I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dipolo Bazooka
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono in procinto di costruirmi un dipolo per i 20 metri , dopo aver avuto non pochi problemi con un accordatore cinese.Ho conosciuto da poco un radioamatore di Horta che mi ha largamente consigliato di fare un "dipolo doppio bazooka", incuriosito mi sono un po' documentato in internet dove uno dei maggiori pregi sembra essere la riduzione di rumore e l'assenza del baloon ...mica poco.Mi chiedevo se c'e' qualcuno che ne ha gia costruito e testato uno anche su frequenze diverse ?

Grazie e BV Angelo
Sempre fatti dipoli a mezza onda con connettore pl femmina da pannello al posto del balun. Li accordi in un attimo e funzionano sempre. 2€ di spesa.
Si' , ho anch'io quella idea...mi intrigava sapere qualcosa in piu' del bazooka. Interessante il pl femmina al posto del balun ...funziona devvero ?
sempre fatti così. se non devono essere proprio provvisori, puoi montare il pl su una barretta di plexiglass o altro materiale non conduttore. sui ciascuno dei due lati opposti ci fai due o tre fori dove fai entrare e uscire il cavo del dipolo. in questo modo lo sforzo non sarà concentrato sulla saldatura e il tutto durerà anni.
due barrette ai terminali con gli stessi buchi e un occhio finale serviranno a tendere per bene il dipolo.
come cavo cosa usi, cavo da stendere i panni ricoperto di plastica? O cavo di rame supportato da cimetta .
rame ricoperto, quello per impianti elettrici. se non usi grande potenza anche da 1,5 mm.
Scusate, non vorrei dire eresie, ma il dipolo Bazooka, non è quello che si fa utilizzando del coassiale per costruire i bracci?
Il dipolo fatto con del semplice cavo elettrico ricoperto o con il cavetto per stendere i panni, è un semplice dipolo, non un bazooka! O sbaglio?

Che io sappia sul Bazooka non si utilizza Baloon perchè l'impedenza del dipolo risulta già vicina ai 50 ohm della radio, mentre per il dipolo classico ha un'impedenza molto piu alta.
URL di riferimento