I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIS for ever
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho deciso di installare il recorder e diligentemente mi sono letto le discussioni sull'argomento, mi restano un paio di domande che sottopongo alla abituale cortesia del gruppoSmiley4Smiley4

L'apparecchio prescelto è il NASA AIS Engine 3 ( che và per la maggiore) e potrebbe essere collegato sia con un PC che con un GPS.

Il primo dubbio è legato alla connessione con il GPS (GARMIN 520 ) e sarei interessato ad eventuali esperienze ; purtroppo con questo GPS ho avuto problemi di dialogo con altri strumenti non Garmin.

Il secondo riguarda la connessione con il PC di bordo sul quale è installato OpenCpn, ma che ha Window 7 come sftw .

Dalle diverse discussioni si evince che ad es Windows 8 ha dei problemi, inoltre una brochure del NASA AIS dice che i sftw windows compatibili vanno da W 95 a Vista e non so se si fermi qui perchè questi sftw erano quelli presenti all'uscita del prodotto o perchè i successivi hanno problemi.

BV
Io ho installato il nasa ais quest'anno.

Ho usato come interfaccia la scatoletta shipmodul:
http://www.svb24.com/it/nmea-multiplexer-lite.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



A cui ho collegato il gps attivo:
http://www.svb24.com/it/antenna-gps-12-c...a0183.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che mi serve anche come gps per Opencpn su cui vanno a finire tutti i dati, il tutto su un un portatilino con windows 8 comprato per l'occasione.

Funziona tutto egregiamente ! L'Ais per le navigazione un po' più lunghe è davvero comodo lo puoi settare come vuoi e anche se non si deve trascurare la sorveglianza ho potuto constatare che da una bella tranquillità.

Comunque se il tuo garmin ha un uscita nmea dovrebbe sicuramente funzionare. Il bello dell' antenna gps attiva come quello che ho acquistato io è che ha un consumo irrisorio e non devi tenere acceso il garmin.

p.s. ho preso spunto da questo articolo: http://blog.veleggiando.it/post/AIS-auto...talla.aspx
-----
Dalle diverse discussioni si evince che ad es Windows 8 ha dei problemi...
-----
Non e' in tema ma e' utile:
Si va sulla "Gestione Periferiche" si seleziona "Porte di comunicazione" (la COM che si usa) si clicca con il tasto destro e si apre "Proprieta' " si seleziona "Impostazioni della porta" si clicca su "Avanzate" si imposta la velocita' di entrambi i Buffer (ricezione e trasmissione) sul minimo, si da "OK" a tutti i passaggi indietro fino ad uscire e "magicamente" i problemi scompaiono.
In pratica Win8 interroga le porte troppo frequentemente ed essendo queste troppo lente per lui intasano il Buffer generando difficolta' di comunicazione, basta far sapere al sistema che ha a che fare con periferiche lente e tutto si risolve.
Un altro problema (simile) si ha con alcuni adattatori USB-Seriale per i quali puo' essere bene verificare sul sito del produttore se esiste una driver piu' recente di quella rilasciata per WinXP Win7, e' una nota che gia' feci in una precedente discussione:

..
I cavi convertitori RS232/USB sono solitamente basati sui chip della Prolific, le edizioni meno recenti di questi chip operano male con i sistemi operativi da w7 in poi, lo troviamo espresso nella "Warning Notice" della Prolific:

http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduc...25&pcid=41
..

Se il chip e' proprio quello (che sta almeno sul 90% dei prodotti) prelevando su quel sito la nuova driver tutto va a posto, se il chip non e' lui non si fa danno e semplicemente la driver non viene utilizzata e tutto resta come prima.
Ok grazie , proverò e riporterò i risultatiSmiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

BV
CANADESE ha detto:


Io ho installato il nasa ais quest'anno.

Ho usato come interfaccia la scatoletta shipmodul:
http://www.svb24.com/it/nmea-multiplexer-lite.html




A cui ho collegato il gps attivo:
http://www.svb24.com/it/antenna-gps-12-c...a0183.html


------------------------------------------------------------------

Scusa, perchè hai collegato il NASA all'interfaccia e non direttamente al PC (che mi sembra fosse anche quanto descritto nell'articolo) ?

Inoltre l'antenna che hai preso è qualcosa di più di una semplice antenna VHF?.

Grazie

BV
Non è un antenna vhf ma un gps attivo. Ho uno swicher per il segnale vhf al nasa ais. Così ho su un unico ingresso usb del portatile tutti i dati. Se vuoi ci puoi attaccare anche i dati nmea della centrale del vento e te li trovi sul pc (io non l'ho fatto). Inoltre sempre dalla presa usb escono i dati di rotta che vanno sul mio display Nke e comando l'autopilota.
Quindi la sequenza 1 è antenna VHF-switcher - AIS -shipmould.

la 2 : Gps attivo -shipmould

la 3. shipmould -PC.
Scusa ma non sono molto esperto.

BV
Esatto, poi dal pc escono se vuoi anche i dati per l autopilota. Chiaramente devi portare un filo con i dati nmea dallo shipmodul all'ingresso del tuo autopilota.
Grazie Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

Ti saprò dire.

BV
URL di riferimento