I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bolle su tubo scarico WC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei un parere perché mi sfugge qualcosa...
Wc Jabsco manuale
Tubo scarico anti odore, dell'anno 2004 montato dalla Beneteau come primo equipaggiamento, sul mio Oceanis 373 Clipper.
Già da qualche anno presentava delle bolle di varie dimensioni, contenenti un liquido di colore verdastro, inodore.
Oggi ho deciso di sostituirlo, per toglierlo, ho dovuto tagliarlo in tanti pezzi, per la difficoltà di poterlo sfilare.
Le bolle impedivano il passaggio del tubo all'interno dei fori della paratia.
Quale sarà secondo voi il motivo della formazione di queste bolle?
Tanti aneurismi causati dal cedimento della parte interna, con infiltrazione di liquami verso la membrana esterna di rinforzo
C@ndida, ma he hahhio avete mangiato???????
BlinksmileyBlinksmileyBlinksmileyBlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
La domanda sorge spontanea:
--Non è che avete azionato la pompa, col passascafo dello scarico chiuso?-- Smiley30
(03-06-2015 10:11)Temasek Ha scritto: [ -> ]La domanda sorge spontanea:
--Non è che avete azionato la pompa, col passascafo dello scarico chiuso?-- Smiley30

Assolutamente no!
Sembra osmosi, mai visto prima
(02-06-2015 22:46)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Già da qualche anno presentava delle bolle di varie dimensioni, contenenti un liquido di colore verdastro, inodore.



Bene...riscontrato problema ... antico, posto all'attenzione di ADV,
con foto... sconcertanti di non manutenzione...(3 punti zero faccine)
Mahhhh vahhh ha da via' i ciapppp.
dario
...2004...2015 11 anni di onorato servizio,
forse saranno stati usati a tua insaputa acidi moto aggressivi per eliminare i cattivi odori e allora il tubo a cercato di farti capire che andava sostituito e basta....altrimenti prima di tappare i sarebbe esploso
Nessuno di voi ha avuto questa esperienza?
Non di quel genere ma i tubi originali in "gomma antiodore" montati dai cantieri sulle barche che ho avuto (compresa l'attuale) non sono durati un gran che (sostituiti sempre dopo 5-8 anni perche' induriti o con macchie rugginose in vari punti), molto piu' durevoli sono i tubi in PVC (tipo questi: http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1473 o analoghi ma sempre in PVC mi sono durati oltre il decennio) che non e' vero che lascino passare odore semplicemente perche' se li teniamo puliti (e non stabilmente pieni di m..da) che odore mai dovrebbero rilasciare ?
Il PVC non indurisce come la gomma e non si screpola, alla fine e' meglio e costa pure molto meno.
Grazie IanSolo, per il tuo suggerimento.
A dire la verità sembra che quei tubi siano stati verniciati è che ci sia stata qualche reazione tra il prodotto è la vernice
(06-06-2015 10:39)kermit Ha scritto: [ -> ]A dire la verità sembra che quei tubi siano stati verniciati è che ci sia stata qualche reazione tra il prodotto è la vernice

Non è stata usata alcun tipo di vernice.
Ho acquistato il nuovo tubo, ed è fatto esattamente nello stesso modo del vecchio.
URL di riferimento