I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo che non stacca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Da qualche giorno il frigo non stacca mai, con tutto ciò che ne consegue sulle batterie. Credevo fosse il caldo forte di questi giorni, ma anche al minimo e anche la notte è lo stesso. Se dal termostato spengo, si spegne. Se porto il termostato al massimo e poi lo riabbasso, stacca ma poi riparte dopo poco e non stacca più.
C'è qualcosa che posso fare prima di ricomprare il termostato? E come verificare con certezza che il problema sia quello?
Grazie.
Ma raffredda o no? Perché potrebbe essere anche scarico di gas.
(21-07-2015 09:47)GT Ha scritto: [ -> ]Ma raffredda o no? Perché potrebbe essere anche scarico di gas.

Alla grande, ho le birre più frede di tutta al Grecia!
Tutto il frigo, compressore, termostato ed evaporatore sono stati montati nuovi due anni fa.
Sembra proprio il termostato farlocco di solito cambiarlo non è un gran problema ne tecnicamente ne economicamente...
Si, sembra il termostato.
Fallo staccare, poi rimani con l'orecchio appizzato, dovresti sentire un leggerissimo "tic" un attimo prima che riparta il compressore.
Se è così il termostato è andato.
guarda anch'io sono andato in crisi tempo fa con il termostato ,salvo scoprire che ci sono ovunque e costano due lire e soprattutto facili da sostituire. In ogni caso la sonda ( che è alla fine del tubicino capillare,deve essere a diretto contatto con la massa refrigerante ( nel mio caso la piastra eutettica ) se per caso si è staccata dalla sede ,non legge o legge quello per cui non è deputata e cioè la temperatura dell'aria, e allora non chiude,essendo valori estremamente diversi.
Controllerei il termostato - non dovrebbe essere difficile - e la pressione del gas.

Di recente nelle dotazioni di barca ho aggiunto pure il kit di manometri...
A me faceva lo stesso qualche settimana fa. Con 30.- ho sostituito il termostato e ora è perfetto. Fa attenzione che quando non stacca mai il compressore raggiunge temperature elevatissime.
(21-07-2015 13:03)lfabio Ha scritto: [ -> ]Controllerei il termostato - non dovrebbe essere difficile - e la pressione del gas.

Di recente nelle dotazioni di barca ho aggiunto pure il kit di manometri...

Ti mancano il fasciatoio e i sonaglini d'argento per i bimbi in fasce, la pistola ad aghi per i tatuaggi, e il coltello per tagliare il brodo, poi hai davvero tutto, perché credo che anche gli assorbenti per signora e il kit trucco e unghie siano già a bordo.
797979
(21-07-2015 12:12)mimita Ha scritto: [ -> ]guarda anch'io sono andato in crisi tempo fa con il termostato ,salvo scoprire che ci sono ovunque e costano due lire e soprattutto facili da sostituire. In ogni caso la sonda ( che è alla fine del tubicino capillare,deve essere a diretto contatto con la massa refrigerante ( nel mio caso la piastra eutettica ) se per caso si è staccata dalla sede ,non legge o legge quello per cui non è deputata e cioè la temperatura dell'aria, e allora non chiude,essendo valori estremamente diversi.

Ho controllato, il sensore è regolarmente avvitato su un alloggiamento predisposto dell'eveporatore.
Grazie a tutti.
(21-07-2015 23:37)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ti mancano il fasciatoio e i sonaglini d'argento per i bimbi in fasce, la pistola ad aghi per i tatuaggi, e il coltello per tagliare il brodo, poi hai davvero tutto, perché credo che anche gli assorbenti per signora e il kit trucco e unghie siano già a bordo.
797979
Naturalmente - se no il comandante del capitano semplicemente recide le ditina, naturalmente per mezzo del simpatico oggetto Holmatro di cui s'e' discusso in altro thread.

Poi pero' per qualche motivo sono tutti CONTENTISSIMI di avermi come vicino di barca, quando dicono 'I wish I had...', io sparisco due minuti e torno su con l' oggetto desiderato...

