I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Jabsco WC guarnizione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno volevo segnalare un mio problema e cercavo una soluzione.
Ho un wc jabsco manuale, l'hanno scorso ho avuto la brillante idea di cambiare tutte le guarnizioni, in quanto da quando è stato acquistato il bagno dal proprietario precedente dell'imbarcazione sono passati circa 15 e non è stata fatta nessuna manutenzione.
Ora il mio problema è questo, il wc funziona egregiamente, spesso però la pompa diventa dura e quindi per lubrificarla uso un pò di olio di oliva.
Mentre prima della sostituzione di tutte le guarnizioni questo problema si verificava raramente e quando si verificava adottavo sempre lo stesso metodo.
Io ho pensato di mettere sul'oring della pompa del grasso resistente all'acqua marina, ma per mia ignoranza esiste un grasso resistente per l'acqua marina?
Se pensate che ci sia una soluzione migliore suggeritemela, ve ne sarei grato.
Grazie a tutti e buon vento.
Il problema è proprio Jabsco ! Sostituiscilo con un Lavac e relativa pompa e per i prossimi decenni l'olio di oliva lo userai solo per l'insalata
Lavac forever!
Vabbé ,
ma Diabolik mica ha detto di quale marca rubare il nuovo wc?
(rubare / diabolik... battutona22 )
Sì esiste il grasso idrorepellente , lo trovi in tutti i negozi di nautica
...ma sul oring non fai nulla, devi aprire la pompa e metterne un po sullo stantuffo /cilindro pompa.
21
Un grasso idrorepellente di bassissimo costo e non dannoso per i materiali plastici e' la comunissima vasellina filante, quella che vendono in tubetti nei vari mercati del fai da te, non e' adatta solo per parti con movimento molto veloce ma non credo proprio sia questo il caso.
Anche il grasso blu dovrebbe andare bene..
(17-07-2015 20:18)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Un grasso idrorepellente di bassissimo costo e non dannoso per i materiali plastici e' la comunissima vasellina filante, quella che vendono in tubetti nei vari mercati del fai da te, non e' adatta solo per parti con movimento molto veloce ma non credo proprio sia questo il caso.

Concordo, sviti le 6 viti e dai un po' di grasso dì vaselina allo stantuffo e per un po' sarai a posto.

BV
(17-07-2015 20:18)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Un grasso idrorepellente di bassissimo costo e non dannoso per i materiali plastici e' la comunissima vasellina filante, quella che vendono in tubetti nei vari mercati del fai da te, non e' adatta solo per parti con movimento molto veloce ma non credo proprio sia questo il caso.

Che vuoi fare: le cose semplici non sono più di moda, anche se funzionano da anni.
Smiley4
Per conto mio, su un WC marino di 15 anni, conveniva sostituire tutta la pompa.
Ci sono parti, tipo l'asta dello stantuffo in acciaio, che si corrodono e, magari, fanno lavorare male il disco con l'o-ring. E comunque anche le parti in plastica, dopo 15 anni di duro lavoro, tendono a soffrire. Sul mio vecchio, delle 6 autofilettanti che chiudevano la testa, lavoravano ormai solo in 4.

L'anno scorso ho sostituito completamente la pompa, spendendo 80€, con pochissimo lavoro rispetto al cambiare parti o guarnizioni. Dopo un anno di attività funziona ancora come se fosse nuovo (ed in effetti lo è :smiley4Smile.

Considerando che un set di guarnizioni costa quasi come una pompa nuova, al quale va aggiunto il lavoro non esattamente "pulito", non avrei il minimo dubbio...tutto nuovo.
Anch'io ho sostituito tutto il gruppo pompa (base compresa) con una "jabsco" compatibile, costo 80€
Montata sembra tutto ok !
Invece di cambiare guarnizioni su pompe vecchie CAMBIATE la pompa fate prima perdete meno tempo.
Se si cambia tutta la barca abbiamo tutto nuovo. Per le guarnizioni basta comprare u n pezzo di gomma in neoprene telata del giusto spessore e ritagliarle, con pochi euro si va avanti per anni. Per le viti della testa si rompono tutte le basette, basta sfondare e metterle passanti. per lo stantuffo quoto Iansolo per la lubrificazione, nel caso contrario togliere l'oring sullo stantuffo, fare qualche giro sulla sede e rimontarle. Le mie pompe hanno 23 anni e con queste cure vanno avanti ancora e svolgono il loro lavoro.
conviene cambiare tutta la pompa, in proporzione costa meno del kit guarnizioni... prova provata
nn sono proprio economici economici eh!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-07-2015 12:33)bellubentu Ha scritto: [ -> ]Il problema è proprio Jabsco ! Sostituiscilo con un Lavac e relativa pompa e per i prossimi decenni l'olio di oliva lo userai solo per l'insalata
(27-07-2015 17:11)svarzi Ha scritto: [ -> ]nn sono proprio economici economici eh!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-07-2015 12:33)bellubentu Ha scritto: [ -> ]Il problema è proprio Jabsco ! Sostituiscilo con un Lavac e relativa pompa e per i prossimi decenni l'olio di oliva lo userai solo per l'insalata

Scusa, ma chi ha mai parlato di cambiare anche tutta la tazza?
A meno di non utilizzare la tazza del wc come parabordo, dubito che questa subisca fenomeni di usuraBlinksmiley.

Se guardi più in basso, il prezzo della sola pompa si aggira attorno ai 90€ e se cerchi trovi anche a meno (io l'ho pagata 80€ ad esempio).
Avevo anch' io lo stesso problema, da quando mia moglie mi fa mangiare tutte le sere che sono in barca una scatoletta di tonno rigorosamente all' olio di oliva senza scolarlo, funziona che è una meravigliaaaaa!!!79
vuoi metterla farla nella tazza nuova? 898989

(27-07-2015 17:57)poltro71 Ha scritto: [ -> ]
(27-07-2015 17:11)svarzi Ha scritto: [ -> ]nn sono proprio economici economici eh!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-07-2015 12:33)bellubentu Ha scritto: [ -> ]Il problema è proprio Jabsco ! Sostituiscilo con un Lavac e relativa pompa e per i prossimi decenni l'olio di oliva lo userai solo per l'insalata

Scusa, ma chi ha mai parlato di cambiare anche tutta la tazza?
A meno di non utilizzare la tazza del wc come parabordo, dubito che questa subisca fenomeni di usuraBlinksmiley.

Se guardi più in basso, il prezzo della sola pompa si aggira attorno ai 90€ e se cerchi trovi anche a meno (io l'ho pagata 80€ ad esempio).
URL di riferimento