I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antenna AIS, non ne vengo fuori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Insomma, sta antenna AIS mi fa girare i cabasisi.
Prima ce l'avevo su uno splitter, e AIS funzionava bene ma VHF no. Ovvero... per far funzionare il VHF bene dovevo spegnere lo splitter con tutte le menate del caso. E si spegneva pure AIS.
Poi ho separato le due antenne, ma ora quella dedicata ad AIS funziona bene solo se tengo spenta la luce di coronamento.
Il cavo antenna viaggia in parallelo con quello della luce, penso dipenda da quello. Però a poppa ho un solo candeliere del pulpito che può ospitare cavi.

Che faccio, provo con un altro cavo di antenna?
E' possibile che io abbia fatto male il cavo? L'ho semplicemente saldato al connettore... ma ho visto che quando la luce è spenta funziona benone anche il cavo NON saldato... semplicemente infilato nel connettore tipo VHF. boh?
Ciao, per caso la luce di coronamento è a led? Se si, secondo me è quella che provoca il "disturbo"..
(16-07-2015 11:17)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Ciao, per caso la luce di coronamento è a led? Se si, secondo me è quella che provoca il "disturbo"..

Ciao, si avevo pensato. Ma il problema c'è anche con la lampada normale.
Attendi pareri di ADV ben più esperti di me! Ma io proverei ad utilizzare un cavo elettrico schermato per la luce di coronamento..
BV
Intanto che cavo hai usato per l'antenna AIS? immagino sia l' RG58 vero?
Poi con il tester ti consiglio di provare il cavo, verifica che ci sia continuità sia nel polo caldo che nella calza schermo e che calza e polo caldo non siano in cortocircuito. Ovviamente per provarlo stacca sia l'AIS che l'antenna dal cavo.
(20-07-2015 12:25)roxima Ha scritto: [ -> ]Intanto che cavo hai usato per l'antenna AIS? immagino sia l' RG58 vero?
Poi con il tester ti consiglio di provare il cavo, verifica che ci sia continuità sia nel polo caldo che nella calza schermo e che calza e polo caldo non siano in cortocircuito. Ovviamente per provarlo stacca sia l'AIS che l'antenna dal cavo.
Si, rg58
Okey provo grazie
Ho già spiegato come si dovrebbe fare in altri thread. Se questo non ti aiuta da che parti ti trovi? Se sei nella mia zona ti posso dare una mano.
(21-07-2015 12:14)mauimaui Ha scritto: [ -> ]Ho già spiegato come si dovrebbe fare in altri thread. Se questo non ti aiuta da che parti ti trovi? Se sei nella mia zona ti posso dare una mano.
Cattolica.
Siamo un pò lontani...
scusa, ma che tipo di antenna è?
ha il piano di massa ?
(22-07-2015 09:34)mariotrieste Ha scritto: [ -> ]scusa, ma che tipo di antenna è?
ha il piano di massa ?

Smiley26 non ne ho la più pallida idea... SOB
è questa: http://www.sailorclub.it/ita/catalog/ant...egata.html
----
ha il piano di massa ?
----
Tipicamente le antenne per VHF marino non hanno piano di massa (basta scorrere un qualunque catalogo per rendersene conto).
il tuo ais fa solo ricezione o è un vero e proprio RTX??
io verificherei i connettori sul RG58 (non devono esserci cortocircuiti tra calza e centrale) e poi metterei in ogni caso un paio di ferriti sul coassiale stesso: una sotto all'antenna ed una vicina all'apparato (tipo come ci sono su alcuni cavi dei monitor da pc per intenderci). Le ferriti a clip le trovi nei negozi di elettronica o su internet tranquillamente!
Il principio è di "bloccare" la ricezione lungo il cavo coassiale e altre componenti (non mi dilungo ma se ti interessa cerca sulla wiki che trovi tutto!)
URL di riferimento