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Versione completa: Barca pende da un lato
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Si prosegue, ma da un banale sbilanciamento ne è venuto fuori un piccolo casino:
1 Ho scoperto che il sistema di alimentazione elettrica di Sayonara non è a punto, perchè le batterie non sono protette adeguatamente rispetto ad eventuali danneggiamenti e fuoriuscita di liquidi e gas. Quindi se le voglio mantenere devo cacciarle dentro un contenitore. Quindi dove sono ora non ci stanno e sarebbe bene toglierle. In dinette non posso metterle. Andrebbero nel calavele/gavone ma non è semplice fissarle e alloggiarle. Inoltre ho altri problemi a metterle in calavele. L'idea era quella di prendere due AGM da 100Ah metterne una a ds e una a sx. Sono più che sufficienti. Però... vai al punto due.
2 Ho scoperto che il caricabatteria è troppo grosso per sole 2 Batterie da 80/100Ah. Forse anche per 3 da 100Ah.

Se lascio tutto così mi rimane la barca sbilanciata e un sistema di alimentazione non proprio adeguato.
Forse ne ho gia parlato, in barca non hai lo scaldino, e forno eletrico, cosa te né fai di tutte queste batterie?
Se rimani senza energia in barca non muori.
E poi cosa significa il carica batterie è troppo grosso? Si + dettagliato.
Spostare 30 KL da sx a dx è come aggiungere 60 KL dx.
Si, son tanti 300ah ma è eredità del precedente armatore.
so bene che basterebbero meno Ah
Il caricabatterie è da 50A quindi sono tanti per caricare 2 AGM da 100. Possono rovinarsi.

Quindi o tengotutto così, oppure cambio tutto... Incluso caricabatteria
Tenendo tutto così non risolvo lo sbilanciamento, ho le batterie poco sicure e in caso di sversamento di acido mi va in giro per la barca. No Buono

Quanto ai pesi: spostando una batteria da 33 kg da Sx a ds e eliminando una batteria su 3 la barca ai bilancia benino.
Adesso vedrò bene se riesco a infilare due batterie da 100 nel gavone calavele chiuse in un contenitore da batteria.
Non ti fare complessi, perché il car... da 50 ah va bene, tutto dipende dalla fonte.
Il mio pan eroga fino ha 6/7 ah, e il reg montato è un 20 ah, e ti assicuro ch'è in equilibrio perfetto, per non portare il reg a sollecitazioni termiche estreme.
A 34, vecchio amore.100 Cerca di non incasinarti coi pallini,
munizioni spezzate sconsigliabili, pallettoni ci vogliono, ah!88
Mi ricordi un quinta classe in cui trovai zavorre aggiuntive
fatte impastando col cemento pallini da beccafichi. Visto
che non ottenevano nessun vantaggio nè di stazza nè di
passo, inoltre tendevano a spolverare in giro, tolsi tutto,
fusi in panetti su una bistecchiera e resinai in posto.
Hai avuto buoni consigli, da quel che capisco non sei
troppo soddisfatto dell'impianto, quindi tant'è che ti
sobbarchi all'adeguamento, così sei più tranquillo e
non ti appesantisci. Sconsiglio caldamente sacchi di
plastica, pesi non fissi e menate simili. Prima di fare
lavori prova a mettere qualche tanica d'acqua nei
punti giusti: facile verifica dei risultati senza troppe
complicazioni.
Da molti anni ho la barca che pende vistosamente
a dritta, causa gavone pieno di ogni: l'unico serio
inconveniente che bolina mure a dritta meno peggio
che a sinistra. In navigazione metto la zattera al
centro e vado liscio.
potresti aggiungere un secondo serbatoio acqua o carburante ?
non avresti un bilanciamento perfetto ma sicuramente molto più confort
hai poi risolto il problema?

anche la mia pende a sinistra, ma c'è un elettrauto che potrebbe regalarmi delle vecchie batterie inutilizzate senza liquido interno... spenderei zero ed avrei 75kg di zavorra.... spero e credo non daranno problemi...
(06-07-2017 20:55)tenentesam Ha scritto: [ -> ]hai poi risolto il problema?

anche la mia pende a sinistra, ma c'è un elettrauto che potrebbe regalarmi delle vecchie batterie inutilizzate senza liquido interno... spenderei zero ed avrei 75kg di zavorra.... spero e credo non daranno problemi...

Ciao, poi la barca l'ho venduta... avevo comunque fatto alcuni test spostando le batterie e la barca si raddrizzava. In effetti il problema era tutto lì. Quelle barche nascevano per usare batterie molto più piccole.
ok in effetti anche nella mia sarebbe l'ideale spostare le batterie funzionanti in quantooltre ad essere sbilanciata sulla sx è anche un pò appoppata per via degli stivaggi molto spostati a poppa ...

grazie.
(06-07-2017 20:55)tenentesam Ha scritto: [ -> ]hai poi risolto il problema?

anche la mia pende a sinistra, ma c'è un elettrauto che potrebbe regalarmi delle vecchie batterie inutilizzate senza liquido interno... spenderei zero ed avrei 75kg di zavorra.... spero e credo non daranno problemi...

Se devo mettere peso, metto birra, non batterie esauste Smiley34
(07-07-2017 12:48)tenentesam Ha scritto: [ -> ]ok in effetti anche nella mia sarebbe l'ideale spostare le batterie funzionanti in quantooltre ad essere sbilanciata sulla sx è anche un pò appoppata per via degli stivaggi molto spostati a poppa ...

grazie.

ho visto sulla tua scheda, sei di Pesaro? stasera sarò al Moloco.
Comunque a me dava fastidio quando si stava fermi in rada o al porto dove senti un discreto fastidio nel vivere in pendenza. In navigazione ovviamente non mi interessava.
Comunque lavorando su stivaggi e pesi si raggiunge un buon equilibrio.
(07-07-2017 13:07)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]
(06-07-2017 20:55)tenentesam Ha scritto: [ -> ]hai poi risolto il problema?

anche la mia pende a sinistra, ma c'è un elettrauto che potrebbe regalarmi delle vecchie batterie inutilizzate senza liquido interno... spenderei zero ed avrei 75kg di zavorra.... spero e credo non daranno problemi...

Se devo mettere peso, metto birra, non batterie esauste Smiley34

La birra più ne metti e più ne bevi... 79
non funzia91
sono ancora in tempo per una birra al Moloco ? ;-)

cmq sto riflettendo sul fatto che potrebbe essere un calcolo di progettazione.... senza nessuno a bordo è sbilanciata a sinistra.... i letti sono a destra.... questo comporta che quando si va a nanna si dorme abbastanza in piano
(11-09-2017 19:47)tenentesam Ha scritto: [ -> ]sono ancora in tempo per una birra al Moloco ? ;-)

cmq sto riflettendo sul fatto che potrebbe essere un calcolo di progettazione.... senza nessuno a bordo è sbilanciata a sinistra.... i letti sono a destra.... questo comporta che quando si va a nanna si dorme abbastanza in piano

Quando vuoi per la Birra!
Beh... le barche son sempre un pò da bilanciare, penso.
Poi ce ne sono alcune che ne risentono di più, e basta una piccola differenza tra i due bordi che le vedi sbandate.
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