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Versione completa: il gps si spegne quando accendo il motore
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salve,
ho un gps geonav 6 che quando accendo il motore della barca puntualmente si spegne.
Chiaramente mi basta accenderlo dopo aver già acceso il motore, ma è un po' una scocciatura doverlo
riaccendere quando rientro in porto.
Da inesperto di elettronica ho il sospetto che accendendo il motore scatti una protezione quando lo strumento sente una forte corrente opposta.
Comunque, al di là delle mie ipotesi, avete qualche idea o suggerimento per ovviare al problema ? diodi o diavolerie simili ?
collegamenti particolari ?
grazie.
Se sta sulla stessa batteria uando accendi il motore si genera un abbassamento di tensione che provoca lo spegnimento del geomav...
C'è poco da fare se non convivere con il"problema", sostituire la batteria con una "migliore", avere impianti separati (servizi/motore). Te li ho messi in ordine di preferenza personale :-)
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe avere circuiti separati, ma su una barca di un amico che aveva lo stesso problema ho risolto alimentando il solo gps e gli strumenti con una batteria da antifurto (piccola ed economica, 5 Ah mi pare) che, tramite un diodo, viene poi caricata assieme alle altre, in modo da condividere la carica ma non da alimentare le altre utenze.
Il diodo impedisce una carica perfetta, ma ve benissimo lo stesso.
Costo: qualche diecina di euro.
Dopo anni il sistema funziona ancora.


(07-07-2015 20:07)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]Se sta sulla stessa batteria uando accendi il motore si genera un abbassamento di tensione che provoca lo spegnimento del geomav...
C'è poco da fare se non convivere con il"problema", sostituire la batteria con una "migliore", avere impianti separati (servizi/motore). Te li ho messi in ordine di preferenza personale :-)
Sicuramente hai il GPS collegato sulla batteria del motore, e questo a mio parere non va molto bene. Infatti il tuo problema deriva proprio dal fatto che la batteria probabilmente non è piu al top delle sue prestazioni e durante l'avviamento, la tensione cala repentinamente al di sotto dei 12Volt. Da quì lo spegnimento del GPS.
Due consigli:

1) prendi l'inconveniente come un avvertimento sullo stato della batteria motore e sostituiscila.
2) collega il GPS alle batterie servizi assieme a tutti gli altri strumenti ed acesori.
A me succedeva con l'azionamento del salpancore, ma ho risolto aumentando la sezione dei fili di alimentazione del GPS.
(08-07-2015 16:34)roxima Ha scritto: [ -> ]Sicuramente hai il GPS collegato sulla batteria del motore, e questo a mio parere non va molto bene. Infatti il tuo problema deriva proprio dal fatto che la batteria probabilmente non è piu al top delle sue prestazioni e durante l'avviamento, la tensione cala repentinamente al di sotto dei 12Volt. Da quì lo spegnimento del GPS.
Due consigli:

1) prendi l'inconveniente come un avvertimento sullo stato della batteria motore e sostituiscila.
2) collega il GPS alle batterie servizi assieme a tutti gli altri strumenti ed acesori.

Quoto al 100%.
Mai sottovalutare i problemi mettendo delle pezze, la batteria motore deve avviare il motore, punto. Il tutto ovviamente IMHO.
BV!
quindi dai vostri preziosi suggerimenti deduco che la causa più plausibile è una caduta di tensione al momento dell'accensione
del motore.

il gps e tutti glia altri strumenti sono collegati alla batteria dei servizi,
solo che questa è in parallelo con quella del motore tramite il classico
selettore 1-2-both-off. Per come è fatto l'impianto della mia barca
non c'è modo di far funzionare separatamente (e contemporaneamente) le batterie..

interessante l'idea della batteria dedicata da 5Ah ma nel mio caso credo che il gioco non valga la candela.
Credo che sopporterò questo piccolo problema..
Perché no?
Se non vuoi mettere mano al selettore, quella proposta è l'unica soluzione che, tra l'altro, ti garantisce di avere gli strumenti anche in caso di problema alle batterie principali.
E' un lavoro che fai in mezzora.
Non credo che il problema sia nelle batterie vecchie, nel caso del mio amico la batteria era nuova e il problema c'era comunque, è lo sbalzo dovuto al picco di corrente del motorino di avviamento oppure del salpancora.

(09-07-2015 00:21)mjqel Ha scritto: [ -> ]ma nel mio caso credo che il gioco non valga la candela.
(09-07-2015 00:21)mjqel Ha scritto: [ -> ]quindi dai vostri preziosi suggerimenti deduco che la causa più plausibile è una caduta di tensione al momento dell'accensione
del motore.

il gps e tutti glia altri strumenti sono collegati alla batteria dei servizi,
solo che questa è in parallelo con quella del motore tramite il classico
selettore 1-2-both-off. Per come è fatto l'impianto della mia barca
non c'è modo di far funzionare separatamente (e contemporaneamente) le batterie..

interessante l'idea della batteria dedicata da 5Ah ma nel mio caso credo che il gioco non valga la candela.
Credo che sopporterò questo piccolo problema..
Io invece approfitterei del piccolo problema per rivedere l'impianto elettrico. Eliminare il both con tutto a parallelo è sicurezza pura e a mio avviso l'impianto separato motore/servizi va fatto indipendentemente dai problemi da te riscontrati. Dopotutto, al massimo si tratta di un po' di fili, di qualche interruttore e, se già non ce l'hai, di un bel separatore di carica, accessorio peraltro utilissimo...
Parole sante, non mettete pezze a colori che mascherano i problemi.
BV!
mjquel, io ti consiglierei caldamente di eliminare quel dannoso ed infernale 1-2-both, è solo fonte di problemi e come ti diceva qualcuno, poco sicuro.

