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Versione completa: Salpa ancora Lofrans in avaria. L' epilogo.
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Ho un Lofrans Kobra che, fino a 1 mese fa, funzionava egregiamente.
Ieri mi sono accorto che, per qualche misterioso motivo, non funziona più.
Quando schiaccio il pulsante "sù" o "giù" del musichiere, si ode chiaramente un sonoro "clack" venire dalla scatoletta nera (immagino sia un relais) ma il motor non si muove. Cosa mi suggerite di fare?
Controllare i cablaggi. Potrebbe essere un contatto ossidato secondo me.
Succedeva anche a me qualcosa di simile.. Io ho un comando a filo. Era quello! Ossidato poi sistemato a ripreso a funzionare..
Nella peggior ipotesi ,prova a mettere i due poli di un tester su due dei tre bulloncini di otto che escono dal motore ( uno centrale è uno laterale ) poi pigia su e giù . Se il tester ti segna i 12 volts ,il problema è nel motore . Se non arrivano i 12 volts ,il problema sta a monte ,però se senti il clack del relais ,in teoria significa che la corrente dovrebbe passare !
(08-06-2015 21:46)mimita Ha scritto: [ -> ]Nella peggior ipotesi ,prova a mettere i due poli di un tester su due dei tre bulloncini di otto che escono dal motore ( uno centrale è uno laterale ) poi pigia su e giù . Se il tester ti segna i 12 volts ,il problema è nel motore . Se non arrivano i 12 volts ,il problema sta a monte ,però se senti il clack del relais ,in teoria significa che la corrente dovrebbe passare !

Magari passa corrente suff per azionare il relais, ma non tutti i 12 volt. Affermazione non scevra di dubbi! Smiley30
Il clack che senti è il relais al 99%. Quindi a monte del relais i pulsanti lavorano bene.
Prima della prova che suggerisce Mimita potresti anche tenere d'occhio il voltmetro del quadro, se scende vistosamente oppure no.
1) scende vistosamente: il relais è sicuramente a posto e puoi concentrarti sul motore, probabilmente sulla parte meccanica, un cuscinetto grippato o simile. La batteria scarica la voglio escludere, avrebbe già dato anche altri problemi, sul frigo di sicuro.

2) non ci sono movimenti apprezzabili della tensione: come suggerisce Mimita, tester impostato su Volts in continua (adeguati) direttamente sul motore, filo nero sul negativo e rosso su uno dei positivi:
2a) tensione assente o troppo bassa: problema di contatti del relais oppure problema a monte sull'interruttore che porta il positivo dalla batteria al relais.
2b) tensione ok: carboncini del motore elettrico sporchi o consumati. Ti tocca smontare il motore elettrico, con tutto quello che consegue, togliere olio, sfilare il motore, etc.
Per verificare sei nel caso 2b) fai così: Senza azionare i pulsanti metti il tester su ohm e verifica che ci sia il contatto (pochi ohm) fra il negativo ed i positivi (uno alla volta).

Sul mio Lofrans qualche anno fà ho dovuto sostituire i carboncini ma il più probabile credo comunque che sia il caso 2a
Facci sapere
BV
(08-06-2015 17:38)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Controllare i cablaggi. Potrebbe essere un contatto ossidato secondo me.