Ora cerco su Amazon il coltello da brodo Tongue Tongue Tongue
http://www.jsmoran.it/armi.htm

Qui qualche informazione in più per tale posata.
Tongue Tongue

Non ti facevo persona da giochi di ruolo...
Anche il mio stacca raramente. Penso convenga cambiare il termostato e metterne uno non a contatto col l'evaporatore ma sulla parete del frigo con un range adeguato che permetta di regolare la temperatura interna del frigo.
(22-07-2015 18:53)lfabio Ha scritto: [ -> ]Tongue Tongue

Non ti facevo persona da giochi di ruolo...

No, non lo sono, tutto trovato per caso.
(31-07-2015 20:24)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Anche il mio stacca raramente. Penso convenga cambiare il termostato e metterne uno non a contatto col l'evaporatore ma sulla parete del frigo con un range adeguato che permetta di regolare la temperatura interna del frigo.

Ma sulla parete del frigo la temperatura è più bassa che sull'evaporatore, quindi scatterebbe ancora meno, no?
(01-08-2015 09:06)Shipman Ha scritto: [ -> ]
(31-07-2015 20:24)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Anche il mio stacca raramente. Penso convenga cambiare il termostato e metterne uno non a contatto col l'evaporatore ma sulla parete del frigo con un range adeguato che permetta di regolare la temperatura interna del frigo.

Ma sulla parete del frigo la temperatura è più bassa che sull'evaporatore, quindi scatterebbe ancora meno, no?
Come fa la temperatura ad essere più bassa sulla parete del frigo rispetto all'evaporatore se il freddo è generato proprio da quest'ultimo? Parlo di range adeguato il modo da avere una temperatura di 3° - 4° nel frigo.
(01-08-2015 20:18)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]
(01-08-2015 09:06)Shipman Ha scritto: [ -> ]
(31-07-2015 20:24)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Anche il mio stacca raramente. Penso convenga cambiare il termostato e metterne uno non a contatto col l'evaporatore ma sulla parete del frigo con un range adeguato che permetta di regolare la temperatura interna del frigo.

Ma sulla parete del frigo la temperatura è più bassa che sull'evaporatore, quindi scatterebbe ancora meno, no?
Come fa la temperatura ad essere più bassa sulla parete del frigo rispetto all'evaporatore se il freddo è generato proprio da quest'ultimo? Parlo di range adeguato il modo da avere una temperatura di 3° - 4° nel frigo.

Così come la temperatura è più alta sopra un termosifone che non distante.
Tenere un termostato vicino al termosifone creerebbe un isteresi molto bassa quindi avresti freddo in casa.
Stessa cosa per il frigo. Se ti rileggi capirai che non ha molto senso quello che hai scritto.
Ciao

P.s. a ruota con il lapsus di shipman ho preso un granchio. Ha senza quello che hai scritto. Chiedo venia
(01-08-2015 20:18)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]
(01-08-2015 09:06)Shipman Ha scritto: [ -> ]
(31-07-2015 20:24)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Anche il mio stacca raramente. Penso convenga cambiare il termostato e metterne uno non a contatto col l'evaporatore ma sulla parete del frigo con un range adeguato che permetta di regolare la temperatura interna del frigo.

Ma sulla parete del frigo la temperatura è più bassa che sull'evaporatore, quindi scatterebbe ancora meno, no?
Come fa la temperatura ad essere più bassa sulla parete del frigo rispetto all'evaporatore se il freddo è generato proprio da quest'ultimo? Parlo di range adeguato il modo da avere una temperatura di 3° - 4° nel frigo.

Ovviamente volevo dire più alta. Se già non scatta con il sensore sull'evaporatore, sulla parete che è più calda scatterà ancora meno. Almeno così credo intuitivamente.
Va cambiato il termostato perché quello che non stacca è evidentemente difettoso come il mio probabilmente. Invece di rimettere un termostato con il sensore che va a contatto con l'evaporatore penso di metterne uno che testa l'ambiente mettendolo in una posizione che rimanga il più possibile libero. Il mio evaporatore è di quelli ventilati.
Pagine: 1 2
URL di riferimento