I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpa ancora spegne motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quando utilizzo il salpa ancora con motore a minimo, dopo circa dieci secondi di utilizzo, mi si spegne il motore. Qualcuno conosce il problema?
Carico eccessivo dell'alternatore, forse minimo troppo basso o alternatore troppo potente, oppure salpancora troppo potente.
Le batterie sono buone e recenti?
Hai provato a tenere il motore leggermente accelerato durante il funzionamento del salpa?
E' una cosa che ha sempre fatto oppure una cosa recente?


(12-07-2015 22:53)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]Quando utilizzo il salpa ancora con motore a minimo, dopo circa dieci secondi di utilizzo, mi si spegne il motore. Qualcuno conosce il problema?
è una cosa che ha sempre fatto, se tengo accelerato non si spegne. le batterie sembrano buone. il salpa è da 1000W, ho due batterie da 100 Ah, una motore e una servizi
Il salpa assorbe molta corrente e l' elettrovalvola si trova senza corrente ed interrompe il flusso del gasolio. Però le batterie dovrebbero tamponare il picco d' assorbimento... le batterie sono vecchie?
le batterie le ho dal 2006, anche se non mi hanno mai dato problemi. il motore è vecchio e non ha elettrovalvola.
Come ti hanno già detto ,l'assorbimento eccessivo con motore al minimo ,richiede una coppia che il motore a quel regime non da ,è sotto sforzo di spegne. Cosa ti costa tenere il motore leggermente accelerato ,come del resto è buona norma fare ??
Tutto vero quello che ti hanno già detto, quello che è strano è che nella pompa di iniezione ci sono normalmente delle masse centrifughe che mantengono i giri del motore, se il minimo è troppo basso forse non bastano.

Comunque è sempre opportuno tenere il motore, in folle, su di giri quando si aziona il verricello per non stressate le batterie e potenziare il verricello.

Io con batterie servizi da 270 Ah, alternatore da 120 A e verricello da 1000 W tengo sempre il motore a 2000 rpm quando isso l'ancora.

898989
(12-07-2015 23:21)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]le batterie le ho dal 2006, anche se non mi hanno mai dato problemi. il motore è vecchio e non ha elettrovalvola.

batterie del 2006...probabilmente questo è il primo segno che incominciano a mollarti.
Hai sempre stressato le batterie usando il salpa con il motore al minimo. Al minimo l'alternatore carica il minimo....
(13-07-2015 00:11)mimita Ha scritto: [ -> ]Come ti hanno già detto ,l'assorbimento eccessivo con motore al minimo ,richiede una coppia che il motore a quel regime non da ,è sotto sforzo di spegne. Cosa ti costa tenere il motore leggermente accelerato ,come del resto è buona norma fare ??

Quoto!
(13-07-2015 00:11)mimita Ha scritto: [ -> ]Come ti hanno già detto ,l'assorbimento eccessivo con motore al minimo ,richiede una coppia che il motore a quel regime non da ,è sotto sforzo di spegne. Cosa ti costa tenere il motore leggermente accelerato ,come del resto è buona norma fare ??

quoto.
(13-07-2015 10:38)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Hai sempre stressato le batterie usando il salpa con il motore al minimo. Al minimo l'alternatore carica il minimo....
alcuni alternatori non caricano per niente !
Grazie a tutti per i pareri; mi sembra comunque di aver capito che il problema potrebbe essere di batterie e comunque tutti voi lo usate con motore su di giri. Mi sembra di poter escludere problemi al salpa ancora.
No. Mi sembra di capire che tu non abbia capito. Devi dar del gas!
Certo che delle batterie del 2006 forse meriterebbero di andare in pensione.
Ciao
Si Edolo, mi son spiegato male, d'ora in avanti darò gas
(13-07-2015 19:49)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]Si Edolo, mi son spiegato male, d'ora in avanti darò gas

Smiley32Smiley32Smiley32
(13-07-2015 19:49)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]Si Edolo, mi son spiegato male, d'ora in avanti darò gas

18
191919
(13-07-2015 22:27)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]191919
Ok dai gas ma verifica l impianto del salpa cavi troppo lunghi o di sezione troppo piccola collegamenti mal fatti co.portano abbassamenti di tensione ed il salpa con tensione bassa assorbe molto di più questo comporterebbe il difetto dello spegnimento soprattutto dopo un po' che usi il salpa i cavi ei contatti scaldano e si innesca questo giro vizioso....
Meditate elettricisti meditate
(15-07-2015 13:17)corradino Ha scritto: [ -> ]
(13-07-2015 22:27)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]191919
Ok dai gas ma verifica l impianto del salpa cavi troppo lunghi o di sezione troppo piccola collegamenti mal fatti co.portano abbassamenti di tensione ed il salpa con tensione bassa assorbe molto di più questo comporterebbe il difetto dello spegnimento soprattutto dopo un po' che usi il salpa i cavi ei contatti scaldano e si innesca questo giro vizioso....
Meditate elettricisti meditate

Ed il magnetotermico non scatterebbe?
Meditate meccanici... Meditate!
Pagine: 1 2
URL di riferimento