I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batterie fuse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
purtroppo dopo 10 ore di motore, hi fuso due batterie ultracell 150ah un anno di vita. Ho installato Alternator to Battery Chargers up to 130A Sterling Power , ho collegato il sensore temperatura alternatore ed il sensore temperatura alle batterie.Stretto il capicorda del sens temperatura, ho forzato per spingerlo in basso sentendo un crack!.Ho dimenticato di tenere sotto controllo il funzionamento del sensore ed infatti mi a portato in ebollizione le batterie spaccandole.Ho ordinato sensore temp. nuovo e due batterie fiamm agm 150ah 12fgl150.Smiley2622
Mi dispiace!!
Che danno Sad
Visto che il vano batterie è chiuso e non circola aria, domani pratico due fori e metto 2 griglie.vorrei mettere un sensore temperatura che suona sl raggiungimento di una certa temp. sapete consigliarmi?
Avevo già fatto un intervento su questi cosiddetti regolatori intelligenti in passato, fare attenzione e controllare spesso le batterie, lo stress creato alle batterie per i forti amperaggi di carica potrebbe accorciare la durata delle stesse
130A per una coppia di batterie da 150Ah mi sembrano veramente tanti, regola vorrebbe che la ricarica avvenisse ad una corrente di valore numerico (in A) pari a decimo della capacita' nominale del banco, in questo caso 150x2/10=30A ed e' tollerato senza troppi rischi (controllando la temperatura) raddoppiare tale valore ovvero portarlo a 60A.
Con un sistema del genere (spero proprio di sbagliarmi) non vedo una lunga vita per le batterie.
Non mi sembra che l'aereazione verso la la cabina sia una buona idea; se necessaria va fatta verso l'esterno, eventualmente con un aereatore controllato da sensore.
ho montato questo apparecchio perchè dovrebbe fare una carica in tre cicli, a regola dovrebbe allungare la vita delle batterie, 130A significa che è x alternatori che erogano fino a 130A il mio e da 90A
questi i dettagli:
Caricabatterie ProAlt C 12V 130A
Codice: AB12130
Produttore: Sterling Power

Condizione: Nuovo prodotto
Caricabatterie ProAlt C 12V 130A
Codice: AB12130
Produttore: Sterling Power

Per alternatori da 12V fino a 130A


DETTAGLI

Programmabile per 8 differenti tipi di batterie: Piombo-acido / gel / agm / Litio / Calcio etc.
Calcolo automatico del ciclo e dei tempi di carica
Compensazione della curva di carica a seconda della Temperatura
16 Led di informazione dello stato di carica
Può essere usato con o senza i sensori di temperatura
Possibilità di effettuare un ciclo di desolforizzazione delle batterie
Possibilità di collegamento all'ingresso di 2 alternatori in parallelo
Auto diagnosi su mal funzionamenti
Isolamento totale in caso di mal funzionamento
Protezione temperatura batteria elevata
Protezione temperatura alternatore elevata
Protezione voltaggio batteria elevato
In caso di mal funzionamento l'alternatore torna a funzionare autonomamente
Ventole di raffreddamento a controllo termostatico
Possibilità di collegamento del pannello di controllo remoto
Fornito con n.2 sensori di temperatura
Dimensioni: 250x180x70mm
Io ho alternatore da 80A; 7 anni fa acquistai il regolatore Sterling da 50A. Poco importa se l'alternatore è più potente, lo Sterling al massimo gli richiede 50A (questo me lo disse direttamente Charles Sterling). In questo modo il mio alternatore non è mai andato sovra temperatura e le batterie (2 Agm da 90Ah in parallelo) sono ancora buone alla settima stagione.
matteo
(23-07-2015 10:24)matteo Ha scritto: [ -> ]Io ho alternatore da 80A; 7 anni fa acquistai il regolatore Sterling da 50A. Poco importa se l'alternatore è più potente, lo Sterling al massimo gli richiede 50A (questo me lo disse direttamente Charles Sterling). In questo modo il mio alternatore non è mai andato sovra temperatura e le batterie (2 Agm da 90Ah in parallelo) sono ancora buone alla settima stagione.
matteo

sono daccordo con te, come detto in precedenza la cazz... l'ho fatta io rompendo il sensore temperatura batteria e non tenerle sotto controllo
(22-07-2015 20:16)oceano71 Ha scritto: [ -> ]purtroppo dopo 10 ore di motore, hi fuso due batterie ultracell 150ah un anno di vita. Ho installato Alternator to Battery Chargers up to 130A Sterling Power , ho collegato il sensore temperatura alternatore ed il sensore temperatura alle batterie.Stretto il capicorda del sens temperatura, ho forzato per spingerlo in basso sentendo un crack!.Ho dimenticato di tenere sotto controllo il funzionamento del sensore ed infatti mi a portato in ebollizione le batterie spaccandole.Ho ordinato sensore temp. nuovo e due batterie fiamm agm 150ah 12fgl150.Smiley2622
secondo me il tuo impianto è male dimensionato. Hai comprato lo sterling per caricare fino a 130 A avendo un alternatore da 90 che ovviamente soffrirà e si riscalderà troppo lavorando con gli amperaggi che gli chiede lo sterling. anche le batterie sono sotto dimensionate per la carica dello sterling.
tutto da rifare...?
se il tutto fosse correttamente dimensionato il sensore di temperatura non dovrebbe mai intervenire.
Allora ragioniamo.
Tu hai bisogno di 300 Ah ?
E ti preoccupa che col tuo alternatore le carichi solo al 85% (= " soli " 255 Ah)

