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Versione completa: Rete NMEA 0183
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Ho alcuni vecchi apparati elettronici che parlano tutti NMEA 0183.
Partendo dal GPS, dove ho una uscita NMEA, vado nel VHF co DSC e vedo correttamente la posizione. Ora vorrei poter collegare anche il pilota, ma non ho un ulteriore uscita sul GPS (vedo che i nuovi modelli hanno più uscite indipendenti)

Considerato che è un bus, posso collegare tutto a cascata?
l'out del gps va dentro l'in della radio. L'out della radio va dentro l'in del pilota, l'out del pilota torna all'in del gps

Può funzionare? Resta però il problema che se dovessi spegnere la radio, il pilota resta senza GPS, dato che la radio spenta interromperebbe il circuito, vero ?
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Ho alcuni vecchi apparati elettronici che parlano tutti NMEA 0183.
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NMEA0183 e' un protocollo che esiste da tempo ma non e' per nulla "vecchio", e' stato affiancato da protocolli piu' veloci e con prestazioni piu' adatte a nuove funzioni ma e' tutt'ora regolarmente in uso.

Il bus NMEA prevede di utilizzare un solo "parlatore" (sorgente di informazione) e fino ad un minimo di otto "ascoltatori" (utilizzatori di segnale) posti in parallelo, non si utilizza quindi (se non in casi particolari) l'uscita NMEA di strumenti per porre in cascata il segnale. Il corretto collegamento si ottiene unendo semplicemente i fili degli utilizzatori direttamente (insieme) ai fili dell'apparecchio che fornisce l'informazione (in questo caso il GPS), in questo modo non c'e' mai interruzione spegnendo un qualunque strumento "ascoltatore".

Le i terminali NMEA-out presenti su alcuni strumenti sono previsti per fornire in uscita un'informazione contenente eventuali ulteriori dati che non sono presenti ai terminali di ingresso, ad esempio un autopilota spesso aggiunge ai dati entranti la sua informazione di rotta bussola impostata che, essendo un dato suo interno, non puo' essere presente nelle stringhe originali entranti.
Ma nmea non è un bus? Come fai a collegare in parallelo un bus?

Credevo di aver trovato le specifiche ufficiali e li era scritto di collegare a cascata fino a 3 listener ad un singolo talker.

Quindi te dici di giunture i cavi e parallelizzarli? È più semplice, posso provare.
E' proprio perche' e' un bus che si puo' fare (i veri bus non operano solo in cascata), unici vincoli sono che un solo strumento sia sorgente dati (NMEA-out), massimo di otto strumenti che ricevono dati (NMEA-in) e polarita' giuste (ma non si rompe nulla invertendole per sbaglio o cortocircuitando, e' previsto dal progetto).
Il massimo di tre listener e' in realta' il minimo tollerato per strumenti con interfaccia di minime prestazioni per poter dichiararsi conformi allo standard ma cio' DEVE essere indicato chiaramente dal costruttore nel manuale.
Ok, quindi in sostanza, giunto tutto Smile l'OUT della sorgente la giunto con tutti gli IN dei riceventi. L'altro cavo se ben ricordo è a massa.
Leggermente OT: mi resta la scomodità che il GPS Garmin che ho in coperta (con antenna esterna) parte sempre spento e finchè non lo accendo con il pulsante, non inizia a trasmettere dati. Questo è scomodo un gran bel po, quando accendo la strumentazione si accende tutto tranne il GPS che richiede intervento manuale.
Per la parte OT:
quella che tu chiami 'antenna esterna' con buone probabilità esce in NMEA0183 e quindi dovrebbe essere la fonte da cui tutti possono prelevare la posizione, ovvero il 'talker' o 'parlatore' di cui ha scritto IanSolo.
A quel punto potresti alimentarlo direttamente (dall'interruttore 'strumenti' immagino) in modo da fornire fin da subito l'informazione a tutti gli 'ascoltatori' (fra cui il Garmin)
Se fornisci marca e modello dell''antenna' possiamo verificare se l'ipotesi è giusta.
L'antenna esterna è una antenna GPS... Non ho idea della marca, ma è collegata al Garmin (qui con me non ho il modello, ma è molto vecchio). C'è un singolo cavo coassiale del tutto simile a quello che ho in macchina per l'antenna del GPS, è solo più schermato. Il manuale conferma, si tratta di una antenna GPS, non di un dispositivo NMEA.

L'uscita NMEA è nel garmin ed è lui che parte "spento" rendendo obbligatorio spingere almeno un tasto, cosa a dir poco fastidiosa, direi addirittura irritante.
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