I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento antenna GPS a Vhf
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
Data la mia ignoranza elettronica e poichè non ho trovato niente in giro sono a chiedere come fare a collegare un'antenna GPS datata ad una radio vhf "lowrance Link 5" nmea 0183.
Grazie anticipate
NMEA 0183 ha normalmente 4 fili, alimentazione del componente a parte. 2 sono dedicati alle sequenze in uscita (out positivo e negativo) e gli altri 2 sono dedicati alle sequenze in ingresso (in positivo e negativo). Purtroppo non esiste un codice dei colori per cui devi consultare i manuali dei 2 apparecchi e connettere l'out del GPS all'IN del VHF, rispettando le polarita': positivo col positivo, negativo col negativo.
Spero di essere stato utile.
BV!
Dimenticavo, se sbagli le connessioni dati dell'NMEA 0183 non succede nulla, semplicemente non si parlano, per cui puoi andare per tentativi.
BV!
Grazie mille Pepe.
I colori del vhf li ho.
Devo cercare quelli dell'antenna (peraltro allacciata ad un old Furuno GP 32).
Ora provo in rete
Dato che ho lo stesso gps, intervengo con una domanda/proposta: io il vhf/ais l'ho collegato direttamente all'uscita NMEA del gps e non direttamente all'antenna.
Tu vuoi connettere vhf e antenna direttamente senza passare per il gps?
Sei sicuro si possa fare? Non credo che l'antenna esca con una stringa NMEA...
Ciao

(07-07-2015 17:01)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Grazie mille Pepe.
I colori del vhf li ho.
Devo cercare quelli dell'antenna (peraltro allacciata ad un old Furuno GP 32).
Ora provo in rete
Grazie Blu....In effetti forse è la soluzione migliore. Ora guardo se in rete esiste qualche schema del Furuno per collegarlo. Se tu hai qualcosa ovviamente manda :-)
Il manuale del GP 32 fornisce questi colori del cavo in uscita dal gps:

bianco = TD-H (non in uso)
blu = TD-C/SG (ground)
giallo = SD (out)
verde = RD (in)
rosso = + alimentazione
nero = - alimentazione

tu devi usare il blu, giallo e verde, purtroppo non ho qui gli schemi di collegamento con il vhf, ma ci arrivi.



(08-07-2015 11:30)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Grazie Blu....In effetti forse è la soluzione migliore. Ora guardo se in rete esiste qualche schema del Furuno per collegarlo. Se tu hai qualcosa ovviamente manda :-)
Ho trovato questo schema.
Probabilmente il collegamento và fatto sul wht or blu.
Qui lo schema del Vhf. Probabilmente Verde e Giallo.
dal gps alla radio:
1) SD = Send data/giallo (quello che serve a te) ---> nmea in/giallo
2) la massa o ground (-)blu o nero ---> nmea in/verde (se non funziona, prova il nero)
Grazie
Scusate se riesumo questa discussione ma
con tutta la buona volontà non sono ancora riuscito ad interfacciare i due strumenti....
Ora ho il pannello strumenti smontato e posso fare tutte le prove che voglio....
Help please!!!
Grazie ragazzi
In effetti ho:
Uscita GPS
- Giallo (Out 2)
- Verde (In 2)
- Bianco (Out 1)
- Blu (?)
NERO e ROSSO Alimentazione


Uscita Vhf
- Arancio (Out +)
- Verde (NMEA in - )
- Giallo (NMEA in - )
-Nero (NMEA Out + terra)
Purtroppo i manuali non sono molto chiari, quello del GPS per come espone i dati (con descrizione anche in caratteri orientali...) e quello del VHF per errore di stampa nelle nuove edizioni poiche' indica entrambi i fili del collegamento NMEA con il segno (-) e cio' genera confusione, la vecchia edizione http://www.lowrance.com/Root/Lowrance-Do...-002_p.pdf riporta i dati correttamente.

La connessione quindi dovrebbe essere la seguente:

Filo BIANCO del GPS al filo GIALLO del VHF
Filo BLU del GPS al filo VERDE del VHF

Verificare che l'uscita del GPS sia abilitata e impostata per uscita a 4800 baud (la sezione del manuale dedicata al menu' spiega come fare).

Le altre connessioni hanno scopi diversi fra cui puo' servire solo sapere che:

Per inviare dati RS232 verso un PC dal GPS - filo GIALLO al pin RD della porta COM e filo NERO al pin di massa della porta COM.
Grazie Ian

Sono in barca.....Provo subito!!
Purtroppo l'uscita del gps può essere impostata solo a 50, 100, 200 bps...mi sa che dovrò cedere....
Qualcosa non torna, il manuale ( http://www.furunousa.com/ProductDocument...-27-10.pdf ) alla pag. 43 dice:

"Setting for communication software on PC

Baud Rate: 4800 bps
Character Length: 8 bit
Stop Bit: 1 bit
Parity: None
X Control: XON/OFF"

La stessa impostazione agisce sia sull'uscita NMEA che quella RS232 (il manuale non fa differenze).
Grazie Ian sei preziosissimo
Pensavo che fosse solo per interfacciare il pc.
Domani riprovo.
Dimenticavo che il mio è il GP30
Ho trovato questo.
(http://www.furunousa.com/ProductDocument...anual.pdf)
a pagina 7-6 e 7-7 mi sembra sia spiegato come uploaddare e downloaddare da pc.
Proverò così.....anche se ho dubbi
URL di riferimento