I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ricarica Frigo fai-da-te !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
ho un compressore Danfoss BD35F 12/24 volts con gas R134a ed evaporatore a piastra, con innesti rapidi, e termostato.
Deve essere un po' scarico, in quando sta un una mezz'oretta per raffreddare iL 30 % della piastra.
L'ultima ricarica risale a 10 anni fa (ndr come passa il tempo !) fatta in occasione dell'istallazione.
C'è qualcuno che ha fatto da solo la carica del gas per darmi qualche dritta ? Grazie

Roberto
Ciao Roberto ... Per ricaricare "bene" il frigo devi avere per forza l attrezzatura necessaria...
1 bisogna fare il vuoto al circuito con una pompa specifica
2 si deve inserire nel circuito il giusto gas e la giusta quantità, ( di solito è scritto sul motore )
Altrimenti rischi di fare danno serio... Ti consiglio di far fare a qualcuno esperto.
Grazie Mizio !
Credo mi hai convinto di abbandonare il fai da te ... !
A proposito di questo argomento, da una parte credo che sia meglio chiamare un bravo professionista ma dall'altra mi rimane sempre la voglia di provare anch'io. Il famoso testo di Nigel Calder spiega molto bene tutto e il costo per acquistare l'attrezzatura non è poi così impensabile: max 200-300 Euro per la pompa e l'accrocco con i manometri, tubi e rubinetti.
Sarei anch'io curioso di sapere se qualcuno si è mai cimentato con successo.

Daniele
Se il frigo raffredda poco, nel circuito non è entrata aria per cui non occorre fare il vuoto,
i tecnici hanno una bombola graduata e tramite attacchi si inseriscono nel circuito dosando un po alla volta il gas.
Io un amico istallatore l'ho trovato e mi hà prestato la bombola. Vedi tù. tramite gli attacchi rapidi dovresti farcela.
Aggiungi un pò di gas eavvia il compressore. vedi dove raffredda. La carica giusta fà raffreddare la piastra per intero fino ai tubi di collegamento.
ciao e bv
Ogni tanto i gas anche si esauriscono. Quindi non aggiungerei nulla. Farei recupero del gas.....pulizia del circuito e ricarica completa di gas nuovo.

Io ho il patentino per i gas fluorurati ma mi appoggerei comunque almeno ad un amico. Anche perché non ho i manometri.... E sono cose delicate. Se si sbaglia collegamento si rischia di fare danni.
L'anno scorso in Veneto un installatore di climatizzatori è morto a causa dello scoppio di una bombola di gas di ricarica.

Mandi Budo
URL di riferimento