I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda su ecoscandaglio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Oggi ho ormeggiato in un porticciolo dove mi assicuravano 2 mt di fondo.a fine operazione il mio ecoscandaglio dava 1,7 (sudori freddi) mentre il piombo che ho calato in acqua dava 2.10 l'acqua era un po' torbida ed il fondo melmoso.
Pochi giorni prima in condizioni di acqua trasparente e fondo compatto le due misurazioni erano pressoché identiche.
Volevo chiedervi se l'ecoscandaglio può dare valori sballati a seconda di tipo di fondo o trasparenza dell'acqua ?
Grazie BV
devi regolare lo zero. Probabilmente non e' mai stato fatto e ti segna la profondita' dal sensore (che e' sotto il livello del mare)
(27-07-2015 22:42)s.degresti Ha scritto: [ -> ]Volevo chiedervi se l'ecoscandaglio può dare valori sballati a seconda di tipo di fondo

dipende da cosa si intende per "valori sballati", ma su un fondo con alghe o fango molle se leggi X di ecoscandaglio puoi benissimo passare con una barca con X+Y di pescaggio (con Y positivo Smiley34 ) senza accorgerti di niente
Ste',
portati un radioaltimetro che è più preciso!Smiley4

Dipende dalla taratura che è stata data all'ecoscandaglio. Lo puoi settare alla linea di galleggiamento, al piede della deriva, oppure ad un valore maggiore che decidi tu per stare tranquillo, ma leggo che in altre condizioni invece era corretto. Se le alghe sono sostanziose ...
Il tecnico mi ha però detto che una certa imprecisione, tolleranza, c'è sempre.Smiley64

oppsss, qualcuno è stato più lesto.
L' eco misura la distanza tra il trasduttore e il fondo mentre lo scandaglio a mano misura la distanza tra la superficie dell' acqua e il fondo del mare; già questo dovrebbe giustificare la differenza tra le due letture. Questa teoria è però smentita dalla tua precedente misurazione che vedeva le misure coincidenti. Quindi, non mi so spiegare le misure.
Gli echi di ritorno dell' eco possono essere influenzati da correnti fredde o comunque da termoclinli ma tutto questo quando parliamo di profondità importanti, mica un paio di metri.
Grazie a tutti,il prossimo bagno in acque trasparenti lo dedicherò alle varie misurazioni.
BV a tutti
P.s. Certo che se dragassero un po' di più sti porticcioli...
Il fatto che in acqua trasparente e fondo compatto le due misure coincidono significa che la taratura è corretta.
Quando il fondo è melmoso e magari ci sono molte alghe l'eco prende la misura dell'alga che può essere anche mezzo metro.
Se usi un eco grafico capisci al volo la natura del fondale, mentre se hai un modello con la sola indicazione della profondità potresti avere giustamente qualche dubbio.
io ho settato con il galleggiamento e poi impostato l'allarme 2 mt piu' in basso (per la deriva, 1,50 con eventuale ondina da 0,50)

ma c'e' anche gente che fissa lo 0 sul punto piu' basso della deriva...
URL di riferimento