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Versione completa: Linea di galleggiamento sott'acqua?
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Ciao

ho notato dalle incrostazioni sullo scafo che la linea di galleggiamento del mio boxer 24 a poppa va a finire sott'acqua. E' come se fosse .. storta rispetto all'effettivo galleggiamento. Cercando poi su internet ho trovato una foto di un'altro boxer con apparentemente lo stesso difetto. E' un'anomalia oppure è normale?

Visto che sono in procinto di riverniciare tutto, voi che fareste?
ho un boxer 24 mod jugnor (cioè con bulbo e non a lama con pescaggio 130) e, in condizioni normali, a poppa rimangono pochi cm. al pelo d'acqua (cioè la poppa resta leggermente sopra il livello della stessa.
Presumo che, nel tuo caso, l'anomalia dipenda dal peso del fuoribordo. Nel mio caso ho un piccolo entrobordo Vire 7
Buon v ento
Motore fuoribordo a sbalzo sullo specchio di poppa, serbatoi verso prua non bilanciati da peso simile nei gavoni di poppa, pesi a prua e mal distribuiti (per esempio i sacchi delle vele sulle cuccette, eccetera).
Nulla di patologico, ma normale fisiologia dei pesi mal distribuiti a bordo.
La barca è leggera, anche poco fa la differenza.
Verifica: livella da carpentiere sul tavolo o sul pavimento del quadrato (che di solito coincidono con la linea d'invaso in chiglia), con un qualche artificio si riporta sulla murata e si verifica l'assetto.
Esempio di artificio: una cantinella da carpentiere (listello, staggia, stecca e cose simili) lunga come la barca, appoggiata stabilmente in coperta, con filo a piombo e metro rigido di riportano dagli osteriggi le quote sulla stecca, con un una squadra, un altra stecca normale e in bolla appoggiata al riferimento, e un filo a piombo graduato si ridisegna la linea.
Alternativa, messa sull'invaso accuratamente precisa, con la bolla sul pavimento, si tiene come riferimento il terreno.
Lungo ma semplice.
Effettivamente anche la mia montava un fuoribordo, come quella della foto trovata su internet. Quindi mi sa che il colpevole è proprio il maggiordomo con l'elica. E in effetti a sbalzo sulla poppa fa una bella leva. Unendo poi il relativo serbatoio, sempre a poppa, ecco che il gioco è fatto. La linea di galleggiamento dipinta finisce come quella di appassionato, due tre cm sotto la poppa.

Il mio dubbio era - avendo rilevato la barca da poco - che col tempo la linea di galleggiamento fosse stata deviata dal disegno originale, invece non è così. Sono stati invece spostati (aggiunti) i pesi che hanno sbilanciato la barca. Quindi quando andrò a ridipingerla, la rifarò così com'è, ovvero "corretta", nella speranza un giorno di restaurare il motore entrobordo arona, e levare il fuoribordo.

Grazie a tutti e buon vento!
(16-06-2015 16:19)morenji Ha scritto: [ -> ]Effettivamente anche la mia montava un fuoribordo, come quella della foto trovata su internet. Quindi mi sa che il colpevole è proprio il maggiordomo con l'elica. E in effetti a sbalzo sulla poppa fa una bella leva. Unendo poi il relativo serbatoio, sempre a poppa, ecco che il gioco è fatto. La linea di galleggiamento dipinta finisce come quella di appassionato, due tre cm sotto la poppa.

Il mio dubbio era - avendo rilevato la barca da poco - che col tempo la linea di galleggiamento fosse stata deviata dal disegno originale, invece non è così. Sono stati invece spostati (aggiunti) i pesi che hanno sbilanciato la barca. Quindi quando andrò a ridipingerla, la rifarò così com'è, ovvero "corretta", nella speranza un giorno di restaurare il motore entrobordo arona, e levare il fuoribordo.

Grazie a tutti e buon vento!
Prova carteggiare leggermente l'antivegetativa a poppa forse trovi la linea originale del galleggiamento fatta dal cantiere ,poi ripristinando il motore entrobordo riduttore asse elica serbatoio la poppa sara di nuovo sotto la linea di galleggiamento.
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