I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione raystar 112LP con gps + ais receiver + seatalk bridge
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Sulla barca di un amico il gps in oggetto non da segni di vita.sostituita anche la batteria al litio ma non ci sono stati cambiamenti .
Il fatto che lo standard seatalk sia piuttosto anziano mi spinge a preferire una soluzione e
dato che su quella barca manca il ricevitore ais, vorrei arrivare a questa configurazione:
Ricevitore gps moderno con uscita nmea
Ricevitore ais con uscita nmea
Convertitore nmea seatalk
Gli altri strumenti a bordo sono rl70c, rl70 e serie st60

Fatemi sapere che ne pensate

Nicola
Se il Seatalk è anziano, l'nmea 0183 non è sicuramente meglio. Suggerirei di pensare ad NMEA 2000 o Seatalk NG con il convertitore ST NG/ ST1 per far parlare i vecchi strumenti con i nuovi.
BV!
(23-07-2015 19:32)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Se il Seatalk è anziano, l'nmea 0183 non è sicuramente meglio. Suggerirei di pensare ad NMEA 2000 o Seatalk NG con il convertitore ST NG/ ST1 per far parlare i vecchi strumenti con i nuovi.
BV!
In realtà dei nuovi servirebbe solo gps e ais (ricevitore) e sotto nmea mi pare tutto meno caro. Ho già interfacciato un geonav con il convertitore classico e85001. Ma in questo caso avrei due talkers.
Per caso esistono in un unico apparecchio gps e ais già multiplexati ?
riprendo la discussione dopo il rientro dalla Grecia.
Per il problema gps, che è urgente, al posto dell'e85001, mi starei orientando su questo convertitore qua: http://www.gadgetpool.de/bestellen/catal...34e5ea46b8
(qualcuno l'ha provato ?)
come antenna metterei il classico evermore sa920

Rispondendo poi più compiutamente a Pepe1395 (che ringrazio):
per il convertitore stng/st1 vicino al gps dovrei (strumento a parte) spendere 95€ (a spanne)
Poi, per il gps 269€
mi pare più costosa come soluzione, anche se il materiale è probabilmente migliore

Per l'ais, poi, la cosa mi pare complicata, perché penso che sia inutile e forse dannoso far transitare i dati sulla rete st1 attuale.
L'unico strumento in grado di visualizzare i dati ais sarebbe il geonav 7 wide, che però ha già l'ingresso nmea occupato dai dati provenienti dal e85001. servirebbe anche un multiplexer. sto rinunciando all'idea
Dimenticavo una cosa: qualcuno ha voglia di sbudellare il "raystar 112LP" o di dirmi cosa farne?
URL di riferimento