I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Morsettiera oceanis 381
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho bisogno di inserire una nuova utenza partendo dalla morsettiera del Oceanis 381.
Il negativo è facile, grosse viti di testa che vanno a stringere i cavi intestati.
Ma il positivo, come si fa???? Non capisco il funzionamento meccanico del morsetto, dovrei infilarmi nel contatto libero più a destra in basso.
Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
inserisci il cacciavite o un punteruolo nel foro nella parte frontale in corrispondenza dell'entrata del cavo (nel tuo caso hai libero solo in basso a dx della foto), schiacci con forza e contemporaneamente infili il cavo da sopra, o sotto, dove leggi +

in pratica, il morsetto si apre facendo pressione nei fori nella parte frontale.
http://it.rs-online.com/web/p/morsettier...e/6758910/

Da quel po' che vedo, credo che dentro siano fatti così e il cavo si infila di lato per pressione, facendo leva e aprendo con un cacciavite la molletta superiore.
Quelli di rs sono a vite per puntalini. Vanno bene ma senza puntalini è meglio stagnare il rame per dargli un po' di resistenza meccanica.
Grazie ragazzi.
Ho usato un attrezzo con punta piatta e di forma quadrata.
Bisognava effettivamente spingere con moooolta forza e non avevo il coraggio di farlo.
Adesso che l'ho fatto...è facileThumbsupsmileyanim
Certo che la vecchia vite, come nel negativo, è molto più intuitiva e apparentemente più affidabile.
URL di riferimento