I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osmosi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

purtroppo la mia barca inizia ad avere piccoli problemi di osmosi, ho cercato un po' in giro, ma vorrei sapere da voi se conoscete qualche buon cantiere in Sicilia.
Non vorrei rischiare di fare i lavori...spendere un bel po' di soldi e poi trovarmi di nuovo con problemi.
Osmosi é dire tutto e niente.
A che livello è presente? Con quale densità?
Iniziati a leggere il manuale di Cecchi e già ti fai un'idea.
Pubblica qualche foto di dettaglio (magari associa una moneta per capire le dimensioni delle bolle) e d'insieme.
Se non hai consapevolezza del problema ti spenneranno comunque.
(03-08-2015 15:36)Dastanca Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

purtroppo la mia barca inizia ad avere piccoli problemi di osmosi, ho cercato un po' in giro, ma vorrei sapere da voi se conoscete qualche buon cantiere in Sicilia.
Non vorrei rischiare di fare i lavori...spendere un bel po' di soldi e poi trovarmi di nuovo con problemi.

Chi ha detto che è osmosi? E se lo è?
(13-08-2015 14:41)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(03-08-2015 15:36)Dastanca Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

purtroppo la mia barca inizia ad avere piccoli problemi di osmosi, ho cercato un po' in giro, ma vorrei sapere da voi se conoscete qualche buon cantiere in Sicilia.
Non vorrei rischiare di fare i lavori...spendere un bel po' di soldi e poi trovarmi di nuovo con problemi.

Chi ha detto che è osmosi? E se lo è?
Appunto!
Magari sapendo che barca è, di quando, chi ha detto osmosi con quali
strumenti, ecc.
Come sempre ripeto che diagnosi per foto non si fanno, però a volte si
evitano turlupinature.
È un Sun Odissey 36 del 1992, i puntini sono grandi più o meno quanto la punta di un dito e si trovano principalmente all'altezza del bulbo
perchè non metti delle foto?
All'altezza del bulbo? E' un normale bulbo in ghisa? In quel caso certamente non è osmosi (che riguarda la vetroresina), ma più probabilmente un problema dato dalla sovrapposizione di troppi strati di antivegetativa.
Chiaramente non intendevo dire che le bollicine sono sul bulbo, ma che sono nello scafo (vetroresina) a metà barca, all'incirca all'altezza del bulbo.
(16-08-2015 14:38)Dastanca Ha scritto: [ -> ]Chiaramente non intendevo dire che le bollicine sono sul bulbo, ma che sono nello scafo (vetroresina) a metà barca, all'incirca all'altezza del bulbo.
Allora, prima di entrare in panico, osserva bene:
Gratta via con attenzione fino a scoprire il gelcoat
- se è solo l'avg il gelcoat sotto NON ha bolle e si presenta liscio
- se invece ti sembra gonfio fai un buchino e annusa, la puzza è
inconfondibile.
- se ti pare sospetta fai fare una verifica a perito (non al cantiere che ti
vorrebbe fare il lavoro!)
Questa è solo la mia oooooopppppppinione, per decidere il dafarsi non basta, nè basterebbe una foto (nemmeno professionale).
Salvo errori di SO osmotici non ho memoria, ma a volte Smiley30
In ogni caso è solo questione di $39
URL di riferimento