I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tavolino per pozzetto amovibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io l'ho fatto cosi!
si appoggia al portabicchieri fisso, che non si vede nelle foto, tra i 2 montanti della colonnina timone..
però mi sembra un pò ballerino.......si appoggia.
..ballerino si, 79 ma non piu di tanto; e' sopravvissuto da 10 anni con bambini e non abbiamo mai rovesciato nulla. Effettivamente basterebbero due anelli, o una barra di legno, tra i due montanti per creare un incastro e sarebbe perfetto, ma non ne abbiamo avuto bisogno. Diciamo che non e' omologato per bere oltre lo 0,5% Smiley48 !
Quelle asoline in cui metti quella bacchetta le avrei messe sotto... non a vista. E poi una cerniera in mezzo per tutta la lunghezza ti avrebbe permesso di dimezzarne l'ingombro chiudendolo a libro, però se ti ci trovi bene e non hai problemi per stivarlo.... Ottimo!!!

Una soluzione carina è quello di farlo in tre pezzi: uno centrale e due alette ai lati grandi la metà di quello centrale in modo che da chiuse appunto l'ingombro è dimezzato. Poi una incernierata da un lato in alto sulla colonnina ed il tavolo ti rimaneva lì solidale. Con due gesti, senza aprire il gavone, avevi un bel tavolino in pozzetto. Ma son scelte condivisibili o meno. Io sulla mia non lo metterei per dire, però la comodità è innegabile.

Ciao
E' vero, ma non volevo rinunciare al portabicchieri, ed averlo fisso; in 30 sec e' tolto e stivato o legato alla battagliola! Con le alette sarebbe + bello ma occorre lavoro...le, effettivamente, brutte asoline meglio sopra xche le vedi quando infili la barra e sotto toccavano il portabicchieri.
ahhhh ecco!!!
Compliments per il tavolo.
Volvo chiederti una cosa sul pilota automatico, che ho uguale al tuo: nel mio la aletta che innesta il pilota, quella che si abbassa e si alza, beh questa aletta si molla sempre. Ho stretto la vite ma dopo un po molla. A te succede?
Grazie per i complimenti; no a me non succede. Forse la distanza tra motorino e ghiera non e' corretta? O non e' perfettamente in angolo? Ciao!

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk
Io l'ho fatto così,compensato marino okume',impregnante+flatting riutilizzando la ferramenta del piccolo tavolino di serie:
(22-07-2015 19:45)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Io l'ho fatto così,compensato marino okume',impregnante+flatting riutilizzando la ferramenta del piccolo tavolino di serie:

Mi piace,mi sai dire le dimensioni?
(22-07-2015 20:09)umbjane Ha scritto: [ -> ]
(22-07-2015 19:45)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Io l'ho fatto così,compensato marino okume',impregnante+flatting riutilizzando la ferramenta del piccolo tavolino di serie:

Mi piace,mi sai dire le dimensioni?
Dovrei misurarlo,sono trascorsi alcuni anni e non ricordo...
Comunque io sono andato ad occhio:
lunghezza massima: fino ad 1 cm dal pavimento del pozzetto.
larghezza tale da non ostruire il passaggio ma sufficientemente largo per poter mangiare comodamente.
Sotto,per conferire robustezza alle due "ali", ho messo una barra inox amovibile.
A dx ho dovuto fare una nicchia per permettere alla leva dell'accelleratore di fare tutta la sua escursione.
Considera che l'inizio dello spacco corrisponde ,circa, alla misura del vecchio tavolino in plastica.

BV
Ho fatto anche un tavolino interno(idea ripresa dalle barche nordiche)

BV
Fantastico!!,ma lo stupore più grande è il sottovaso con i fiori, immagino finti!!!Smiley32
(23-07-2015 18:30)umbjane Ha scritto: [ -> ]Fantastico!!,ma lo stupore più grande è il sottovaso con i fiori, immagino finti!!!Smiley32

Si,erano finti o secchi,non ricordo bene,ora rimpiazzati da un cestino con conchiglie e stelle marine...

Certo che fate la punta agli aghi eh ...Smiley34Smiley4

BV
Bei lavori!
Bel lavoro jarife, complimenti!
(23-07-2015 18:46)JARIFE Ha scritto: [ -> ]
(23-07-2015 18:30)umbjane Ha scritto: [ -> ]Fantastico!!,ma lo stupore più grande è il sottovaso con i fiori, immagino finti!!!Smiley32

Si,erano finti o secchi,non ricordo bene,ora rimpiazzati da un cestino con conchiglie e stelle marine...

Certo che fate la punta agli aghi eh ...Smiley34Smiley4

BV

Certo e su ordinazione anche ai.... ricci79
Ma piuttosto, dato che ho la stessa colonnina con la stessa posizione della leva,mi piacerebbe sapere come hai collegato il portabicchieri (stupendo!ma dove l'hai trovato?)alla colonnina e poi al tavolo basculante.
(23-07-2015 23:47)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Bei lavori!
Bel lavoro jarife, complimenti!

Vero, sembrano molto ben fatti! Bravo.
Proprio per fare la punta agli aghi Smile, la nicchia per la leva del gas io l'avrei fatta tondeggiante perchè non amo gli spigoli.
Una domanda... la necessità della nicchia, è saltata fuori finito il lavoro o prima?

Ciao
(24-07-2015 13:07)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(23-07-2015 23:47)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Bei lavori!
Bel lavoro jarife, complimenti!

Vero, sembrano molto ben fatti! Bravo.
Proprio per fare la punta agli aghi Smile, la nicchia per la leva del gas io l'avrei fatta tondeggiante perchè non amo gli spigoli.
Una domanda... la necessità della nicchia, è saltata fuori finito il lavoro o prima?

Ciao

L'ho prevista in fase di progetto.
Con il vecchio tavolino in plastica passava giusta, era ovvio che con una più larga ci fosse la necessità dello spacco.

BV
(24-07-2015 12:25)umbjane Ha scritto: [ -> ]
(23-07-2015 18:46)JARIFE Ha scritto: [ -> ]
(23-07-2015 18:30)umbjane Ha scritto: [ -> ]Fantastico!!,ma lo stupore più grande è il sottovaso con i fiori, immagino finti!!!Smiley32

Si,erano finti o secchi,non ricordo bene,ora rimpiazzati da un cestino con conchiglie e stelle marine...

Certo che fate la punta agli aghi eh ...Smiley34Smiley4

BV

Certo e su ordinazione anche ai.... ricci79
Ma piuttosto, dato che ho la stessa colonnina con la stessa posizione della leva,mi piacerebbe sapere come hai collegato il portabicchieri (stupendo!ma dove l'hai trovato?)alla colonnina e poi al tavolo basculante.

Il porta bicchieri e i supporti li aveva messi Jeanneau, questo mi ha semplificato non poco il lavoro, in pratica ho dovuto soltanto rifare il tavolino.

BV
Mi sento umiliato...ma il mio e' più originale ! Smile

Inviato dal mio M-PPxS501 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento