I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Non potendo sabbiare una coperta di alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E pure la sentina, con una levigatrice orbitale si può mottenere un risultato analogo?

Eventualmente come procedere?

E negli angoli va bene un dremel?

Grazie ma a parte il (poco) legno non ho mai carteggiato nulla...
Guarda ,bisogna vedere quanto e' grande ,che spessore di vernici ci sono da asportare,e come sono ancorate alla coperta . Se ci sono considerevoli spessori di vernice vecchia da asportare e la superficie e' grande ,procedere con una orbitale e' impensabile a meno di terminare in ... pensione !
Quando ho sabbiato il mio 38 piedi,anche con la sabbiatura risultava lunghissima l'operazione di rimozione di fondi e vernici ( ovviamente x non usare sabbia e pressioni di aria deleteri ).
A questo punto avvalendomi di personale avvezzo a queste cose,abbiamo proceduto con sverniciatore industriale , a strisciate per volta e abbiamo rifinito con dischetti lamellari allo zirconio ( quelli blu ) con grana 40 ! Con dischetti di 115 mm o 125 mm si raggiungono anche zone difficili anche se gli spigoli li devi fare con un altro tipo di abrasvo a candela ! Spero di averti un po aiutato!
Sverniciatore, forse....
Diciamo che l'obiettivo non è per forza avere l'alluminio avvista quanto avere un fondo regolare e solido per riverniciare.
A questo scopo non potrebbe bastare la carteggiatura?

Nel caso estremo in cui volessi sabbiare i kit per idropulitrice funzionano bene?
E dove potrei usarlo? In una banchina disabitata? Anche se temo non sia legale.
Come si fa a dare un consiglio del genere se non si sa la dimensione della superficie più o meno da sabbiare . Kit di sabbiatura ! Se hai un compressorino normale vai prima in pensione e soprattutto ti saltano addosso tutti ,a meno che non sia nel ..deserto ! Ci sono anche kit per trasformare una Idropulitrice in idrosabbiatrice . Fai meno polvere,non recuperi la sabbia ( fa lo stess ) e' più dolce ,ma l'acqua con la sabbia si infila ovunque e bisogna impermeabilizzare !
Beh il lavoro riguarda tutta la coperta, barca di 6,6 mt.

Poco non è...
Barca di 6.6 metri in alluminio... Interessante! Che barca è? È a vela? Di quella metratura e d' alluminio conosco le lance Canadian...
Un panettoncino ? Quindi carrellabile ? Portatela nel tuo cortile o in una sabbiatura conto terzi e falla sabbiare con sabbia fine ,ci mettono tre ore !
quando riportai a "nudo" il mio panettone provai -inutilmente- con sverniciatore e poi con bombola di gas e fiamma.
poi comprai una rotorbitale e in due giorni portai l'opera morta a nudo per lasciarla così.
la coperta aveva antisdrucciolo in trade-master incollato che ho tolto a colpi di martello e scalpello con un altro giorno di lavoro.
dopo una ventina d'anni, diversi proprietari e mani di vernici l'attuale proprietaro l'ha riportato a nudo sabbiandolo. chiedi a lui - http://panettonelias.jimdo.com/galleria-fotografica/ -o ....vai di orbitale
Si ho un panettone tuga alta.

Oggi faccio le foto almeno si capisce meglio.

Grazie a tutti
(09-06-2015 14:55)lorenzo.an Ha scritto: [ -> ]Si ho un panettone tuga alta.

Oggi faccio le foto almeno si capisce meglio.

Grazie a tutti

Si però ,ti consiglio di evitare se puoi martello e scalpello e fiamma libera ,il tutto mi sembra un po ...invasivo ! L'alluminio si deforma facilmente . Ecco se guardi le foto postate ,il tipo sta usando una idropulitrice con la lancia per aspirare sabbia nel secchio ,trasformandola in una idrosabbiatrice. Un po lungo come procedimento,ma molto meno ...casinista !
Eccomi finalmente con le foto!

Ho provato con trapano e spazzola in nilon ma l'effetto è esattamente 0!
scrosta solo le parti di vernice gia' sollevate, il resto non lo scalfisce Sad

Inoltre ho smontato una parte degli interni, dove c'era il bagno marino ed è l'unico punto dove lo scafo è un casino (allego foto).

Vorrei raschiare via tutto e verniciare per poi fare sopra un panchetto (il wc non lo rimetto).

Provo con uno sverniciatore?

Secondo voi ci sono segni di corrosione o è solo la vernice che si è rovinata?

Considerate che intorno è tutto ok.

Grazie, come al solito
http://s30.postimg.org/x7k7lbv8h/Pozzetto.jpg
http://s28.postimg.org/5nzcd2izh/Interno.jpg
Vai di sverniciatore! se funziona (se...) ti risparmi fatica e tanta tanta polvere, se non va hai sprecato poco tempo e soldi...
Altrimenti, per un lavoro del genere, io mi ero trovato abbastanza bene utilizzando una lucidatrice (quindi dai 1000 ai 3500 rpm) con dischi di carta abrasiva grandi, minimo 150 mm ma meglio 225. decisamente più veloce e aggressivo della rotorbitale ma non quanto la moletta con disco lamellare, con la quale ottenere una superficie piana è parecchio difficile... al limite con la moletta sull'alluminio io preferirei la spazzola.
però quanta polvere... un lavoraccio!
A vedere le foto, non puoi pensare di verniciare senza portare a nudo il metallo: ti uscirebbe un abominio!
poi si può fare tutto, più o meno bene; se vuoi solo proteggere il metallo (che poi, essendo alluminio, è tutto da discutere...) e non ti interessa avere la vernice a croste, è una cosa, se vuoi un risultato che sia anche minimamente estetico, è diverso...
Non si usa la sabbiatrice.
Hai due possibilita: sveniciatore professionale dato a rullo, dopo 15 minuti idropulitrice. Mezza giornata hai finito-

SECONDA ...

Fai un tampone in legno, 40 mm e dima in compensato, carta 120.
Fioretta tutto...ah, che bel lavoro....
Poi se lo fai ti indico la procedura di protezione con due prodotti appositi .
Grazie a entrambi.

Sarei per lo sverniciatore ma come posso usare l'idropulitrice in barca con mobili etc?

Forse conviene coprire la zona con del legno (vorrei farci un prolungamento del letto a V e a fine stagione ne riparliamo Wink

Mi basterebbe capire se si fanno danni a lasciare cosi' dando giusto una pulita.

Per l'esterno invece che marca di sverniciatore consigliate?
e si può dare con barca in acqua?

Grazie
Scusa.credevo parlassi degli "esterni"
Qualunque sia il metodo che utilizzerai, scarta a priori tutti quelli che fanno polvere, soprattutto negli interni. Al limite puoi provare con una levigatrice collegabile ad un aspirapolvere.

Io comunque eviterei nella maniera più assoluta di coprire l'alluminio con qualcosa che non ti permetta di ispezionarlo (tipo pannelli di legno incollati sopra) a meno che la superficie sottostante non sia stata perfettamente preparata con un ciclo completo di verniciatura.
Se si infiltrasse dell'umidità tra legno e alluminio, con probabile ristagno, poi rischieresti una continua idratazione dell'allumina protettiva, con formazioni di infiorescenze non ispezionabili che ti consumerebbero lentamente la lamiera.

Sull'opera morta del mio panettone, che ha solo dei graffi o delle piccole aree in cui la vernice si è scrostata, pensavo di intervenire con moltissima calma ed a piccoli pezzi.
Abrasione della zona interessata con quello che riterrò più opportuno (trapano con spazzola, levigatrice, dremel, ecc.), mano di primer epossidico, eventuale stuccatura, smalto e lucidatura finale. Insomma quello che si farebbe su piccole parti della carozzeria di una macchina Smiley4.
Comunque, secondo me, a giudicare dalla foto interna, una buona parte del lavoro la potresti fare con un raschietto ed una spatola.
La vernice è sollevata e scrostata in più punti, quindi il grosso lo potresti eliminare asportando tutte quelle scaglie ti vernice e senza fare polvere.
Provare costa nulla.
Sicuramente non copro con strutture fisse, semplicemente farò una zona di seduta con dei pannelli di legno apribili, prima però volevo dare una bella pulita.

Procedo!
(21-06-2015 13:03)falanghina Ha scritto: [ -> ]Non si usa la sabbiatrice.
Hai due possibilita: sveniciatore professionale dato a rullo, dopo 15 minuti idropulitrice. Mezza giornata hai finito-

SECONDA ...

Fai un tampone in legno, 40 mm e dima in compensato, carta 120.
Fioretta tutto...ah, che bel lavoro....
Poi se lo fai ti indico la procedura di protezione con due prodotti appositi .
sarei anche io interessato ai due prodotti appositi...
Pagine: 1 2
URL di riferimento