I Forum di Amici della Vela

Versione completa: condizionamento Peltech
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
In questo caldo week end ho provato ad accendere l'aria condizionata che ho in cabina armatoriale sul mio Elan45, cosa che pur avendo acquistato la barca 2 anni fa, non mi ero neppure mai posto il problema di fare (ho sempre pensato che il condizionatore in barca fosse un contro senso...)
Sarà che non conosco i Peltech, sarà che l'aggeggio avrà capito il mio stato d'animo, fatto sta che non sono riuscito a fargli fare freddo...
Qualcuno conosce l'apparato?
Da internet ho visto che sarebbe un condizionatore leggero (max -6° rispetto all'ambiente) non usa gas refrigeranti, e funziona solo con scambi termici con l'acqua di mare (che era a 32°C! da ST60...)
NOn ho documentazione o manuali e se qualcuno me ne facesse dono sarei molto grato!
Dovrebbe essere un modello Pisolo 8.32 o simila...
Grazie
michele
A grandi linee sfrutta questo fenomeno
https://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
Nel caso sia usata come generatore di freddo, non serve tanto per raffreddare, ma per evitare che la temperatura si alzi.
In pratica e per esempio, nei frigoriferi che sfruttano questa applicazione, se ci metti cose già fredde le mantengono fresche (non raffreddano di più) se ci metti cose non fredde, al massimo le raffrescano in un lasso di tempo molto lungo.
Nei CDZ, migliorano, più che altro, la temperatura percepita, condensando un po' e raffrescando un po'.
Se circola molta aria nella camera dii raffreddamento, è più avvertito l'effetto, quasi un ventilatore più efficiente.
Resta il fatto che il delta tra la temperatura di partenza e quella richiesta, non supera i 7/10 gradi, ma il risultato è molto lento da ottenere.
Consumano poco, non fanno baccano, dovrebbero costare poco (ma non è così), non necessitano del raffreddamento del compressore come tutti gli altri impianti di raffreddamento efficienti.
Quindi, tutto normale.
Quello che non e' normale e' l'accesso al sito del produttore dove GOOGLE mi dice:

"----
Avviso. La visita di questo sito web potrebbe danneggiare il tuo computer.
Suggerimenti:

Torna alla pagina precedente e scegli un altro risultato.
Esegui un'altra ricerca per trovare le informazioni desiderate.

Oppure apri la pagina http://www.peltech.com/lang-us/prodotti/...lo832.html a tuo rischio e pericolo. Per informazioni dettagliate sui problemi rilevati, consulta la pagina diagnostica Navigazione sicura di Google relativa a questo sito.

Per ulteriori informazioni su come proteggersi dai pericolosi software online, consulta la pagina StopBadware.org.

Se sei il proprietario di questo sito web, puoi richiederne la verifica utilizzando gli Strumenti per i webmaster di Google. Per ulteriori informazioni sulla procedura di verifica, consulta il Centro assistenza webmaster di Google.

Consulenza offerta da Google
"----

Non e' quindi prudente per me accedervi adesso per cercare di ricavare i dati dell'oggetto (non sono a casa e non dispongo del sistema attrezzato per accessi a siti di "dubbia fama").

Da cio' che si trova in giro posso solo confermare quanto dice Dapnia, e' un sistema di bassa potenza (350W pare) basato su celle Peltier e quindi giusto utile per dare un poco di confort e niente di piu'.
Per dare un'idea una pompa di calore tradizionale (quella di un qualunque condizionatore d'aria) rende nelle migliori condizioni 11000 BTU consumando circa 1KW e per rinfrescare una barca di 10m viene suggerito di installare 12000 BTU a pieno confort o almeno 9000 BTU per avere un sensibile rinfresco, i rendimenti di un sistema Peltier nel migliore dei casi superano di pochissimo un sistema tradizionale, con 350W solamente la conclusione e' ovvia.
Se ti riferisci al link che ho postato io, è Wichipedia, non so perché ti dia quelle informazioni, l'ho aperto un paio di volte adesso ed è sempre lui, pulito.
No, mi riferisco al sito del PRODUTTORE, quello proprio della Peltech che ho interrogato per consultare il manuale dell'oggetto.
(20-07-2015 18:01)IanSolo Ha scritto: [ -> ]No, mi riferisco al sito del PRODUTTORE, quello proprio della Peltech che ho interrogato per consultare il manuale dell'oggetto.
A me si apre senza warning, e nelle caratteristiche descrittive sono solo un po' ottimisti, ma con onestà.
Ma che Browser usi ?

Con Firefox, correttamente settato, il sito "padre" : http://www.peltech.com/


mi segnala:

"----
Reported Attack Page!

This web page at http://www.peltech.com has been reported as an attack page and has been blocked based on your security preferences.

Attack pages try to install programs that steal private information, use your computer to attack others, or damage your system.

Some attack pages intentionally distribute harmful software, but many are compromised without the knowledge or permission of their owners.

"---

E' meglio stare attenti !!
Explorer, ma ho un paio di programmini anti tutto tosti: roba professionale e costosa che usano ancora oggi nella società per cui lavoravo, non segnalano, eliminano direttamente e cancellano tutto alla fine.
Con tutto questo, a volte ci devo lavorare su perché qualche monata passa ugualmente.
O.K., ne parleremo e ti raccontero' qualcosa ma ora tornando all'argomento principale direi che Windex puo' farsi dare qualche dettaglio sull'oggetto chiamando direttamente l'azienda che e' italiana (fondata nel 1999) e sta vicino a Lecco:

Peltech S.r.l.
Indirizzo: Via Mazzini Giuseppe
CAP: 23801
Città: Calolziocorte (LC)
Telefono: 0341 645059

Con una telefonata non si rischiano infezioni di virus al proprio PC ! (chiamandoli e' bene anche informarli che hanno problemi, forse non voluti, sul loro sito).
Grazie a tutti
Avevo già chiamato l'azienda che però ha l'esperto in ferie... Finirò non mi hanno inviato nessun per con istruzioni o altro.
In effetti l'efficacia è davvero minima. Anche perché sfrutta l acqua del mare che al momento dove mi trovo è a 32,5* gradi celsius!!!
(20-07-2015 19:39)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ma che Browser usi ?

Con Firefox, correttamente settato, il sito "padre" : http://www.peltech.com/


mi segnala:

"----
Reported Attack Page!

This web page at http://www.peltech.com has been reported as an attack page and has been blocked based on your security preferences.

Attack pages try to install programs that steal private information, use your computer to attack others, or damage your system.

Some attack pages intentionally distribute harmful software, but many are compromised without the knowledge or permission of their owners.

"---

E' meglio stare attenti !!

Anche Chrome segnala rischio attacco malware.
URL di riferimento