I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gasolio di annata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia barca ha due serbatoi gasolio. Uno primario da 250 litri e uno di riserva da 90 litri.
Mi sono reso conto di aver fatto il pieno a quello secondario 3 anni fa e di averlo praticamente ignorato per tre anni. Quest'inverno lo ho utilizzato un paio di volte per l'accensione invernale del motore, ma nulla più. La barca ha serbatoi in PVC e profiltro rancor. Che dite.....

Un saluto
Svuotare, filtrare, pulire serbatoio. Se all'occhio é buono lo utilizzerei, se molto proliferato lo smaltirei.
In azienda abbiamo dovuto buttarne 1000 litri del gruppo elettrogeno, fermi li da 5 anni.
E abbiamo anche dovuto pagare per smaltirlo
Serbatoio con tazza sul fondo è pompa di pulizia. Tolto mezzo litro di gasolio. Pochissimo sporco e comunque lo ho asportato.. Solo un po' torbido. Vado di Fastol blu? Se si Con che modalità in questo caso?

Grazie
Bv. Il meccanico mi dice che gli additivi potrebbero sciolgliere parzialmente la morchia , che finirebbe aspirata nei filtri del motore
(15-06-2015 08:17)st00042 Ha scritto: [ -> ]In azienda abbiamo dovuto buttarne 1000 litri del gruppo elettrogeno, fermi li da 5 anni.
E abbiamo anche dovuto pagare per smaltirlo
Mannaggia se me lo dicevi te lo smaltivo io....
Richiesta valida per tutti se avete gasolio vecchio che dovete buttare lo vengo a prendere gratis
(15-06-2015 17:40)kermit Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 08:17)st00042 Ha scritto: [ -> ]In azienda abbiamo dovuto buttarne 1000 litri del gruppo elettrogeno, fermi li da 5 anni.
E abbiamo anche dovuto pagare per smaltirlo
Mannaggia se me lo dicevi te lo smaltivo io....
Richiesta valida per tutti se avete gasolio vecchio che dovete buttare lo vengo a prendere gratis

Dipende da cosa ci volevi fare, aveva intasato i filtri del gruppo elettrogeno, quindi era sicuramente sporco.
(15-06-2015 18:05)st00042 Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 17:40)kermit Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 08:17)st00042 Ha scritto: [ -> ]In azienda abbiamo dovuto buttarne 1000 litri del gruppo elettrogeno, fermi li da 5 anni.
E abbiamo anche dovuto pagare per smaltirlo
Mannaggia se me lo dicevi te lo smaltivo io....
Richiesta valida per tutti se avete gasolio vecchio che dovete buttare lo vengo a prendere gratis

Dipende da cosa ci volevi fare, aveva intasato i filtri del gruppo elettrogeno, quindi era sicuramente sporco.
Posso immaginare, ma ho messo a punto un sistema di filtrazione che ho utilizzato anche per pulire il serbatoio della barca che riporta il gasolio al suo stato ottimale
(15-06-2015 18:52)kermit Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 18:05)st00042 Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 17:40)kermit Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 08:17)st00042 Ha scritto: [ -> ]In azienda abbiamo dovuto buttarne 1000 litri del gruppo elettrogeno, fermi li da 5 anni.
E abbiamo anche dovuto pagare per smaltirlo
Mannaggia se me lo dicevi te lo smaltivo io....
Richiesta valida per tutti se avete gasolio vecchio che dovete buttare lo vengo a prendere gratis

Dipende da cosa ci volevi fare, aveva intasato i filtri del gruppo elettrogeno, quindi era sicuramente sporco.
Posso immaginare, ma ho messo a punto un sistema di filtrazione che ho utilizzato anche per pulire il serbatoio della barca che riporta il gasolio al suo stato ottimale
Spiega che sistema hai utilizzato per il filtraggio,non sara forse il solito imbuto con calza di nylon????
Pompa elettrica di aspirazione a 12 volt e passaggio attraverso due filtri, uno è il classico filtro a reticella trasparente usa e getta, l'altro un filtro del gasolio classico che mi pare filtra fino a 30 micron.

Alla fine del passaggio il gasolio è perfettamente pulito ovviamente una decantazione ed eventuale eliminazione di acqua non fa male
(15-06-2015 18:52)kermit Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 18:05)st00042 Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 17:40)kermit Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2015 08:17)st00042 Ha scritto: [ -> ]In azienda abbiamo dovuto buttarne 1000 litri del gruppo elettrogeno, fermi li da 5 anni.
E abbiamo anche dovuto pagare per smaltirlo
Mannaggia se me lo dicevi te lo smaltivo io....
Richiesta valida per tutti se avete gasolio vecchio che dovete buttare lo vengo a prendere gratis

Dipende da cosa ci volevi fare, aveva intasato i filtri del gruppo elettrogeno, quindi era sicuramente sporco.
Posso immaginare, ma ho messo a punto un sistema di filtrazione che ho utilizzato anche per pulire il serbatoio della barca che riporta il gasolio al suo stato ottimale
Se vieni con l'autocisterna....Thumbsupsmileyanim
(15-06-2015 17:35)FIL Ha scritto: [ -> ]Bv. Il meccanico mi dice che gli additivi potrebbero sciolgliere parzialmente la morchia , che finirebbe aspirata nei filtri del motore
Il tuo meccanico ha perfettamente ragione.Smiley53
BV!
(15-06-2015 23:18)kermit Ha scritto: [ -> ]Pompa elettrica di aspirazione a 12 volt e passaggio attraverso due filtri, uno è il classico filtro a reticella trasparente usa e getta, l'altro un filtro del gasolio classico che mi pare filtra fino a 30 micron.

Alla fine del passaggio il gasolio è perfettamente pulito ovviamente una decantazione ed eventuale eliminazione di acqua non fa male

'Sto Marcello ne sa una più del diavolo....1919
URL di riferimento