I Forum di Amici della Vela

Versione completa: IL FRIGO NON RAFFREDDA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dall'inizio dell'estate ho riscontrato che il mio frigo si accende senza staccarsi più, e nel frattempo non raffredda. Solo dopo diversi tentativi di attacco e distacco riprende a funzionare ma non in maniera idonea, cioè a temperature non troppo fredda, attaccandosi e staccandosi regolarmente. Non capisco se sia un problema di gas o di qualcos'altro.
99% è finito il gas. BV!
Forse anche il termostato ????
No, se non stacca per colpa del termostato tende a ghiacciare, questo invece non fredda.
Se non fredda non stacca perché non raggiunge mai la temperatura impostata.

Prima non ci avevo pensato ma non è che hai inavvertitamente coperto il radiatore?
Due anni fa, in vacanza con un amico, visto che il frigo non staccata mai o poco, mi son messo a svitare e cosa ho trovato in corrispondenza della retina dove c'è la ventola? Un bel tappetino di lanuggine che ostruiva l'uscita dell'aria.
Giusto per mettere carne al fuoco...
gas finito?
(21-07-2015 11:27)Franzdima Ha scritto: [ -> ]99% è finito il gas. BV!

Ho paura che se il motore funziona a dovere sia proprio il gas refrigerante
Caldo torrido e barca calda, coibentazione vecchia, coibentazione bagnata, apertura frequente della portella, guarnizione della portella consumata, richiesta di temperatura troppo bassa (il delta tra la temperatura esterna e quella della cella non è infinito), frigo troppo pieno o vuoto, griglia dell'evaporatore sporca, scarsa ventilazione (roba in giro alla macchina), passaggi dell'aria di raffreddamento della griglia ostruiti (gavone pieno); controllate queste ed altre piccole cosette, comincerei a pensare al termostato starato o rotto, o alla ricarica del gas, o al compressore spompato.
URL di riferimento