I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Snodo ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,
sto per mettere finalmente a mare la barca dopo una serie molto lunga di lavori.
Quest'anno ho voluto sperimentare un grillo con chiusura a brucola per rendere più agevole l'aggancio dello snodo all'ancora.
Ma, sarà l'età, non ricordo se ho montato bene tutto l'accrocchio.

Vi allego una foto chiedendovi se per caso ho fatto qualche cappellata.

Grazie e buon vento a tutti.
ciao Tommy62,
secondo me è montato al contrario, sull' ancora dovresti mettere il raccordo che adesso è sulla catena. Poi sinceramente non condivido la scelta del grillo che mi semgra inutile e rappresenta un possibile punto debole,
BV
Si, sembra al contrario.
Neanche a me piacciono quegli accrocchi, io ho messo un grillo zincato al quale ho incollato la filettatura.
Da non so quanti anni fa il suo sporco lavoro.
Per aprirlo ci vogliono 15 secondi... col frullino.
mi sembra che lunar abbia ragione, la parte montata sulla catena ha spazio per essere montata sull'ancora senza il grillo (inutile)
Che sia al contrario è certo.

Il grillo invece viene consigliato da uno dei costruttori di quegli snodi per evitare che causa brandeggio l'ancora vada a lavorare sulle guance dello snodo.

Secondo me quegli snodi hanno senso di esistere solo per aiutare il posizionamento automatico dell'ancora sul musone,
(08-07-2015 21:14)lunar1960 Ha scritto: [ -> ]ciao Tommy62,
secondo me è montato al contrario, sull' ancora dovresti mettere il raccordo che adesso è sulla catena. Poi sinceramente non condivido la scelta del grillo che mi semgra inutile e rappresenta un possibile punto debole,
BV


Direi che Lunar ha ragione e ti risparmi anche il grillo che non serve a meno che l'occho del fusto (o si chiama cicala anche qui?) sia troppo lungo per la scanalatura dello snodo!Smiley64

Oooops, risposte in contemporanea.
meglio due grilli zincati - montati con la parte curva contrapposta - che quel tipo di giunto, che soffre i carichi laterali. Questa mi sembra la sintesi di molte discussioni al riguardo.
(08-07-2015 21:31)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Si, sembra al contrario.
Neanche a me piacciono quegli accrocchi, io ho messo un grillo zincato al quale ho incollato la filettatura.
Da non so quanti anni fa il suo sporco lavoro.
Per aprirlo ci vogliono 15 secondi... col frullino.

Ancora più sicure un paio di bolinature sul filetto del grillo. Poi... flessibile!
Il giunto va montato sicuramente al contrario. io ho sempre usato Kong originali che consigliano un grillo lato ancora. Mai messo e i giunti dopo qualche anno tendono ad aprire le guance per cui li cambio. Quest'anno ho messo anche il grillo zincato ma potrò dirvi se funziona solo tra 5/6 anni.
Ho sostituito lo snodo perché si stava aprendo ma ho fatto l' errore di sostituirlo con un grillo wichard omega :-( mi si incastra nel passa catena in plastica del musone
(08-07-2015 22:29)seidi Ha scritto: [ -> ]Ho sostituito lo snodo perché si stava aprendo ma ho fatto l' errore di sostituirlo con un grillo wichard omega :-( mi si incastra nel passa catena in plastica del musone

Hai già segato l'aletta che si usa per serrare il grillo?
Ringrazio tutti per i contributi.
Evidentemente va montato al contrario.
La scelta del grillo è nata dal fatto che lo snodo va esatto esatto nella marra dell'ancora e certe rigidità non mi entusiasmano.
Ho messo del teflon industriale per irrigidire il punto di avvitaggio del perno del grillo.
BV
Tommy elimina il Teflon meglio una goccia di bloccafiletti
(08-07-2015 22:56)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(08-07-2015 22:29)seidi Ha scritto: [ -> ]Ho sostituito lo snodo perché si stava aprendo ma ho fatto l' errore di sostituirlo con un grillo wichard omega :-( mi si incastra nel passa catena in plastica del musone

Hai già segato l'aletta che si usa per serrare il grillo?

No....lo farò
Meglio comprare un grillo con testa a vite, così è smontabile all'occorrenza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(10-07-2015 08:06)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Meglio comprare un grillo con testa a vite, così è smontabile all'occorrenza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In rete c'è questo test su snodi e grilli.

http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf

L'unico grillo senza alette ne esce male e cede proprio dal lato della ribattitura. Non so se tagliando le alette si produca lo stesso effetto...

P
(10-07-2015 09:03)paguro Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2015 08:06)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Meglio comprare un grillo con testa a vite, così è smontabile all'occorrenza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In rete c'è questo test su snodi e grilli.

http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf

L'unico grillo senza alette ne esce male e cede proprio dal lato della ribattitura. Non so se tagliando le alette si produca lo stesso effetto...

P

Secondo Voi come mai le catene inox hanno giustamente meno tenuta delle zincate mentre i grilli zincati hanno carichi di rottura inferiori del 50% di quelli inox
ad occhio una volta che metti lo snodo dal lato giusto io userei un grillo un po più grande.. mi sembra non abbia abbastanza gioco..
Metti un grillo lato ancora e 3 / 4 maglie di catena a cui agganci lo snodo.Io uso un Kong da 4 anni.
Settimana scorsa bora a 40 nodi in baia in istria e dormi tranquillo (o quasi).
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento