I Forum di Amici della Vela

Versione completa: macchie portello tambuccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, ho sostituito il vecchio portello del tambuccio a fine aprile di quest'anno. Ieri ho trovato delle macchie nella parte inferiore come da risalita di umidità nel legno. La chusura del portello è fatta in modo che lo stesso sia sollevato di circa 1 cm dal piano d'appoggio.
Come posso intervenire per bloccare il fenomeno ?

faccia lato esterno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


faccia lato interno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


bordo inferiore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Fortunato

Quell'effetto è dovuto alla fibra esposta del legno, che per capillarità assorbe acqua.

I sacri testi, consigliano di chiudere i bordi del compensato con un listello di testa. (Fibre parallele al lato del pannello).

Personalmente, ho fatto bere ai bordi del pannello del' epox,
circa due anni fa, ed attualmente il sistema funziona. Smiley2
Infatti era il dubbio che avevo. Vernice epossidica? Mono o bicomponente ?
C'è un modo per eliminarle ?
Come ti ha scritto Temasek io metterei una sottile striscia di legno in testa alle fibre, in modo da esporre all'acqua le fibre per il lungo e non di "testa". Per incollare il listello di legno utilizzerei resina epossidica (bi) caricata con polvere di legno, avente il duplice effetto di isolante e di colla strutturale.

Per eliminare le macchie proverei a vedere se asciugandosi il legno il risultato migliora, altrimenti non mi viene in mente altro che l'azione meccanica: ovvero scartavetrare il tutto fino ad avere il legno il più possibile dello stesso colore (attenzione però a non andare troppo in profondità, altrimenti arrivi al foglio sottostante di compensato, che verosimilmente è disposto con le fibre ortogonali al primo).

In seguito resini con epoxy e proteggi con poliuretanica bi (es. isofan).

Ma essendo alle prime armi di falegnameria nautica (mi son rifatto solo il tambuccio in mogano massello + compensato okumè) lascio la penna a quelli più esperti di me! Smile
URL di riferimento