Quoto. Proprio l'altro giorno ho sistemato quello di un amico (kobra pure lui tra l'altro) con lo stesso sintomo. In realtà il suo saliva ma non scendeva, motivo per cui penso tu debba controllare in particolar modo il negativo.
Ciao
Sul motore ci sono tre bulloncini. Il centrale e' il negativo collegato direttamente alla batteria ,per cui di solito nessun problema cablaggio. Gli altri due ( a destra e sinistra ) sono i positivi che vengono alimentati alternativamente dai due relais della scatolina . Con un tasto della pulsantiera ne alimenti uno ,che in coppia con il meno , fa ruotare il motore da un verso,con l'altro pulsante fai scattare il secondo relais,dai corrente al secondo positivo che sempre in coppia con il negativo centrale fa girare il motore nel senso inverso. Quindi ,se il motore gira in un senso e non nell'altro ,il negativo non c'entra na mazza! In quei motori li,che un po conosco ,molto probabilmente se il motore ha lavorato tanto ,si dovranno ripristinare le spazzole ( credo sei ) pulizia ,consumo ,cablaggi,però sono successi anche casi in cui alcuni avvolgimenti ,senza bruciare ,si stacchino dai famigerati bulloncini internamente. Non conosco quel modello in particolare ,ma si dovrebbe poter smontare il motore senza andar vicino all'olio etc.dovrebbe bastare svitarlo ed estrarre !
grazie, ragazzi!
Stampo i vs. suggerimenti e sabato mi cimenterò nell' impresa.
Seguiranno aggiornamenti.
(09-06-2015 08:38)mimita Ha scritto: [ -> ]Sul motore ci sono tre bulloncini. Il centrale e' il negativo collegato direttamente alla batteria ,per cui di solito nessun problema cablaggio. Gli altri due ( a destra e sinistra ) sono i positivi che vengono alimentati alternativamente dai due relais della scatolina . Con un tasto della pulsantiera ne alimenti uno ,che in coppia con il meno , fa ruotare il motore da un verso,con l'altro pulsante fai scattare il secondo relais,dai corrente al secondo positivo che sempre in coppia con il negativo centrale fa girare il motore nel senso inverso. Quindi ,se il motore gira in un senso e non nell'altro ,il negativo non c'entra na mazza! In quei motori li,che un po conosco ,molto probabilmente se il motore ha lavorato tanto ,si dovranno ripristinare le spazzole ( credo sei ) pulizia ,consumo ,cablaggi,però sono successi anche casi in cui alcuni avvolgimenti ,senza bruciare ,si stacchino dai famigerati bulloncini internamente. Non conosco quel modello in particolare ,ma si dovrebbe poter smontare il motore senza andar vicino all'olio etc.dovrebbe bastare svitarlo ed estrarre !

Mimita Mimita.... rileggi quello che ho scritto please.
Al mio amico andava in un senso e non nell'altro ed infatti era un positivo ossidato a bestia!
Se al Frappettini non va nei due sensi la logica mi dice che "potrebbe" essere una cosa in comune tra i due avvolgimenti.
Cosa hanno in comune?
Elementare Watson! Il negativo.
Perché mai non potrebbe ossidarsi negativo o semplicemente allentarsi un dado me lo spiegherai poi davanti ad un buon bicchiere di vino.
Ciao
@Edolo: in circuiti di questo tipo è bene comunque specificare se si sta parlando di 'circuito di eccitazione' o di 'circuito di potenza'.
Cerco di spiegarmi meglio:
per 'circuito di eccitazione' intendo la parte che sta a monte del relais per la sua sola eccitazione. Quindi ci saranno un positivo ed un negativo che eccitano le due bobine del relais (di solito sono due relais in un unico corpo, ma possono anche essere separati) con interposti degli interruttori a pulsante normalmente aperti. Possono essere interposti indifferentemente sul positivo o sul negativo se i due relais sono separati, sui positivi se il negativo è a comune. In questo circuito le correnti sono molto basse, non raggiungono un ampere.

per 'circuito di potenza' intendo la parte che da tensione agli avvolgimenti del motore. Anche qui ci sarà un positivo ed un negativo ma con cavi di sezione molto maggiore con interposti i contatti del relais. Le correnti infatti sono estremamente alte, 100A di picco e oltre. Per il caso in discussione il negativo è collegato sicuramente in modo diretto alla batteria (o ad uno staccabatteria sul negativo della stessa). Il positivo che proviene dalla batteria alimenta i contatti in entrata dei due relais e quasi sicuramente avrà un magnetotermico o 'salvamotore' di potenza adeguata.

Quindi nel caso del tuo amico dovresti spiegare bene in quale circuito si era sviluppata l'ossidazione, presumo nel 'circuito di eccitazione'.
Lo presumo perché nella mia barca mi capita sempre ad inizio stagione (... non qualche volta, ma proprio 'sempre'!) di dover ripristinare con spray e cartavetro i contatti degli spinotti dei telecomandi (uno a prua e uno a poppa vicino al timone). Ma siamo comunque nella parte a basso amperaggio.

Nella parte ad alto amperaggio i cavi devono essere crimpati con serracavi molto robusti ed avvitati di solito con chiave inglese ai rispettivi morsetti. Mi sorprenderebbe che un'ossidazione possa svilupparsi lì.
Inoltre dovresti specificare se si udiva il 'clack' del relais nei due sensi (come accade a Frappettini). Da questo si può dedurre a quale dei due circuito fosse da imputare il problema.
Spero di non essere stato inutilmente prolisso

BV
Sono stato stringato ma pensavo si potesse capire dichiarando che il salpa del mio amico aveva lo stesso sintomo ovvero si sentiva chiaramente il click dei relè .
Quindi il problema stava sul circuito di potenza. In realtà più che di ossido, e qui hai ragione, si trattava di residui carboniosi creatisi a causa dell'allentamento di un dado all'interno di una scatola stagna posta nel gavone dell'ancora, il cavo tra le altre cose evidenziava segni di surriscaldamento quindi il problema avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.
Comunque carteggiati i capicorda e riserrati i dadi il problema è sparito.
Aggiungo che inizialmente pensavo potesse dipendere dal musichiere sul quale avevo messo mano qualche mese prima bypassando alcune piste interrotte e sostituendo due varistori e due condensatori, poi vedendo che i relè si azionavano ho spostato l'attenzione sui circuiti di potenza.
Saluti
Dimenticavo, non andando in discesa il problema era su uno dei due positivi, avendo il Frappettini problemi in discesa e salita immaginavo un problema su una parte comune, il negativo appunto.
Ciao
(09-06-2015 10:07)Frappettini Ha scritto: [ -> ]grazie, ragazzi!
Stampo i vs. suggerimenti e sabato mi cimenterò nell' impresa.
Seguiranno aggiornamenti.

Prendi un martello di gomma e picchia con gentilessa sul motorino vedrai che riparte.
(10-06-2015 15:37)gianlu Ha scritto: [ -> ]
(09-06-2015 10:07)Frappettini Ha scritto: [ -> ]grazie, ragazzi!
Stampo i vs. suggerimenti e sabato mi cimenterò nell' impresa.
Seguiranno aggiornamenti.

Prendi un martello di gomma e picchia con gentilessa sul motorino e/o sul carabottino,vedrai che riparte.
(10-06-2015 15:39)gianlu Ha scritto: [ -> ]
(10-06-2015 15:37)gianlu Ha scritto: [ -> ]
(09-06-2015 10:07)Frappettini Ha scritto: [ -> ]grazie, ragazzi!
Stampo i vs. suggerimenti e sabato mi cimenterò nell' impresa.
Seguiranno aggiornamenti.

Prendi un martello di gomma e picchia con gentilessa decrescente sul motorino e/o sul carabottino,vedrai che riparte.
Edo ,l'importante è che non ti incazzi anche tu per cosi poco,altrimenti sarò costretto a farti portare di quel ..fermo rosso di cui sei ..portatore sano.
Ma cosa poteva intuire una ..mente semplice come la mia leggendo questo" In realtà il suo saliva ma non scendeva, motivo per cui penso tu debba controllare in particolar modo il negativo.":89:8989
Cmq ,scherzi a parte ,ci scommettiamo una bottiglia ( del tuo rosso89:89Smile che il guaio è a valle della scatolina relais ? Cazzo ,guarda che sto giocando forte eh !100:100
Pis end lav 797979
(10-06-2015 16:42)mimita Ha scritto: [ -> ]Edo ,l'importante è che non ti incazzi anche tu per cosi poco,altrimenti sarò costretto a farti portare di quel ..fermo rosso di cui sei ..portatore sano.
Ma cosa poteva intuire una ..mente semplice come la mia leggendo questo" In realtà il suo saliva ma non scendeva, motivo per cui penso tu debba controllare in particolar modo il negativo.":89:8989
Cmq ,scherzi a parte ,ci scommettiamo una bottiglia ( del tuo rosso89:89Smile che il guaio è a valle della scatolina relais ? Cazzo ,guarda che sto giocando forte eh !100:100
Pis end lav 797979

Ma chi si incazza? Ti pare?
La bottiglietta di rosso ce l'ho sempre pronta e Ready to drink Smile
Ciao
(10-06-2015 15:37)gianlu Ha scritto: [ -> ]
(09-06-2015 10:07)Frappettini Ha scritto: [ -> ]grazie, ragazzi
Stampo i vs. suggerimenti e sabato mi cimenterò nell' impresa.
Seguiranno aggiornamenti.

Prendi un martello di gomma e picchia con gentilessa sul motorino vedrai che riparte.

Probabile, nel caso andrebbero poi riviste le spazzole.
Stesso trucchetto vale per i motorini d'avviamento capricciosi.
Della serie... con le buone maniere Smile
Le randellate non hanno sortito l' effetto sperato.
I puntali del tester dicono che arriva tensione alla morsettirea del motore. Qui la cosa si fa seria....pprocedo a disinstallare il salpa dalla barca. Restate sintonizzati...
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