D'altra parte, separare i servizi dal motore non è un lavoro così bestiale. Fondamentalmente basta mettere tre stacca batteria singoli (uno per i negativi comuni, ed uno su ciascun positivo di "motore" e "servizi". Poi per separare gli impianti, non devi far altro che individuare il cavo che va ad alimentare il motore e portarlo alla relativa batteria. tutto il resto di massima, rimane com'è!

Altra piccola modifica da fare è quella di introdurre sull'alternatore un ripartitore di carica ed il gioco è fatto!
(07-07-2015 19:41)mjqel Ha scritto: [ -> ]salve,
ho un gps geonav 6 che quando accendo il motore della barca puntualmente si spegne.
Chiaramente mi basta accenderlo dopo aver già acceso il motore, ma è un po' una scocciatura doverlo
riaccendere quando rientro in porto.
Da inesperto di elettronica ho il sospetto che accendendo il motore scatti una protezione quando lo strumento sente una forte corrente opposta.
Comunque, al di là delle mie ipotesi, avete qualche idea o suggerimento per ovviare al problema ? diodi o diavolerie simili ?
collegamenti particolari ?
grazie.

Capitava anche a me, ma da quando ho cambiato le batterie (venerdì scorso) il problema non si presenta più! Thumbsupsmileyanim
B.V.
(13-07-2015 12:29)roxima Ha scritto: [ -> ]mjquel, io ti consiglierei caldamente di eliminare quel dannoso ed infernale 1-2-both, è solo fonte di problemi e come ti diceva qualcuno, poco sicuro.

D'altra parte, separare i servizi dal motore non è un lavoro così bestiale. Fondamentalmente basta mettere tre stacca batteria singoli (uno per i negativi comuni, ed uno su ciascun positivo di "motore" e "servizi". Poi per separare gli impianti, non devi far altro che individuare il cavo che va ad alimentare il motore e portarlo alla relativa batteria. tutto il resto di massima, rimane com'è!

Altra piccola modifica da fare è quella di introdurre sull'alternatore un ripartitore di carica ed il gioco è fatto!

Ci sarebbe eventualmente anche da cambiare il caricabatterie prendendo ne uno a due uscite...
Citazione:Ci sarebbe eventualmente anche da cambiare il caricabatterie prendendo ne uno a due uscite...

Beh, in realtà questa non è una cosa fondamentale, se le batterie sono separate, e quella motore fa SOLO l'avviamento del motore, il caricabatterie non è necessario che ci sia collegato. In auto, mica giri con il caricabatterie!

Ripeto, SE gli impianti sono separati!
(14-07-2015 09:13)roxima Ha scritto: [ -> ]
(13-07-2015 13:48)Edolo Ha scritto: [ -> ]
Citazione:Ci sarebbe eventualmente anche da cambiare il caricabatterie prendendo ne uno a due uscite...

Beh, in realtà questa non è una cosa fondamentale, se le batterie sono separate, e quella motore fa SOLO l'avviamento del motore, il caricabatterie non è necessario che ci sia collegato. In auto, mica giri con il caricabatterie!

Ripeto, SE gli impianti sono separati!

Ho un'auto elettrica Big Grin
scherzo... hai perfettamente ragione, però è prassi sulla maggior parte delle barche
Ciao
... forse il cavo di alimentazione del GPS ha una sezione troppo piccola !
(14-07-2015 10:52)mauro_56 Ha scritto: [ -> ]... forse il cavo di alimentazione del GPS ha una sezione troppo piccola !

Se è stato allungato il cavo originale, con uno di sezione piu piccola , puo essere...
eh ragazzi .. ho un impianto che è tutto un programma .. con diverse contraddizioni.
hai ragione Roxima quando dici che dovrei rivederlo e probabilmente lo faremo ma credimi, sarebbe un lavoro un po' lungo.
Ho una batteria da 100 Ah per il motore e una coppia da 100+60 Ah per i servizi. Le 2 dei servizi sono in parallelo permanente tra loro,
mentre quella del motore lo diventa con selettore 1-2-both. Non è finita: ogni batteria ha il suo staccabatterie individuale.
E non è finita ancora: il caricabatterie va ad un ripartitore di carica e da qui partono i cavi che vanno alle batterie (tutte AGM).
in tutto questo marasma mi piacerebbe un giorno montare un pannello solare ..
Devo ammettere che comunque le batterie sono sempre belle cariche, grazie anche alle luci a led che ho messo ovunque.

Sono andato un po' fuori tema rispetto all'argomento sollevato, ma era solo per darvi un'idea del casino che ho in barca.
Alla sezione del cavo non avevo pensato però mi pare che dietro il quadro elettrico ci sia un filo adeguato.. controllerò meglio.
Da come descrivi l'impianto "dovrebbe" essere sufficiente non mettere mai in BOTH visto che per ricaricare c'e' un ripartitore (sul caricabatterie ma basta metterne uno anche sull'alternatore).
Per essere certo che tutto funzioni correttamente in questo modo verifica solo che la batteria servizi vada (con il suo staccabatteria) ai servizi e che quella motore vada al motore (sempre con il suo staccabatteria), se e' cosi' significa che il commutatore 1-2-BOTH praticamente non serve ad altro che a parallelare in caso di necessita' di avviamento di emergenza, se non e' cosi' e' bene provvedere alla modifica che, nel caso descritto, non pare molto difficile (si tratta solo di saltare il commutatore).
(14-07-2015 22:43)mjqel Ha scritto: [ -> ]Ho una batteria da 100 Ah per il motore e una coppia da 100+60 Ah per i servizi.

Orrore!53535353
BV!
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