I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpa ancora lofrans airon non salpa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il salpa ancora lofrans airon, che fino all'anno scorso funzionava, nel calare va bene, ma al momento di salpare comincia a slittare (credo sulla frizione) costringendomi a salpare l'ancora (per fortuna solo 10 kg.) a mano. Come rimediare?
Banalmente, viene da consigliarti di stringerla !
Qui sotto gli spaccati

http://www.laltraranda.it/documenti/530?...=All&body=
Esatto, se la frizione slitta devi stringerla. Approfitta per smontare/pulire/ingrassare.
Grazie dei consigl, in effetti avevo già deciso di smontarlo, ma per ora fa troppo caldo.
(02-08-2015 17:26)enzobarca1 Ha scritto: [ -> ]Grazie dei consigl, in effetti avevo già deciso di smontarlo, ma per ora fa troppo caldo.

Non serve smontarlo per stringerla. Tieni ferma la campana e con una maniglia stringi un pochino .
Ho già provato a stringere con la maniglia senza ottenere effetti ma, in verità, senza tenere ferma la campana.
Come si fa a tenere ferma la campana?, basta tenerla con le mani?
Se hai l'ancora sul musone basta girare in senso orario la maniglia, come per stringere.
Prova a stringerla, ma comunque se non l'avessi metti una cima che trattenga l'ancora alla barca quando e' sul musone; aprendosi la frizione potresti ritrovarti a trascinare 40 metri di roba ...
Niente da fare non mi riesce ne di stringere ne di allentare, ne di smontare la campana, deve essere di nuovo pieno di ossido e sale all'interno come qualche anno fà, quando sono riuscito a smontarla dopo una settimana di tentativi.
Purtroppo la frizione si usa poco, in realtà andrebbe usata ogni calata d'ancora.
Puoi tentare di spruzzare giornalmente un po' di spray sboccante senza forzare, chissà magari riesci con calma a rimetterla in funzione.
URL di riferimento