I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Winch Harken - aprire vite?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve,
vorrei smontare i miei winch Harken a due velocità, ho letto sul forum, guardato i video ecc.

Ma non riesco a partire perché quando cerco di svitare la vite al centro della campana questa mi si gira e non riesco a fare forza. Voi come avete fatto? C'è un modo per bloccare il meccanismo dall'esterno?
(24-07-2015 12:43)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Salve,
vorrei smontare i miei winch Harken a due velocità, ho letto sul forum, guardato i video ecc.

Ma non riesco a partire perché quando cerco di svitare la vite al centro della campana questa mi si gira e non riesco a fare forza. Voi come avete fatto? C'è un modo per bloccare il meccanismo dall'esterno?

Metti in tensione una cima sul winch e la campana non gira' piu'Smiley2
BV!
Proverò. Grazie
(24-07-2015 12:56)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 12:43)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Salve,
vorrei smontare i miei winch Harken a due velocità, ho letto sul forum, guardato i video ecc.

Ma non riesco a partire perché quando cerco di svitare la vite al centro della campana questa mi si gira e non riesco a fare forza. Voi come avete fatto? C'è un modo per bloccare il meccanismo dall'esterno?

Metti in tensione una cima sul winch e la campana non gira' piu'Smiley2
BV!

Semplice ed efficace! si fa proprio così...
Ma cosa dite?! La campana non è solidale con la vite poi la campana gira solo in senso orario mentre le viti si svitano in senso antiorario....
(24-07-2015 14:51)kermit Ha scritto: [ -> ]La campana non è solidale con la vite poi la campana gira solo in senso orario mentre le viti si svitano in senso antiorario....

ma essendo a due velocità anche se giro in senso antiorario la campana gira, come con la maniglia.
(24-07-2015 15:00)drmtiede Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 14:51)kermit Ha scritto: [ -> ]La campana non è solidale con la vite poi la campana gira solo in senso orario mentre le viti si svitano in senso antiorario....

ma essendo a due velocità anche se giro in senso antiorario la campana gira, come con la maniglia.
Allora devi avere la vite grippata a me la vite si svita sempre con facilità e non è mai serrata al punto di trascinare tutto il meccanismo, inoltre la vite non ha alcuna funzione nell'ingranaggeria ha solo lo scopo di antisfilamento della campana dall'alto
(24-07-2015 15:33)kermit Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 15:00)drmtiede Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 14:51)kermit Ha scritto: [ -> ]La campana non è solidale con la vite poi la campana gira solo in senso orario mentre le viti si svitano in senso antiorario....

ma essendo a due velocità anche se giro in senso antiorario la campana gira, come con la maniglia.
Allora devi avere la vite grippata a me la vite si svita sempre con facilità e non è mai serrata al punto di trascinare tutto il meccanismo, inoltre la vite non ha alcuna funzione nell'ingranaggeria ha solo lo scopo di antisfilamento della campana dall'alto

Certo che non è solidale alla campana! ma è filettata nella boccola sede della manovella, quindi come si diceva, se è appena indurita (grippata speriamo proprio di no...) fa girare tutti i meccanismi. Tra l'altro antiorario sono le "marce basse"!
(24-07-2015 14:51)kermit Ha scritto: [ -> ]Ma cosa dite?! La campana non è solidale con la vite poi la campana gira solo in senso orario mentre le viti si svitano in senso antiorario....

Qui ci dovevi proprio mettere qualche faccina!797979
Tieni la campana ferma e svita la vite
(24-07-2015 18:41)Cosmo Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 14:51)kermit Ha scritto: [ -> ]Ma cosa dite?! La campana non è solidale con la vite poi la campana gira solo in senso orario mentre le viti si svitano in senso antiorario....

Qui ci dovevi proprio mettere qualche faccina!797979
No no ho proprio preso una cantonata 19 però non mi è mai capitato che abbia dovuto forzare per quella vite
(24-07-2015 21:12)kermit Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 18:41)Cosmo Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2015 14:51)kermit Ha scritto: [ -> ]Ma cosa dite?! La campana non è solidale con la vite poi la campana gira solo in senso orario mentre le viti si svitano in senso antiorario....

Qui ci dovevi proprio mettere qualche faccina!797979
No no ho proprio preso una cantonata 19 però non mi è mai capitato che abbia dovuto forzare per quella vite

Eh... le magie di una manutenzione regolare...
Per evitare grippaggi della famosa vite, Harken consiglia l'utilizzo del Lanocote.
BV!
(25-07-2015 20:22)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Per evitare grippaggi della famosa vite, Harken consiglia l'utilizzo del Lanocote.
BV!
Senza saperlo è quello che uso anch'io, un barattolo di lanocote lo comprai a Boston tanti anni fa (in Italia non si trovava) e praticamente lo uso dappertutto
Grazie a tutti, fermando il winch con una cima che ho fatto passare da uno strozzascotte sono riuscito ad aprirlo senza spaccare nulla.
Urca, ci hai messo sette mesi per aprire il winch?Smiley4
BV!
(10-03-2016 15:06)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Urca, ci hai messo sette mesi per aprire il winch?Smiley4
BV!
L'importante è procedere con calma, senza fretta! :-)
Ho anche io quei winch e confermo che la campana gira se si prova a svitare la vite ma è un "effetto collaterale".
Se mi succede tengo ferma la campana con una mano e con l'altra svito.
Mica si tratta di vincere la forza del winch, la vite molla la presa appena c'è un po' di resistenza.

C'è chi dice che ciò sia dovuto ad una cattiva manutenzione ma sono malignità.
In realtà ciò è dovuto ad un'ottima manutenzione, infatti dopo un anno il meccanismo gira perfettamente facendo una resistenza minima Smiley4
(10-03-2016 15:10)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(10-03-2016 15:06)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Urca, ci hai messo sette mesi per aprire il winch?Smiley4
BV!
L'importante è procedere con calma, senza fretta! :-)

Ma non lo sai che Pepe vuole in caffè in 30" ? Big Grin Big Grin
(10-03-2016 19:14)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(10-03-2016 15:10)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(10-03-2016 15:06)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Urca, ci hai messo sette mesi per aprire il winch?Smiley4
BV!
L'importante è procedere con calma, senza fretta! :-)

Ma non lo sai che Pepe vuole in caffè in 30" ? Big Grin Big Grin

Leggo una leggera presa per i fondelli, ma proprio un zinzinello Smiley4
BV!
Pagine: 1 2
URL di riferimento