Ti prendi un parco di 360 Ah ed eviti lo Sterling.
Nessuno riuscirà' mai a convincermi a comprarne uno.
E questo scoppio e' la dimostrazione...
130A non significa che le carica a 130A me è x alternatori max 130
se l'alternatore è 90A al massimo le carica x 90A.E un apparecchio che dovrebbe caricare le batterie in modo corretto senza rovinarle
(23-07-2015 22:18)oceano71 Ha scritto: [ -> ]130A non significa che le carica a 130A me è x alternatori max 130
se l'alternatore è 90A al massimo le carica x 90A.E un apparecchio che dovrebbe caricare le batterie in modo corretto senza rovinarle
non penso sia così, lo sterling da 130 induce l'alternatore a caricare fino a valori di 130 A che ovviamente il tuo alternatore non potrà mai raggiungere ma sarà sottoposto ad un utilizzo estremo che lo porterà a riscaldamento ed usura.
Già in passato è stato affrontato questo tema in una lunga discussione e se mi ricordo bene era stato chiesto un parere anche direttamente alla Sterling.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...386&page=7
Sterling? io ne sono soddisfattissimo ma ho fatto una piccola modifica (previa richista scritta allo stesso Sterling) un interruttore che lo esclude quando faccio lunghe smotorate o esco solo per qualche ora,lo accendo quando sono in rada e devo ricaricare le batterie col motore.Soddifattissimo.
(24-07-2015 08:46)rema Ha scritto: [ -> ]Sterling? io ne sono soddisfattissimo ma ho fatto una piccola modifica (previa richista scritta allo stesso Sterling) un interruttore che lo esclude quando faccio lunghe smotorate o esco solo per qualche ora,lo accendo quando sono in rada e devo ricaricare le batterie col motore.Soddifattissimo.
non capisco a cosa serva questa modifica; se il sistema lavorasse bene, anche durante le lunghe smotorate dovrebbe auto limitarsi per non provocare sovra cariche e riscaldamenti.
(24-07-2015 19:41)mania2 Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 08:46)rema Ha scritto: [ -> ]Sterling? io ne sono soddisfattissimo ma ho fatto una piccola modifica (previa richista scritta allo stesso Sterling) un interruttore che lo esclude quando faccio lunghe smotorate o esco solo per qualche ora,lo accendo quando sono in rada e devo ricaricare le batterie col motore.Soddifattissimo.
non capisco a cosa serva questa modifica; se il sistema lavorasse bene, anche durante le lunghe smotorate dovrebbe auto limitarsi per non provocare sovra cariche e riscaldamenti.

Infatti il mio si comporta così. Fa i cicli di ricarica e poi va in mantenimento
Quando una batteria comincia ad avere problemi potrebbe non riuscire ad accumulare la corrente che riceve e perciò la dissipa trasformandola in calore con tutte le conseguenze del caso.
I normali regolatori forniscono quello che la batteria chiede (condizioni ideali 1/10 della capacita di batteria) solo che se la tensione non sale e il regolatore continua ad erogare allora si rischia il botto ed è proprio per questo che è stato pensato il sensore di temperatura sia per la batteria che per l'alternatore.....tutto questo per dire che quello che ti è successo, secondo me per batterie andate, sarebbe successo anche senza lo sterling.....e visto che ci sei fai delle verifiche almeno una volta l'anno sulla bontà dei 2 sensori.
Ricordo anche che un alternatore ha una corrente dichiarata nominale di un certo valore ma tale valore e' inteso come corrente sicuramente erogata alla tensione di lavoro prevista ma che tale corrente, se il carico lo richiede (a causa di anomalie o per dispositivi collegati che ne forzano la richiesta), puo' aumentare anche di molto con possibile danno per l'alternatore stesso o (piu' probabile) per il carico collegato. (basta leggere le specifiche di un qualunque alternatore per capirlo)
Inoltre il sensore di temperatura previsto nei sistemi di ricarica veloce e' un dispositivo inteso a rivelare situazioni anomale per proteggere le batterie, non un dispositivo atto a consentire una ricarica a correnti esageratamente oltre le specifiche del banco sottoposto a ricarica che "tanto se si scalda ci pensa il sensore", una batteria ha bisogno di tempo per formare correttamente sugli elettrodi i composti che la mantengono in buono stato e l'unico modo per darle tempo e' non esagerare con la corrente (qualunque sia il tipo di batteria), se la corrente di ricarica e' corretta la batteria non si scalda significativamente.
URL di riferimento