I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulire carena bagnata o secca?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate, ma non sarebbe sempre più opportuno pulire la carena subito dopo aver alato la barca con l'idropulitrice, quando sotto è tutto morbido, piuttosto che farlo dopo quando tutto sembra cemento?
Cosa ne pensate?
E difatti si fa così. Quello che non viene via con l'idro, si gratta con il raschietto.
Confermo.

Poi a secco si passa la levigatrice.
Per la cronaca, una volta per non mangiare polvere provai a passare la levigatrice sul bagnato (ovviamente cambiando spesso carta), continuando a spruzzare acqua sulla carena pe mantenerla umida. Il risultato fu che buttai nella spazzatura l'attrezzo e mi rassegnai a lavorare nella polvere (ovviamente con le dovute protezioni, ma che palle...)
Si, io tolgo l'AV con la "spugna" e in alcuni punti con carta passando leggermente, tutto con acqua. Se la barca è appena alata è un po' più semplice. Ma non pensare che non ti sporchi anzi io mi riduco una m..da 19 19
Se l'AV è autolevigante è molto semplice, dopo idropulitrice ed eventualmente raschiatura (io faccio con cuneo di legno per non danneggiare il sotto) e spugnatura non rimane più niente da togliere.
Sempre a bagnato. È comunque una schifezza e anche tossica, per cui tuta, occhiali, mascherina e guanti.
Diverso con Av a matrice dura, dopo qualche anno sono croste e allora...
URL di riferimento