I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spostamento carrello randa da pozzetto a tuga
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di consigli pratici su come operare per una modifica sul mio First 42s7:

la mia barca è la versione cruising con originariamente il trasto randa sulla tuga, un precedente proprietario ha poi spostato il trasto in pozzetto come nella versione racing (senza però modificare albero e boma). Io mi ci sono divertito diversi anni ma avendo ormai dedicato al 100% la mia barca all'utilizzo crocieristico sento ora la necessità di riportare il trasto in tuga come in origine per liberare spazio in pozzetto e installare un tendalino fisso (resosi ormai necessario nelle lunghe navigazioni per via della mia lenta ma inesorabile perdita di capelli...).

Il boma porta ancora i fori a cui originariamente erano posti i bozzelli per il circuito, ho tutta la ferramenta necessaria e il piano del costruttore, per cui il mio problema è un dettaglio di tipo pratico ma che non so come affrontare: come fisso il carrello (harken autoportante da 32mm) sulla tuga? come accedo alla parte inferiore della tuga per posizionare una contropiastra e serrare i dadi? Il cielino del quadrato è un pezzo unico sigillato su tutti i lati senza aperture. Come avrà fatto il precedente proprietario?

C'è qualcuno che sa aiutarmi?
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Banalmente: il precedente proprietario come ha fatto a smontare il binario?
Non è che nel rialzo che si vede appena davanti allo scorrevole, ci sia già dentro un rinforzo (massello o piastra), per cui basta avvitare e/o forare e filettare?
E/o magari ci si accede svitando e sollevando l'alloggiamento/coperchio dello scorrevole?
(31-07-2015 18:53)dapnia Ha scritto: [ -> ]Banalmente: il precedente proprietario come ha fatto a smontare il binario?
Non è che nel rialzo che si vede appena davanti allo scorrevole, ci sia già dentro un rinforzo (massello o piastra), per cui basta avvitare e/o forare e filettare?
E/o magari ci si accede svitando e sollevando l'alloggiamento/coperchio dello scorrevole?
Ho provato a rintracciare l'autore della modifica ma è stato un cantiere nel 2003 e nessuno ricorda l'operazione. Ho provato a chiedere a un paio di dealer Beneteau e non sono stati capaci di chiarirmi la cosa. Sul rialzo ci sono due fori stuccati che sembrano proprio essere quelli del carrello però come fa quel copri tuga a sopportare da solo i carichi di una randa di 42mq? Però sulla tuga non c'è traccia di fori né da sopra né da sotto. A chi è esperto di carichi: può essere mai che quel copri tuga sostenga da solo il carrello?? Se così fosse sarebbe semplicissimo, ma a me pare impossibile...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io parlavo di quella specie di piccola trave che sta subito dopo l'ingresso. Se i fori sono lì, lì era la rotaia.
Sollevare il coprituga, che copre lo scorrevole, può servire perché magari infilandoci sotto un dito riesci a capire se li sotto c'è la piattabanda di rinforzo.
Il coperchio della tuga, da solo, non tiene di certo, ma sollevandolo capisci dove e come era fissata la rotaia.
(31-07-2015 22:24)dapnia Ha scritto: [ -> ]Io parlavo di quella specie di piccola trave che sta subito dopo l'ingresso. Se i fori sono lì, lì era la rotaia.
Sollevare il coprituga, che copre lo scorrevole, può servire perché magari infilandoci sotto un dito riesci a capire se li sotto c'è la piattabanda di rinforzo.
Il coperchio della tuga, da solo, non tiene di certo, ma sollevandolo capisci dove e come era fissata la rotaia.
Si, ho pensato la stessa cosa e ci ho infilato un'asta con una telecamera e sotto non c'è niente, potrei sollevare comunque il coperchio ma non capisco proprio come solo da sopra si possa fissare il carrello...Sul web è pieno di foto di first 42s7 con trasto in tuga, ma tutte lontanissime da me per poter andare a vedere. Grazie delle risposte, ti viene in mente altro?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
nella mia (altra barca, un jeanneau SL41), la rotaia del trasto in tuga
è imbullonata in due posti simili ai tuoi, più due altri bulloni più in esterno à tipo 20cm di distanza laterale, nota la rotaia/trave è spessa 80mm, pero' è tutta discosta dalla coperta ha solo i quattro bulloni che la tengono. Prova a guardare se verso l'esterno ci sono altre tracce di fori?
Una volta avevo chiesto al cantiere dove fossero posizionati eventuali rinforzi per componenti tipo golfari eccetera, mi hanno detto li attacchi dove vuole, tiene dappertutto Smile
Per dire, occhio che con solo due/quattro bulloni, la sezione resistente della rotaia deve essere adattata di conseguenza..
bv
Grazie Rob per la risposta, ma fammi capire meglio, nel tuo caso i 4 bulloni che fissano la rotaia sono passanti attraverso la tuga? Cioè se volessi smontarli accedi alla contropiasta dal quadrato come per whinch e tutto il resto?
(31-07-2015 23:11)Ala Ha scritto: [ -> ]Grazie Rob per la risposta, ma fammi capire meglio, nel tuo caso i 4 bulloni che fissano la rotaia sono passanti attraverso la tuga? Cioè se volessi smontarli accedi alla contropiasta dal quadrato come per whinch e tutto il resto?


