I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stazione del vento economica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Volendo avere a bordo una stazione che mi dia velocità e direzione del vento qualcuno ha provato a utilizzare quelle in vendita per uso domestico tipo Oregon scientific o O Lacrosse?
A suo tempo valutai diverse soluzioni ma, a conti fatti, comprai una stazione Nasa Clipper Wind.
Poi Lidl propose una stazine meteo con sensori wireless; una roba simpatica con pluviometro e anemometro; mi affrettai a comprarla e montare sul tetto ma rimasi deluso dall' eccessivo consumo delle pile dei sensori (6 AA al mese) e dalla scarsa qualità delle plastiche dei sensori che, nel giro di 6 mesi, si sgretolarono.
(28-07-2015 09:47)lorenzo.an Ha scritto: [ -> ]Volendo avere a bordo una stazione che mi dia velocità e direzione del vento qualcuno ha provato a utilizzare quelle in vendita per uso domestico tipo Oregon scientific o O Lacrosse?
Proprio quest'anno ho montato - però in modo rapidamente smontabile - il sensore esterno di una centralina meteo Alecto sulla parte anteriore dell'albero, a circa 2 metri dalla coperta; la centralina invece sta in dinette vicino all'uscita in pozzetto, ed è visibile da fuori.
Quali svantaggi: il vento viene misurato in una posizione troppo bassa, quindi il valore reale è superiore; sia la direzione che l'intensità del vento vengono influenzate dalla vicinanza all'albero, che nelle andature portanti addirittura "copre" il sensore; il dato rilevato non viene trasmesso continuamente, ma ogni 30 secondi. Va da sè che un attrezzo del genere come strumento del vento non esiste proprio. Io però lo ho apprezzato in crociera perché mi aiutava nella previsione meteo. Ora sono tornato e l'ho tolto, ma penso che l'anno prossimo, partendo, lo rimonterò al suo posto.
Occhio che lo strumento deve lavorare in un ambiente difficile, ovvero al gelo in inverno, al caldo in estate, ambiente salino, vento forte, raggi uv a iosa, pioggia e talvolta grandine.
Ti consiglio anch'io il NASA clipper, con meno di 300€ hai una stazione economica ma funzionale.
Ti consiglio anche in Nasa clipper. Io ho acquistato la versione wireless, di facile installazione e funziona davvero bene
Ciao Paolopb sai dirmi se la nasa clipper Wirelessè interfacciabile col log st50? (penso sia nmeaa)
Nasa clipper wireless mi mancava.
Peccato perché mi avrebbe risolto alcuni problemi.
Come si alimenta il sensore in testa d'albero? Pannellino solare?
Hanno percaso implementato anche la funzione vento reale-apparente con connessione dati al log?
(28-07-2015 22:15)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Nasa clipper wireless mi mancava.
Peccato perché mi avrebbe risolto alcuni problemi.
Come si alimenta il sensore in testa d'albero? Pannellino solare?
Hanno percaso implementato anche la funzione vento reale-apparente con connessione dati al log?

http://www.nasamarine.com/proddetail.php...relessWind
(29-07-2015 16:13)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(28-07-2015 22:15)Voleggia Ha scritto: [ -> ]Nasa clipper wireless mi mancava.
Peccato perché mi avrebbe risolto alcuni problemi.
Come si alimenta il sensore in testa d'albero? Pannellino solare?
Hanno percaso implementato anche la funzione vento reale-apparente con connessione dati al log?

http://www.nasamarine.com/proddetail.php...relessWind

Perfetto, avrei evitato di diventar blu a far passare i cavi.
Prossimo step vento reale - apparente?
La stazione del vento più economica è il dito ciucciato e alzato.
Funziona sempre, non consuma, non si rompe mai, dà indicazioni immediate e precise e fa molto figo oceanico.
Sul "non si rompe mai"
Avrei qualche dubbio
:-)
(31-07-2015 23:29)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]Sul "non si rompe mai"
Avrei qualche dubbio
:-)

Parlavo di rudi dita temprate dal mare.
----
Sul "non si rompe mai"
Avrei qualche dubbio
----
Anche fosse ne hai altre nove di rispetto....
(e, guardando bene, ulteriori 10 sia pure con minore sensibilita')
(31-07-2015 19:45)dapnia Ha scritto: [ -> ]La stazione del vento più economica è il dito ciucciato e alzato.
Funziona sempre, non consuma, non si rompe mai, dà indicazioni immediate e precise e fa molto figo oceanico.
Precisiamo: dito indice solo e pugno chiuso rivolto avanti.
Smiley30
( a scanso di equivoci)47
A proposito, la mia vecchia B&G Network si è messa a fare come le pare
e non trovo nessuno che ci metta mano22
A me basta il ditino, però avere lì tutti quei display che danno i numeri
mi scoccia assaissimo53
Sarei interessato anch'io ad installare il NasaClipper Wireless sul mio First 21.7, ma non riesco a capire come dovrei fare ad installare in testa d'albero la stazione del vento considerando che il fulcro del windex e' in linea con l'albero. La fascetta da montare posiziona l'anemometro sufficientemente distante dal windex in modo che la freccia possa rimanere libera di muoversi a 360 gradi?
A distanza di sette anni dall'ultimo intervento qualcuno sa se ci sono novità?
Una è che Nasa Marine costa sui 400 euro per avere il dato del vento apparente.
L'altra è che le centraline meteo wireless in sette anni hanno fatto salti in avanti pazzeschi.
Sul trespolo dei sensori (wireless) c'è velocità e direzione vento, termometro, igrometro, barometro e pluviometro Smiley36 . Il pluviometro non serve a niente ma non so se si toglie.
Comunicazione wireless con trespolo sensori sia a batteria che solari.
I punti critici potrebbero essere:
- I tempi di aggiornamento dei dati che, se per temperatura e pressione possono anche essere di qualche minuto, per il vento dovrebbero essere istantanei i poco più.
- L'angolo di provenienza del vento apparente se va bene ha step di 10 gradi.
- I modelli economici registrano lo storico dei dati solo se sono collegati alla rete internet perchè li scarica su un sito.
- Se non si può salire agilmente in testa d'albero potrebbe essere rognoso cambiare le batterie.
Sono sempre stato senza anemometro ma quest'anno, forse perchè ci siamo presi più sventolate del solito, ci sarebbe piaciuto sapere "quanto tirava" tanto per avere dei riferimenti soprattutto di notte quando i contorni sbiadiscono e c'è un po' di più strizza Big Grin
+1 per il dito ciucciato alzato.
In alternativa potete prendere una vecchia cassetta VHS (non quella di Moana Pozzi che é una reliquia) e mettere spezzoni di nastro a varie altezze sul sartiame
Grazie Scud. Finora ho sempre fatto così ma sto restando senza pelle
quello é per colpa della cassetta di Moana :-)

Se vuoi qualcosa di really cheap qualche progetto basato su Arduino o Raspberry
ho già costruito una stazione meteo con openplotter sul modulo raspberry qualche anno fa che però mi funziona solo col portatile acceso. Quello che mi manca è l'anemometro, magari wifi, da mettere in cima all'albero.
Purtroppo non ho ne pratica ne conoscenza per arrangiarmi con i pezzi e il software... non so come faccia a funzionare l'openplotter. Grande merito al forum!
Ho trovato su Amazon centraline wifi ad un prezzo che incoraggia il tentativo. Se non collegabili a internet siamo attorno ai 100 euro per avere dati vento ogni 6 secondi.
6 secondi sono tanti ma potrebbero anche bastare se si vuole avere un idea più oggettiva di quello che sta succedendo.
Mah, ci sto solo pensando... magari non ne faccio niente
Pagine: 1 2
URL di riferimento