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Versione completa: AV: Sparare la polvere CU...sull'EPOXI
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Al fine di esporre la polvere di rame a contatto con l'acqua...
in modo più diretto ed efficace,
la si potrebbe sparare sulla carena....
....dopo aver depositato preventivamente uno strato di resina EPOXI.
caricando una pistola per sabbiare....
con polvere di rame....
al posto della sabbia.
Evabbeh ,ma di solito il conglomerante per l'ossidulo di rame e' una sostanza che si scioglie lentamente dando modo alla sostanza venefica di rinnovarsi . Non è' che imprigionandolo nell'epox ( che certo non si scioglie ) dopo un primo tempo non funziona più ?
...tipo le lettere di Natale fatte con la porporina dei bambini...
La controindicazione in questo caso è lo sparpaglio urbi-et-orbi della stessa.

Temo che la quantità dispersa nell'...aere... non dovrebbe essere poca... e mi chiedo pure cosa succede alle cose, barca in primis quando vi si dovesse depositare sopra in ambiente umido salmastro... perchè se la soluzione dovesse essere incartare tutto......
E poi per farla camminare converrebbe fosse liscia la barca.
Inoltre mi pare ci sia qualche legge che limiti la quantità di rame nell'acqua.

E poi c'è da fare i conti con chi il rame lo ruba... Big Grin

Ed un bello strip planking con le barre di rame? Big Grin

Consiglio birreria e patatine...
Beh: proprietari di peschereccio, per l'antiscivolo in coperta facevano così, verniciavano la coperta e quando la superficie era ancora umida buttavano sabbia. La mattina dopo lavavano ed il gioco era fatto. La sabbia adesa alla vernice rendeva la superficie non più sdrucciolevole.
A me vengono in mente due problemi: legalmente si può fare e chi fa l'esperimento?
(25-06-2015 20:56)ferro53 Ha scritto: [ -> ]Beh: proprietari di peschereccio, per l'antiscivolo in coperta facevano così, verniciavano la coperta e quando la superficie era ancora umida buttavano sabbia. La mattina dopo lavavano ed il gioco era fatto. La sabbia adesa alla vernice rendeva la superficie non più sdrucciolevole.
A me vengono in mente due problemi: legalmente si può fare e chi fa l'esperimento?

Scusa ma... Che minchia ci azzecca?Blinksmiley
Pure col quarzo si fa quel lavoro ma qui si parla di opera viva ed AV non di coperta ed antisdruciolo.
(25-06-2015 23:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(25-06-2015 20:56)ferro53 Ha scritto: [ -> ]Beh: proprietari di peschereccio, per l'antiscivolo in coperta facevano così, verniciavano la coperta e quando la superficie era ancora umida buttavano sabbia. La mattina dopo lavavano ed il gioco era fatto. La sabbia adesa alla vernice rendeva la superficie non più sdrucciolevole.
A me vengono in mente due problemi: legalmente si può fare e chi fa l'esperimento?

Scusa ma... Che minchia ci azzecca?Blinksmiley
Pure col quarzo si fa quel lavoro ma qui si parla di opera viva ed AV non di coperta ed antisdruciolo.
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Ma perche' complicarsi la vita a spararla dopo ? Non si fa prima a mescolarla dentro, come si fa normalmente? Che vantaggi pensi di ottenere?
Se la spari solo in superficie, ti dura una stagione, e poi? Quando vai a rimuoverla perché non più efficace, sotto ti ritrovi solo epossidica. Meglio inglobarla nella epoxy come dice gomme, e com'è alla fine coppercoat
E' un metodo che funzionerebbe, ma solo per poco e con grande spreco di rame. Penso che sia più efficace mescolare il rame con la resina e scarteggiare dopo l'applicazione e poi ogni anno.
Scusate maaaaa....
Le VS obbiezioni o commenti....
sono ragionati....
oppure vi vengono così...
di getto??!!!!
(03-07-2015 20:19)sensi piero Ha scritto: [ -> ]Scusate maaaaa....
Le VS obbiezioni o commenti....
sono ragionati....
oppure vi vengono così...
di getto??!!!!

Scusa Tu Piero, ma sei veramente convinto di cio' che scrivi???
Pensi che le NAVI facciano carena ogni anno, con costi di bacino eccc.
vaporetti di Venezia, pescherecci, chiatte da lavoro, bettoline ecc.
Anche no, e' solo questione di percentuali di veleno/rame nella AVG, ora convengono per legge alle case produttrici di AVG per Noi poveri Pirla
che a 6 mesi ci ritroviamo con le ..cozze in carena, per il diporto, sicuro
non per i mezzi da lavoro e AVG per loro costa molto,molto meno,
fidati... per vita vissuta, barche nuove di cantiere con 2 mani+ galleggiamento (con aggiunta....marmellata qb dopo il secondo anno come le Ns 6 mesi o meno.
Colore...nero, ma non e' il colore che non attira alghe e cozze.
dario
....va be'...
Mi arrendo.....e'inutile.
Per me....
Potete chiudere pureSmiley57
Hai solo preso un abbaglio, solo che pensi di aver avuto una grande idea a cui nessuno aveva pensato. Invece ci sono diverse cose che non funzionerebbero, ma te ne dico solo un paio:

1. La CU sparata come dici tu, al massimo penetra per pochi micron nella resina. Il resto si disperde. Avresti ottenuto uno spessore di qualche micron (diciamo 1-2 granelli di rame al massimo).
2. Il rame si consuma in acqua, ed anche velocemente.

Ora fai 1+1.

Ciao Tongue
Caro GOMMO....
per difendermi dagli "abbagli"...
mi dispiace per te....
ma di solito uso un bel paio di occhiali!!!!!
E spero di non deluderti dicendoti che....
lo sparare la polvere diCU sulla carena, non è una mia idea(sigh!)
ma l'ho visto fare con i mie occhi(senza occhiali)....e con ottimo risultato.
Il procedimento certo un pò laborioso:
-teli di plastica per raccogliere la polvere in eccesso,
-polvere di CU da 120 microns(vedi sabbia)
-bel compressore
-completa assenza di vento
-trattamento adeguato carena(carteggiatura +primer)
-resina epoxy a base acquosa(io avrei usato quella a solvente)
-controllo tempi(la polvere va sparata al 30-50%ca.della cataliz.)
Risultato:
Con 60/70 microns di resina...
i granuli di polvere di Rame si incollano alla carena....
in modo da formare una barriera omogenea ...come fosse una "lamiera di rame"...
adesso...pensa un attimo, alla polvere da 45 microns(io ho usato quella) miscelata nella resina....
Ora fai 1+1.
PS.Rame metallico che si scioglie in acqua???????
A beh. Se lo hai visto fare, allora deve essere una gran figata. Sai quante sciocchezze ho visto fare io sulle barche?

Per tua informazione, i metalli si sciolgono in soluzione salina.
Torna tra 10 anni e dimmi quanto rimane dei tuoi 45 micron (ammesso che tu riesca ad evitare ogni abrasione).

Ora, per tornare sui fatti, puoi dirmi quanti kg di rame per mq di carena hai usato? Puo' essere indicativo sulla reale efficacia.
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