I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bussola fluxgate: COG diverso da prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho provato a cercare discussioni in merito ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare...

Pilota autohelm St6000
Strumenti st60+
GPS e7 Raymarine (aggiornato alla versione 14 ecc)

I dati forniti dal pilota (prua) sono diversi da quelli rilevati con la bussola di bordo.
Ho fatto una correzione automatica (swing compass) ed in più una correzione manuale ma continua a stararsi.

Ha sempre funzionato bene.
È possibile che un cavo per l'alimentazione di una presa 12V che ho installato in inverno e che passa a pochi cm dalla fluxgate possa generare il problema??

Ieri l'errore era di almeno 60/70 gradi
Fluxgate rotta??
Idee??
Altra cosa strana... La mia elichetta LOG non ha mai funzionato ma ho sempre letto correttamente il vento reale è quello apparente!
Adesso i due valori sono sempre uguali...
Perché ???
Suppongo che tu abbia già verificato la bussola di governo e magari
preso punti a terra. Un cavo a 12V sotto tensione non è certo il massimo,
anche per una flux, però dovresti notare qualche differenza tra collegato
e non e se ci inserisci qualche apparecchio.
Poi sappiamo bene che i piloti - elettronici o umani26 - sono sempre una
oooooooppppinioneSmiley4
se prima del passaggio del cavo elettrico non registravi questo errore, hai gà identificato la causa del problema.
(31-05-2015 14:36)Frappettini Ha scritto: [ -> ]se prima del passaggio del cavo elettrico non registravi questo errore, hai gà identificato la causa del problema.


Si, ma due settimane fa durante un trasferimento non ho notato nulla di strano... Quasi 350 nm senza errori?? Il cavo era già installato... Ho dubbi!!!
(31-05-2015 13:05)oudeis Ha scritto: [ -> ]Suppongo che tu abbia già verificato la bussola di governo e magari
preso punti a terra. Un cavo a 12V sotto tensione non è certo il massimo,
anche per una flux, però dovresti notare qualche differenza tra collegato
e non e se ci inserisci qualche apparecchio.
Poi sappiamo bene che i piloti - elettronici o umani26 - sono sempre una
oooooooppppinioneSmiley4

Il cavo alimento prese usb per ricaricare i cell.... Non noto differenze tra spento e in assorbimento...
A me succedeva che improvvisamente si è messa a scazzare , ma ho dovuto sostituirla !
(31-05-2015 16:32)Diecicentouno Ha scritto: [ -> ]
(31-05-2015 14:36)Frappettini Ha scritto: [ -> ]se prima del passaggio del cavo elettrico non registravi questo errore, hai gà identificato la causa del problema.


Si, ma due settimane fa durante un trasferimento non ho notato nulla di strano... Quasi 350 nm senza errori?? Il cavo era già installato... Ho dubbi!!!

durante il traferimento il filo era percorso da corrente? se no, allora è come se il filo non fosse presente; se si, vuol dire che la corrente che passava creava un campo magnetico che andava ad influenzare la fluxgate
Aggiornamento in diretta...

Ho perso i dati prua, ho dovuto spegnere e riaccendere ed il pilota ha ripreso a funzionare...
Nell'occasione anche i dati SOG sullo strumento speed erano segnati con tre liniette...
Francesco,
una volta mi è successo che la fluxgate andò fuori di testa causa un computer portatile cui stavo lavorando, un'altra volta invece non ci fu verso di rianimarla.
Comunque una volta capito e spento il computer tutto ritornò funzionare correttamente.
Qualche mese fa Sono letteralmente impazzito con la bussola del pilota che aveva una differenza di circa 60 gradi dalla bussola di bordo. Ha provato di tutto e smontato quello che potevo, niente da fare il problema rimaneva sempre. Quando il mio vicino di posto barca, quello del lato bussola flux, ha portato la barca al cantiere.... Come d'incanto la bussola flux si e' riallineata alla bussola di bordo.
Difficile dare una risposta senza essere sul posto, la sensazione e' quella di un guasto alla bussola fluxgate dell'autopilota (pensando sia stato verificato escludo che sia stato posizionato qualcosa di ferroso in prossimita' del sensore), comunque qui c'e' tutto sui piloti 6000 e 7000:
http://www.olajedatos.com/documentos/ST_...manual.pdf
dalla 157esima pagina parlano della bussola.
(01-06-2015 09:00)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Difficile dare una risposta senza essere sul posto, la sensazione e' quella di un guasto alla bussola fluxgate dell'autopilota (pensando sia stato verificato escludo che sia stato posizionato qualcosa di ferroso in prossimita' del sensore), comunque qui c'e' tutto sui piloti 6000 e 7000:
http://www.olajedatos.com/documentos/ST_...manual.pdf
dalla 157esima pagina parlano della bussola.

Speravo in un tuo intervento... Ci darò un'occhiata!!

Hai idea di cosa invece non mi fa più vedere il vento reale (o l'apparente?)
Ieri mi ha dato qualche segnale di funzionamento ma poi è morto nuovamente...
Ho provato a calibrare la velocità usando i dati del SOG ma quando devo modificare il dato lo strumento fa bip e i valori rimangono a zero...!!
(31-05-2015 12:49)Diecicentouno Ha scritto: [ -> ]Ho provato a cercare discussioni in merito ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare...

Pilota autohelm St6000
Strumenti st60+
GPS e7 Raymarine (aggiornato alla versione 14 ecc)

I dati forniti dal pilota (prua) sono diversi da quelli rilevati con la bussola di bordo.
Ho fatto una correzione automatica (swing compass) ed in più una correzione manuale ma continua a stararsi.

Ha sempre funzionato bene.
È possibile che un cavo per l'alimentazione di una presa 12V che ho installato in inverno e che passa a pochi cm dalla fluxgate possa generare il problema??

Ieri l'errore era di almeno 60/70 gradi
Fluxgate rotta??
Idee??
Yes la bussola di fulaxite è estremamente sensibile al materiale magnetico e ai campi magnetici. Io l'ho dentro un armadietto; una volta una signora ha messo vicino un costume di quelli che sembrano laminati in metallo, conclusioni il pilota " perdeva la bussola" e deviava per conto suo. Altra volta stufetta elettrica riposta nell'armadietto: è di plastica e in rame ma i magneti permanenti del motore della ventola facevano sballare il pilota. Altri casi ancora. Prova a disattivare il circuito se possibile e vedi che cosa succede.
(31-05-2015 20:09)Diecicentouno Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento in diretta...

Ho perso i dati prua, ho dovuto spegnere e riaccendere ed il pilota ha ripreso a funzionare
Nell'occasione anche i dati SOG sullo strumento speed erano segnati con tre liniette
...

Stessa cosa succede a me a volte e poi se spengo e riaccendo esce lo 00,0 e la stessa cosa al vicino di barca, cosa significano le tre lineette orizzontali ????91
(01-06-2015 12:13)Anto61 Ha scritto: [ -> ]
(31-05-2015 20:09)Diecicentouno Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento in diretta...

Ho perso i dati prua, ho dovuto spegnere e riaccendere ed il pilota ha ripreso a funzionare
Nell'occasione anche i dati SOG sullo strumento speed erano segnati con tre liniette
...

Stessa cosa succede a me a volte e poi se spengo e riaccendo esce lo 00,0 e la stessa cosa al vicino di barca, cosa significano le tre lineette orizzontali ????91

le tre linie indicano, se non erro, la mancanza di dati provenienti dal trasduttore.
é strano, e succede anche a me, che i dati sia a zero...(quando si è in movimento ovviamente!)
(01-06-2015 12:31)Diecicentouno Ha scritto: [ -> ]
(01-06-2015 12:13)Anto61 Ha scritto: [ -> ]
(31-05-2015 20:09)Diecicentouno Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento in diretta...

Ho perso i dati prua, ho dovuto spegnere e riaccendere ed il pilota ha ripreso a funzionare
Nell'occasione anche i dati SOG sullo strumento speed erano segnati con tre liniette
...

Stessa cosa succede a me a volte e poi se spengo e riaccendo esce lo 00,0 e la stessa cosa al vicino di barca, cosa significano le tre lineette orizzontali ????91

le tre linie indicano, se non erro, la mancanza di dati provenienti dal trasduttore.
é strano, e succede anche a me, che i dati sia a zero...(quando si è in movimento ovviamente!)

Certo ma peeechè peeeechè Smiley6
Confermo, se uno strumento visualizza 000 rileva la presenza del trasduttore ma questo non produce alcun dato, oppure state andando a nord (fluxgate), non c'è vento (Wind) o siete il vor 60 vestas quando si è spiaggiato (depth) Smiley4
Se invece vedete le 3 lineette allora il trasduttore non viene rilevato. È staccato o morto.
BV!
Il mio strumento speed va a tratti, nel senso che molte volte dice 0.00 altre (molto poche) fornisce indicazioni!
Mai le liniette...
Riassumo cio' che dici:

1)-I dati forniti dal pilota (prua) sono diversi da quelli rilevati con la bussola di bordo.
Ho fatto una correzione automatica (swing compass) ed in più una correzione manuale ma continua a stararsi.
..
Ieri l'errore era di almeno 60/70 gradi

2)-.. non mi fa più vedere il vento reale (o l'apparente?)
Ieri mi ha dato qualche segnale di funzionamento ma poi è morto nuovamente...
Ho provato a calibrare la velocità usando i dati del SOG ma quando devo modificare il dato lo strumento fa bip e i valori rimangono a zero...!!

3)-Il mio strumento speed va a tratti, nel senso che molte volte dice 0.00 altre (molto poche) fornisce indicazioni!
Mai le liniette...


Desumo molto probabili errori di comunicazione fra gli strumenti, forse cattivi (intermittenti o instabili) contatti o disturbi molto forti.
Potrebbe anche trattarsi di bassa tensione anche solo temporanea durante i picchi di assorbimento di corrente dovuta magari a cattivo contatto sul morsetto di alimentazione degli strumenti, questo ultimo caso si puo' escludere provando a collegare un condensatore da almeno 4700MicroFarad (25V o piu') in parallelo ai morsetti, se il problema scompare e' causato dall'alimentazione, se persiste va cercato in altro luogo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento