I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Flatting sul timone a barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
È una stupidaggine?
Ora è grezzo, ma forse un buon flatting potrebbe aiutare a proteggere il legno.
Nel fine settimana lo darei al tambuccio, allora, già che ci sono....
Cosa ne pensate?
Se l'hanno lasciato grezzo e non si é ancora sbriciolato probabilmente é di teak. Se é di teak niente flatting, vernici, ecc.
Anche il mio era grezzo, quasi sicuramente di teak, ma si son stufato di vederlo grigio o di dargli l'olio una volta all'anno. Ora ho provato a verniciarlo Flatting. Esteticamente è venuto molto bello, il grip mi sembra a posto, ma non so se ho fatto bene. Sabato metto la barca in acqua e vediamo a fine stagione il risultato.
Mi pare di ricordare che il teak non sopporti vernici sopra di sé, perché è un legno molto oleoso (che è il segreto della sua durata in ambiente salino).
io la ho fatta di mogano e frassino lamellare. verniciato ad epossidica trasparente almeno 3 mani. fantastico, indistruttibile e bellissimo a vedersi.
Ah, dimenticavo. L'ho fatto anche perchè ho dovuto tappare un foro di una vite con l'epossidica e a quel punto...
(11-06-2015 12:48)Seamaster Ha scritto: [ -> ]Mi pare di ricordare che il teak non sopporti vernici sopra di sé, perché è un legno molto oleoso (che è il segreto della sua durata in ambiente salino).
Ricordi bene.
L'unica cosa se proprio il grigio "vissuto" non ti garba
una bella strofinata ogni tanto, ma alla fine resti senza26
Ma dopo 30 anni di onorato servizio avrà pur perso il suo bel olio?!
Eh va bè, direte voi, dopo 30 anni potevo anche rifarmi una barra nuova!!!

Dai, dai, vedremo.
Sulla barra, appunto di trent'anni, ho dato tre mani d'impregnante per legno (del tipo reperibile nei fai da te), con carteggiatine varie ed è venuto bello liscio e appena un po' ambrato.
Ghigliottina e montanti, idem.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In alternativa al flatting che olio mi consigliate di mettere?
Io fatto flatting. Sembra di avere la barra nuova.
(11-06-2015 15:54)dapnia Ha scritto: [ -> ]Sulla barra, appunto di trent'anni, ho dato tre mani d'impregnante per legno (del tipo reperibile nei fai da te), con carteggiatine varie ed è venuto bello liscio e appena un po' ambrato.
Ghigliottina e montanti, idem.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sui portelli ho dato ben tre (3!) anni fa un prodotto "effetto cera" molto
bello e piacevole al tatto: è ancora lì senza una piega, pensavo di ridarlo ma se ne parlerà a fine stagione.
Sorpreso io per primo, era in un bricaccio da due soldi.Smiley57
La barra è grigia, pazienza, se ho tempo la carteggio, ha solo 15 anni, per la chirurgia è presto;-)
Buongiorno Oudeis,
mi sai dire quale prodotto era il "prodotto effetto cera" che avevi usato?
Grazie mille.
(15-02-2017 17:45)Lscardaoni Ha scritto: [ -> ]Buongiorno Oudeis,
mi sai dire quale prodotto era il "prodotto effetto cera" che avevi usato?
Grazie mille.
cerca-impregnante cerato o opaco in un negozio di vernici.
non importanomarche blasonate.
il bello di questo prodotto è che quando si ossiderà con una spagliettata
e un'altra mano torna più bello che pria.
eppure, unico e sparuto, a me piace tanto l'olio....
(15-02-2017 21:55)falanghina Ha scritto: [ -> ]eppure, unico e sparuto, a me piace tanto l'olio....
aglio e peperoncino?Smiley34

l'aratro traccia il solco
e lo spago lo difende.
pugna si,ma pasciuti.Smiley34Smiley34Smiley34
Dopo la carteggiata di routine io ho dato più mani di puliuretanica bicomponente satinata. Si asciuga un fretta e permette di carteggiare leggermente tra una mano e l'altra....più mani si danno, e meglio viene.
Il grip resta eccellente
Sull'impugnatura della barra non si da nulla altrimenti la mano suda non traspira.
E' come se noi lo dassimo sul girone del remo, questi si pittura ma non dove lo impugni, ancora meglio dove s'impugna sarebbe averlo zigrinato come si fa per i remi.-
(16-02-2017 10:33)bullo Ha scritto: [ -> ]Sull'impugnatura della barra non si da nulla altrimenti la mano suda non traspira.
E' come se noi lo dassimo sul girone del remo, questi si pittura ma non dove lo impugni, ancora meglio dove s'impugna sarebbe averlo zigrinato come si fa per i remi.-

Vero con vernice, con l'impregnante si allevia un po' il problema, per questo la barra nuova, l'ho impregnata e non verniciata.
Bisogna dire anche che tra pilota automatico, stick, non si sta sempre con la barra in mano.
URL di riferimento