ordine prima la batteria e poi il pannello.
Per primo temo di aver allarmato voi tutti e me stesso inutilmente!
Non son certo ma oggi mi è venuto il dubbio che i 20V, che mi hanno allarmato, non fossero alla batteria ma quelli forniti dal pannello in entrata al regolatore. Comunque il regolatore dava l'allarme temperatura attraverso la spia rossa a ciò dedicata .
Oggi ho scoperto che questo regolatore assorbe un pò di corrente (che come prima non so quantificare, non avendo ancora fatto i compiti che mi avete consigliato, ma di cui allego foto) e mi/vi chiedo: (che non conosca l'inglese credo si sia capito, altrimenti tante domande non l farei basterebbe leggere le istruzioni!)
a) se il regolatore assorbe questa corrente, di notte non si scarica lentamente anche la batteria?
b) non ho capito bene le istruzioni ma mi pare si parli di protezioni in caso di superamento della temperatura o della tensione massima della batteria. E' vero?
c) settaggi fatti al regolatore: Batteria flooded; capacità 70 Ah; differenza di temperatura 3°C; time1= scelta 3; time2= scelta 1 (anche se non ho ben capito a cosa servono).

Grazie a tutti per l'attenzione che mi avete dato e mi darete.

B.V.
L' immagine non è per niente chiara, non capisco cosa stai misurando.
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