I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come aprire il filtro acqua mare motore con coperchio trasparente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,
scrivo per sapere come riuscire ad aprire il filtro suddetto che è del tipo con tappo superiore trasparente; sotto si vede un grosso oring e tanta sporcizia.
A guardarlo bene essendo trasparente non vedo il filetto esterno ;se svitarlo è il modo per aprirlo, altrimenti non mi viene in mente altro.
Essendo anni che non viene aperto come si può procedere senza fare danni?
Grazie.
Con una fotina ti si potrebbe consigliare meglio.
Comunque sulla parte superiore di dolito c'è una croce in rilievo su cui di mette una apposita chiave che aiuta a svitare.
Molto semplice (se hai la chiave!).
...e se non hai la chiave usa entrambe le mani ed un po' di forza. Dopo richiudi bene, non deve passare l'aria.
Ma se è di quelli in Macrolon di Osculati che si chiude con un galletto ( vite centrale ) di bronzo ,una volta toltala vite non c'è niente da svitare ,dovrebbe venire via così,sollevandolo. Evidentemente si è incollata la guarnizione e puoi solo tentare di sollevarlo delicatamente facendo leva con qualcosa di sottile ,dall'esterno della circonferenza. Una volta pulito ,prima di rimontare dare un po di grasso di vaselina.
Quelli con il coperchio da svitare con la grossa croce dovrebbero essere Vetus.
Quando ho preso la barca (usata) ho dovuto smontarlo e metterlo in una morsa per riuscire ha svitarlo.
Ora lo apro a mano almeno un paio di volte all'anno, pulisco e ingrassso.
Confermo che vendono anche l'apposita chiave, sui 17 Euro per un pezzo di plastica
Quello che ho io ha il coperchio trasparente e corpo in bronzo. All'acquisto era fornito di apposita chiave in plastica che riesce a fare una discreta leva.
Comunque l'attacco è tipo baionetta, basta un mezzo giro antiorario per svitarlo.
A mani nude potresti provare con un paio di guanti tipo lavaggio piatti ad alto grippaggio per avere una presa adeguata.
Quoto Markolone
In qualunque bancarella di mercato o supermercato, vendono delle specie di anelli di gomma zigrinata che servono per aprire i barattoli e/o le bottiglie, poche lire, lavi che non scivoli e apri.
Prima di chiudere, vaselina su o ring e filetto.
Ok, avevo capito male io, pensavo che la "grossa croce" fosse quella dei classici filtri che montano i VP che serve a far fare più presa alle mani.
Ok quindi mi porto un bel paio di guanti per fare più presa, il coperchio è liscio ha solo 4 protuberanze sul bordo esterno.
Cercherò di recuperare anche la vaselina e speriamo di non rompere nulla altrimenti sono amari!
Qualche colpetto tangenziale con pezzo di legno e martello.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se parliamo di questo si toglie il galletto in acciaio e si tira.
Quoto markolone, ma il mio (non Vetus non ricordo la marca ma italiana) è filettato e non a baionetta, se è stato stretto oppure è chiuso da tanto può essere MOLTO duro, si consiglia la sua chiave apposita in plastica. ottimo filtro peraltro un altro pianeta rispetto all'osculati con il galletto...
[Immagine: image_21782.jpg]

Alternativa. Funziona.
Piu o meno come la chiave per smontare il filtro olio motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche roba simile.
Va bene anche una riba tipo pelle di daino umida, per fare presa.
Tranquillo, se non lo pesti con qualcosa la plastica non si rompe.
Si può avvolgere uno straccio bagnato di acqua bollente sul corpo del filtro, facilita.
(20-07-2015 21:34)Butler Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se parliamo di questo si toglie la vite e si tira.

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Ma direi sopratutto quando lo riavviti, cospargere l'oring di grasso marino,così la prossima volta verrà via più facilmente
Quel coperchio con quattro protuberanze ha la sua chiave apposita, è solo un semicerchio con un'unghia che si aggancia al coperchio.
Dovresti averla da qualche parte, o chiedi al vecchio proprietario.
Sulla mia Alpa 27 fu ricomprato un filtro nuovo per disporre della chiave, Chiave che trovai dentro un gavone, dimenticata lì da tempo.
Immagino stiamo parlando di questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Che ho installato da anni e di cui sono soddisfattissimo. Tra l'altro credo costi uguale o forse meno dell'omologo Vetus in plastica.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento