I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasduttore velocità st 60
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buongiorno a tutti,
ho letto parecchi post a proposito del trasduttore velocità st 60 ma non ho trovato qualcosa che fa il mio caso. Mi scuso se fosse il contrario.
Ho preso la barca a maggio e ho navigato per circa 600 mg senza ricevere mai un nodo sul display tridata. Durante la settimana di navigazione è stato sempre tempo buono e mare con massimo 50 cm di onda. (Per fortuna)
L'ultimo giorno da fiumicino a cvitavecchia ho beccato un bel maestrale e una bella onda che mi ha fatto ballare e mi ha improvvisamente attivato il log velocità. (L'unica cosa positiva di quella esperienzaSmileSmile )
Dopo qualche giorno sono riuscito e il log non ha funzionato. Ha ripreso a funzionare quando sono uscito una volta con vento forte e mare un bel po mosso.
Un mese fa ho fatto pulire la carena da un sub che mi ha detto che la rotellina era parzialmente incrostata.
Bene. Esco e il log non va.
L'atro giorno tolgo il trasduttore e metto il tappo. Inizio a pulire la rotella, acetone e liquidi vari, c'era un po di incrostazione e qualche filamento. La rotella era sprovvista di protezione, quindi in bella vista, girava bene anche se aveva un po di gioco laterale.
Lo rimetto al suo posto come lo avevo tolto. Esco e il log non va.
Ieri, di rientro da una girata, incrocio un rimorchiatore a gran velocità e che ha alzato una bella onda. Due impennate e il log riparte.
Il display normalmente indica 00, quindi leggendo vari post, sembra che il contatto c'è, altrimenti avrebbe segnato due trattini -- , non ho provato cosa indica il test girando la rotella.
Ma la domanda è: da cosa può dipendere questo malfunzionamento?
Trasduttore caput?
Contatto fili? Ho notato che il cavo è nastrato vicino al trasduttore, però leggendo negozi che vendono i trasduttori sono equipaggiati di cavi, quindi si presume che il cavo non deve essere tagliato da trasduttore a display tridata o si può fare?
ringraziamenti anticipati e
buon vento a tutti
Stesso problema....
quindi anche a te funziona quando c'è mare mosso?
No, funziona quando vuole. Settimana prossima spero di risolvere ( se il tecnico Raymarine si degna di fare un sopralluogo)
----
....si presume che il cavo non deve essere tagliato da trasduttore a display tridata o si può fare?
----

Il cavo del trasduttore di velocita' si puo' tagliare, accorciare o allungare a piacimento, basta aver la cura di rendere stagna (o almeno non bagnabile) l'eventuale giunta.
Per quanto riguarda il problema lamentato va innanzitutto verificato se sia presente una qualche indicazione semplicemente soffiando sulla rutellina per farla girare (perche' funzioni bene deve ruotare anche solo con un moderato soffio), se cosi' e' deve funzionare anche inserita nel suo alloggiamento dove deve entrare completamente senza grosse difficolta'.
Se funziona soffiando ma non in acqua significa che c'e' qualcosa davanti al trasduttore che impedisce all'elica di girare e bisogna provvedere ad eliminare l'impedimento.

NOTA 1 - non e' stato detto che tipo di indicazione e' presente, diverso e' il tipo di guasti che portano ad un'indicazione zero da quelli che portano ad un'indicazione di tutte lineette. Altra informazione importante e' se l'indicazione di temperatura dell'acqua e' presente ed e' corretta (almeno a spanne) perche' lo strumento usa il sensore di temperatura per sapere se il trasduttore e' collegato correttamente.

NOTA 2 - Quanto descritto e' presente di sicuro in varie precedenti discussioni, fra queste segnalo la seguente:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80026
grazie Jan,
avevo letto il post del test, al momento non ho provato a fare niente con il tester, però l'indicazione che mi hai dato a proposito che i cavi devono esseri stagni potrebbe essere una soluzione in quanto quando presi la barca, il proprietario mi fece notare che da un candeliere rotto entrava acqua a prua fino ai due vani adiacenti il serbatoio di acqua. Veniva tolta di volta in volta che pioveva.
Quando ho smontato il traduttore ho notato un po di spazio ai lati della rotella, della serie che aveva un po di gioco ma girava bene. Che ci sia qualcosa davanti al trasduttore non credo perché il sub quando si è immerso mi ha detto che la rotella girava ma che era un po incrostata e che l'opera viva dopo la pulizia era in buono stato. AV fatta un anno fa.
Quello che mi fa strano è che due botte sull'acqua e il log riparte. Bah!!!! vacci a capire...
Forse domani passo a dare un'occhiata e vedo se posso portare a casa il trasduttore e fare la prova banco.
Per quanto riguarda la temperatura a spanne credo che vada bene, cambia di tanto in tanto dal porto in mare e viceversa.
bv
Buongiorno a tutti,
Sono in Barca e il trasduttore velocità a deciso di funzionare subito. Solo che indica la metà dei nodi che ho sul gps navionics...
Qualche dritta?
Bv
A me ne segna 1,5Kn in meso, 4,5 in luogo di 6.
(20-07-2015 11:14)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
Sono in Barca e il trasduttore velocità a deciso di funzionare subito. Solo che indica la metà dei nodi che ho sul gps navionics...
Qualche dritta?
Bv

Come ti ha già detto Iansolo, nulla di più facile che ci sia qualche dente di cane o altra formazione sull'opera viva, ed in particolare sulla plastica del bocchettone del log. Si farà fatica a crederci ma basta davvero poco per non far girare l'elichetta o farla girare meno del dovuto.
Il mio, smontato, pulito alla prefezione, ad occhio nudo perfetto, segna inb meno come detto.
Settare, boh!
Com'è che non c'è nulla di semplice!!!Sad
(20-07-2015 11:33)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]A me ne segna 1,5Kn in meso, 4,5 in luogo di 6.

Beh, dipende da dove stai navigando, ricordiamoci che il GPS ci da la velocità rispetto alla crosta terrestre, mentre il LOG ci da la velocità sull'acqua, quindi un po di corrente, un po di tolleranza del GPS un po del LOG ed ecco che a volte le differenze tra i due sono anche elevate....
(20-07-2015 12:28)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Il mio, smontato, pulito alla prefezione, ad occhio nudo perfetto, segna inb meno come detto.
Settare, boh!
Com'è che non c'è nulla di semplice!!!Sad

Leggi il manuale dello strumento e segui la procedura di calibrazione.
Fatto un po di cappa, ora di ritorno segna di nuovo 00... Era partito con qualche segno di vita poi caput di nuovo.
(19-07-2015 22:36)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]grazie Jan,
avevo letto il post del test, al momento non ho provato a fare niente con il tester, però l'indicazione che mi hai dato a proposito che i cavi devono esseri stagni potrebbe essere una soluzione in quanto quando presi la barca, il proprietario mi fece notare che da un candeliere rotto entrava acqua a prua fino ai due vani adiacenti il serbatoio di acqua. Veniva tolta di volta in volta che pioveva.
Quando ho smontato il traduttore ho notato un po di spazio ai lati della rotella, della serie che aveva un po di gioco ma girava bene. Che ci sia qualcosa davanti al trasduttore non credo perché il sub quando si è immerso mi ha detto che la rotella girava ma che era un po incrostata e che l'opera viva dopo la pulizia era in buono stato. AV fatta un anno fa.
Quello che mi fa strano è che due botte sull'acqua e il log riparte. Bah!!!! vacci a capire...
Forse domani passo a dare un'occhiata e vedo se posso portare a casa il trasduttore e fare la prova banco.
Per quanto riguarda la temperatura a spanne credo che vada bene, cambia di tanto in tanto dal porto in mare e viceversa.
bv
Compra kit di servizio raymarine. C'e' una elichetta nuova e asse pulito. Vedrai che ti passa la paura Smile
Ho tolto il nastro dei fili del trasduttore per vedere se sul display accadeva qualcosa... Due cose sono successe: la prima che il log è ripartito e nel frattempo ho avuto visite dalla GF.... Che bello
Il settaggio non riesco a comprenderlo, sono duro!
Visita GF OK????
Scusate ignoranza, ma sul trasduttore cè una freccia che al momento è in direzione della prua. È corretto? Avevo visto un filmato dove la freccia era a Sx.
Qualcuno conferma a prua?
Grazie
Bv
(20-07-2015 15:38)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Il settaggio non riesco a comprenderlo, sono duro!

Dopo 2 ore ti sei gia' arreso ? Come faccio ad aiutarti da remoto se non ti impegni un pochino Smiley57

Il manuale e' di una semplicita' estrema: entra in menu calibrazione e aggiusta la velocita' finche' non viene uguale a quella del gps. Lo fa anche in automatico se hai i dati sulla rete.
gommo il menu settario dove lo apro?????

Grazie
(20-07-2015 16:46)infinity Ha scritto: [ -> ]gommo il menu settario dove lo apro?????

Grazie
gommo Ha scritto:Il manuale e' di una semplicita' estrema....
Smiley59Smiley59Smiley59Smiley59
Pagine: 1 2
URL di riferimento