si'.
Ho preso le misure ora: la rotaia del trasto (sezione 80x80 all'incirca) è lunga 2m, due bulloni alle estremità, più un bullone da ogni lato a 40cm di distanza da quello esterno. All'inverso, da centro barca la rotaia è "sospesa" fino a 60cm, poi primo bullone, continua per altri 40cm e poi finisce, con il secondo bullone. C'è 1.20m di rotaia sospesa che corrisponde con l'alloggiamento del tambuccio scorrevole.

All'interno della barca, posso togliere i "vaigrage" (penso si chiamino cieletti? quei pannelli che all'interno coprono esteticamente il lato inferiore della coperta), li' appare tutto il bulloname.

Ora, magari la tua è stata un po' stuccata/abbellita dopo le modifiche, ma se prima aveva il trasto li' ce lo puoi senz'altro rimettere, 2-4 bulloni per parte o tutta la sfilza questo devi u npo' vedere

bv
Grazie mille per aver controllato. Sì, è tutto come lo farei anche io, il problema è che da me i cieletti ci sono nelle cabine (sotto a winch, stopper e tutto il resto) ma in quadrato c'è un cielone unico sigillato, incollato, inamovibile... mi sembra impossibile che il vecchio proprietario l'ha rimosso per smontare il carrello, ma può darsi che l'abbia fatto... così diventa un lavoro enorme poi per rimetterlo ma forse non ci sono alternative....
Scusa, ci avrai pensato, ma provare a cercare in rete una fotografia della barca con armo originale?

Perdonami ma mi sembra difficile che il cieli o della dimette sia un pezzo unico, prova a guardare anche nelle cabine di poppa, magari si ha l'accesso da lì...
Ala, ma perché hai messo la foto della dinette invece di una che riprenda i cielini in corrispondenza di dove dovrebbe andare il trasto? Bella dinette, ma non aiuta.
Non è che il vecchio proprietario abbia riattacca to il cielino in maniera tenace proprio perché sapeva che tanto non ci avrebbe messo più mano? Sarebbe anche logico.
Ciao
(01-08-2015 12:37)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ala, ma perché hai messo la foto della dinette invece di una che riprenda i cielini in corrispondenza di dove dovrebbe andare il trasto? Bella dinette, ma non aiuta.
Non è che il vecchio proprietario abbia riattacca to il cielino in maniera tenace proprio perché sapeva che tanto non ci avrebbe messo più mano? Sarebbe anche logico.
Ciao
Sì, hai ragione, ecco un paio di altre foto del cielino, non so se si vede abbastanza bene, ne posso fare altre ma è un pezzo unico che copre tutto il quadrato, non ci sono dubbi... Credo ci sia qualcosa che mi sfugge, ci deve essere un modo per operare sotto la tuga... Infinity, nelle cabine sì, ci sono dei cielini amovibili, si accede così alle contro piastre di winch e stopper, ma non si arriva alla zona carrello...

https://www.dropbox.com/s/t78ogco2xicg14...1.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/t4279a7jfnz90f...4.JPG?dl=0
Ciao Ala, a questo punto l'unico consiglio che mi sento di darti e' di cercare un modello come il tuo con il trasto al posto giusto è ... Visionarlo....

Oppure .. Prova a chiedere al cantiere...
Io credo che sotto a quella copertura in tuga che Dapnia ti diceva di levare, ci sia una piastra filettata quindi inutile poter accedere da sotto.
Inizia col levare quella.
Ok, proverò e vi aggiornerò con nuove foto. Grazie mille per i consigli.
Io non capisco dove stia il problema di tenere la scotta dove sta.

Il bimini si divide in due archi a poppa per la timoneria e due o tre per coprire pozzetto e una parte di spray-hood.

Si continua ad avere una corretta gestione della randa e il bimini centrale lo si chiude quando non serve.

Ciao
Albert, ero certo che qualcuno lo avrebbe chiesto, ovviamente ognuno fa come gli piace, io l'ho avuto là per tanti anni e mi sono trovato molto bene, ti assicuro che è divertentissimo portare un 42.7 come se fosse un laser, timone e scotta in mano, però ogni cosa funziona o non funziona in base all'utilizzo, faccio regate con altre barche, con questa non ho più bisogno di 30 m di scotta randa in pozzetto con una riduzione 8:1 con bozzelli che comunque a pieno carico e sotto raffica richiedono un tailer forte e allenato per manovrare, anche su tuga con un carrello 6:1 si manovra bene mentre per strambare un winch rende le cose più facili a chiunque non abbia una capacità di tiro di almeno 25/30 kg. Poi certo, potrei anche tenermelo dov'è, ma visto che in origine era in tuga e che quindi i carichi sono tutti rispettati dal costruttore preferisco spostarlo, se trovo il modo.
(01-08-2015 20:15)Ala Ha scritto: [ -> ]Albert, ero certo che qualcuno lo avrebbe chiesto, ovviamente ognuno fa come gli piace, io l'ho avuto là per tanti anni e mi sono trovato molto bene, ti assicuro che è divertentissimo portare un 42.7 come se fosse un laser, timone e scotta in mano, però ogni cosa funziona o non funziona in base all'utilizzo, faccio regate con altre barche, con questa non ho più bisogno di 30 m di scotta randa in pozzetto con una riduzione 8:1 con bozzelli che comunque a pieno carico e sotto raffica richiedono un tailer forte e allenato per manovrare, anche su tuga con un carrello 6:1 si manovra bene mentre per strambare un winch rende le cose più facili a chiunque non abbia una capacità di tiro di almeno 25/30 kg. Poi certo, potrei anche tenermelo dov'è, ma visto che in origine era in tuga e che quindi i carichi sono tutti rispettati dal costruttore preferisco spostarlo, se trovo il modo.
Ehm ? Ho una domandaç Se in pozzetto ci vuole 8:1, come fai a lavorare con un trasto sulla tuga con un 6:1 ?
Come ho già detto, e non dirò più, perché a ripetere le stesse cose più di due volte mi annoio, Smiley4 sotto il profilo che ti evidenzio nella prima foto, più o meno nella posizione indicata dalle frecce, ci dovrebbero essere delle piastrine (una o più, o una bandella continua), dove era avvitata la rotaia prima.
Togliendo le viti del coperchio dello scorrevole col dito ci dovresti poter arrivare per capire dove sono.
In più, se si nota la stuccatura del precedente foro, sai anche già dov'è, e basta forare piano con una punta sottile, poi scalzare la stuccatura con uno scalpellino sottile, per trovare la filettatura e/o il rinforzo.
Se la rotaia prima era lì, e il vecchio proprietario l'ha tolta, escludo che abbia levato le piastrine di scarico da sotto, e se non c'erano delle piastrine, perché c'erano solo dei dadi prigionieri resinati, vuol dire che tenevano bene anche solo quelli, visto che non si ha notizia di qualche rotaia strappata dal supporto.
Poi se ti/vi divertite a complicarvi la vita ingarbugliando le cose semplici, fate pure.
Smiley4 21 Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento