I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come segnare la lunghezza della catena salpancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Quale è secondo voi il modo migliore per segnare la lunghezza della catena del salpa ancore ( che duri almeno una stagione ) ?
Bomboletta spray, nastro adesivo colorato, ...
Inserti di plastica colorati da inserire ogni tot metri. In vendita un po' dappertutto.
Fascette da elettricista colorate....le mie sono li da 4-5 anni
(13-06-2015 20:02)marco s Ha scritto: [ -> ]Inserti di plastica colorati da inserire ogni tot metri. In vendita un po' dappertutto.

Esatto. Rosso a dieci metri, giallo a venti, verde a trenta (per esempio).
(13-06-2015 21:04)scornaj Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2015 20:02)marco s Ha scritto: [ -> ]Inserti di plastica colorati da inserire ogni tot metri. In vendita un po' dappertutto.

Esatto. Rosso a dieci metri, giallo a venti, verde a trenta (per esempio).

bv. gli inserti in plastica colorati li ho inseriti nella catena lo scorso anno. Ora hanno tutti lo stesso colore.
Antiruggine colore arancione. Un segno a 10 metri, 2 segni a 20 metri ... ecc. Dura anni. Costa zero.
No pittura a pennello. Non dura niente. Quest'anno primer + pittura in bomboletta. Le fascette da elettricista vanno anche bene.
Fatto come Gommo ma vernice bianca e segni ogni 5 m.
dura già da 2 anni.
(13-06-2015 21:31)FIL Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2015 21:04)scornaj Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2015 20:02)marco s Ha scritto: [ -> ]Inserti di plastica colorati da inserire ogni tot metri. In vendita un po' dappertutto.

Esatto. Rosso a dieci metri, giallo a venti, verde a trenta (per esempio).

bv. gli inserti in plastica colorati li ho inseriti nella catena lo scorso anno. Ora hanno tutti lo stesso colore.

Cineseria??? Sulla mia catena sono li da 10 anni, gialli e rossi, come nuovi. Thumbsupsmileyanim
Due anni fa ho cambiato la catena ormai mal ridotta, aveva 15 anni, ma ho recuperato ed installato sulla nuova catena gli inserti colorati, sono ancora buoni ed i colori perfettamente distinguibili.

Metto 5 inserti in anelli consecutivi ogni 10 m in ordine alfabetico a parte il primo e l'ultimo che sono bianchi (ho aumentato la catena da 45 a 70 m ed i vecchi inserti non bastavano):

bianco.....10 m
Azzurro.....20 m
Giallo.....30 m
Rosso.....40 m
Verde.....50 m
bianco.....60 m

898989
Io uso la tecnica del semaforo, supponendo ancoraggi su fondali umani (5-10) m
Rosso 10 m pericolo (o fai il bagnetto su fondali bassissimi)
Giallo 20 m te la cavi ma stai attento
Verde 30 m stai ragionevolmente tranquillo
Bianco 40 m stai tranquillo
Arrivo fra catena e cima a più di 80 m ma se ne dai così tanta c'e' poco da fare il bagnetto occhi aperti che c'e' ventone (e in aggiunta sei su un fondale di m@@@a)
Grazie delle risposte. Visto che oggi è domenica avremo un buon argomento di discussione in barca assieme al mio "equipaggio" su quale metodo scegliere.
Inserti nella catena,
Uno 10 mt, due 20 mt, tre 30 mt, quattro 40 mt...
Anche se cambiano colore no problem.
(14-06-2015 08:31)scornaj Ha scritto: [ -> ]Io uso la tecnica del semaforo, supponendo ancoraggi su fondali umani (5-10) m
Rosso 10 m pericolo (o fai il bagnetto su fondali bassissimi)
Giallo 20 m te la cavi ma stai attento
Verde 30 m stai ragionevolmente tranquillo
Bianco 40 m stai tranquillo
Arrivo fra catena e cima a più di 80 m ma se ne dai così tanta c'e' poco da fare il bagnetto occhi aperti che c'e' ventone (e in aggiunta sei su un fondale di m@@@a)

Sono un po' scettico sulla codifica. Mi appare troppo approssimativa.
(13-06-2015 23:28)marco s Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2015 21:31)FIL Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2015 21:04)scornaj Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2015 20:02)marco s Ha scritto: [ -> ]Inserti di plastica colorati da inserire ogni tot metri. In vendita un po' dappertutto.

Esatto. Rosso a dieci metri, giallo a venti, verde a trenta (per esempio).

bv. gli inserti in plastica colorati li ho inseriti nella catena lo scorso anno. Ora hanno tutti lo stesso colore.

Cineseria??? Sulla mia catena sono li da 10 anni, gialli e rossi, come nuovi. Thumbsupsmileyanim

Per rendere più evidente il segno, io prima e dopo il colore scelto ho inserito una quindicina di centimetri di bianco.
Anche i miei stanno lì da anni ed hanno ancora un bel colore; sulla barca precedente dopo 10 anni erano ancora li a fare il loro dovere. Se vuoi pulirli a lucido basta spennellarli ogni tre quattro anni con wc net per togliere un po di calcare.
Anche io ho gli inserti li da ormai 6 anni e il colore è perfetto.
La codifica è:
- un rosso ai dieci metri
- due ai venti
- tre ai trenta
- quattro ai quaranta
- cinque ai cinquanta
- dai sessanta ricomincio con il giallo
- ad ogni cinque metri un segnalino verde

Pacman
Ho usato le classiche bombolette spray.
Ho usato la codifica-colore della bandiera italiana ( a rovescio)
10 metri rosso e si vede bene
20 metri bianco e si bede benissimo
30 meri verde e si vede benino
ai 40 metri inizia la cima.
Fasce da elettricista

piccole e bianche per i cinque metri

grandi e nere per le decine di metri
(14-06-2015 09:51)gommo Ha scritto: [ -> ]
(14-06-2015 08:31)scornaj Ha scritto: [ -> ]Io uso la tecnica del semaforo, supponendo ancoraggi su fondali umani (5-10) m
Rosso 10 m pericolo (o fai il bagnetto su fondali bassissimi)
Giallo 20 m te la cavi ma stai attento
Verde 30 m stai ragionevolmente tranquillo
Bianco 40 m stai tranquillo
Arrivo fra catena e cima a più di 80 m ma se ne dai così tanta c'e' poco da fare il bagnetto occhi aperti che c'e' ventone (e in aggiunta sei su un fondale di m@@@a)

Sono un po' scettico sulla codifica. Mi appare troppo approssimativa.

Opinioni... ma e' facilmente ricordabile dalla moglie a prua o dall'ospite di turno.
segnati in bianco
1 10
2 20
3 30
4 40
5 50
6 60
7 70
8 80
9 90
10 100
11 110
12 120
13 130
14 140
15 150
e così via....
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento